Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori vintage inglesi a prezzi umani

Messaggi raccomandati

argonath07
Inviato
9 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Grande piccolo Cyrus One! Ogni volta che lo ricollego mi delizia...

Oggi gli ho fatto pilotare tre coppie di diffusori dagli 83 ai 98 db di efficienza ed ha sempre sfoderato una musicalità ed un piglio sorprendenti. Limpido, concreto, con un medio da valvolare e una capacità di pilotaggio che sembra andare oltre i suoi 25 watt. 

Splendido amplificatorino, brutto e costruito male, ma suona, eccome suona...

Io per anni ne ho avuto identico a quello della foto:

image.thumb.png.4d81bfbe6351829a3e77ff4da2c89b61.png

e sottoscrivo ogni tua parola!!! Un piccolo grande gioiellino...

Inviato
15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

talmente bene che potresti spiegare che è quella bava ammassata sopra il trasformatore che si vede nella foto del link postato tempo fa?

non so a cosa ti riferisci , ma se come vedo il quote è del 25/01/2025 , il link da me postato NON è dell ampli che mi ha prestato il mio amico ( prestatomi prima della pandemia addirittura...) , ma è il link del sig di Udine ( o da quelle parti ) che ce l ha/aveva in vendita !!!!

le foto NON le ho neanche guardate : ho fatto un copia incolla del link per l assurdità de prezzo IMHO tutto qua

ribadisco invece che quello che mi avevano prestato ( che non ha niente a che vedere con quello del link del 25/01) andava molto bene , l ho restituito per due motivi principali = 1) il mio amico lo rivoleva 2) una volta che ho chiesto se me lo avrebbe venduto  mi ha risposto che : Non lo vendeva ma nell eventualità la cifra da lui richiesta era attorno ai 6/700 euro ( anni fa ), cosa e cifra per me assurda perchè : l ampli va bene ok , ma a differenza di un Cyrus one che ho o anche di un Creek4040 ....può darsi che ci siano delle differenze marginali in meglio ( ripeto può darsi perchè sono anni che non lo ascolto) ma questa differenza NON sono da Cappottarsi sulla poltrona da quanto bene va..quindi IMHO Non  vale la pena l acquisto visto le cifre che viaggia.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@max56  ti ringrazio delle info mi riferivo all'annuncio di quello di UD...forse solo il suo ha quella schiuma sopra l'imbullonatura se non ti risulta su altri identici, forse un upgrade casalingo :classic_laugh:...certo che poi al prezzo proposto se lo può tenere.

Inviato

@BEST-GROOVEnon saprei dirti se quello che mi hanno prestato avesse l interno con quella "modifica"  "di quello in foto del link, credo di non averlo mai aperto ( anche perchè era prestato , quindi se non è mio ...manco mi permetto di  smontare )

come prezzo , già mi sembrava un esagerazione gli "eventuali" 6/700 euro richiesti (nel caso di vendita) dal mio amico....questo dell annuncio mi sembra proprio "assurdo" ad essere buoni

53 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

.forse solo il suo ha quella schiuma sopra l'imbullonatura se non ti risulta su altri identici, forse un upgrade casalingo

Inviato
12 ore fa, argonath07 ha scritto:

foto:

image.thumb.png.4d81bfbe6351829a3e77ff4da2c89b61.png

grande gioiellino

ecco , io ho il Cyrus One terza serie o ultima serie, come qualcuno lo chiama, ma se trovassi un TWO di questa serie sopra ( senza balance) lo prenderei di sicuro ( anche per avere un ONE di una serie e un TWO di un altra  )

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@max56  capisco, pensavo conoscessi quell' ampli anche dentro.

mattia.ds
Inviato
2 ore fa, max56 ha scritto:

io ho il Cyrus One terza serie o ultima serie, come qualcuno lo chiama, ma se trovassi un TWO di questa serie sopra ( senza balance) lo prenderei di sicuro ( anche per avere un ONE di una serie e un TWO di un altra  )

Anche a me a volte viene voglia di prendere un Cyrus Two o salendo un po' di prezzo un Onix o un Albarry, ma poi ascolto il mio Cyrussino e tra le note sento " ascoltami, ascoltami ti serve altro?"

Ed effettivamente è difficile a prezzi umani chiedere di più...

Al momento resisto, poi si vedrà.

• Melius 2
Inviato

@mattia.ds la penso come te, ogi tanto lo alterno con gli altri che ho...ma poi alla fine torno sempre "da lui" :classic_biggrin: ma un bel TWO prima serie anche senza Psx mi piacerebbe proprio ( anche perchè mi sembra stiano diventando rari)

• Melius 1
Inviato

Preferisco di gran lunga il Two rispetto al One ( in entrambe le versioni provate , sia la prima che altra, lo comprai su incarico di mio fratello che ne era innamorato ma uno si guastò e l'altro comunque lo diede via , li ho tenuti parecchio io a casa ma dopo pochi ascolti ho rinunciato , purtroppo per loro sempre su commissione di mio fratello mi aggiudicai un Exposure X dall'Inghilterra nello stesso periodo, favoloso ! )

Westender
Inviato

Gli Exposure coi numeri romani suonano veramente bene. Tra i miei preferiti in assoluto c'è il XV che metto assieme all'Onix, all'Aura va100 e al Sugden a28.

l'Onix forse sta un pelo sopra a tutti però.

• Melius 1
  • Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Ho preso ad un ottimo prezzo un NAD c350. Voi che casse gli abbinereste in una stanza di 25mq circa? 

bambulotto
Inviato

@Grancolauro Per esperienza personale quella serie di Nad si sposa perfettamente con diffusori Canton. Quinto 530 o Plus C + Plus S.

• Thanks 1
ernesto62
Inviato

Salve. Una domanda tecnica . Tempo fa ho provato in casa un Ion Obelisk 2 ma non ho potuto assimilare bene le prestazioni in quanto con l'entrata CD con i suoi canonici 2 Volt non potevo gestire al meglio le pressioni sonore che nel mio ambiente di 14 metri quadrati risultavano emissioni acustiche alte creando problematiche nella gestione manopola volume. L' Obelisk 2 presentava una sensibilità di ingresso linea 100 mv. Il modello minore ,( Obelisk 1) ha una diversa sensibilità ingresso di 300 mv.....Sbaglio a dire che probabilmente con questo modello è più ragionevole pensare di non avere gli stessi problemi con i lettori CD ? Grazie 

Westender
Inviato

@Sulimus le amplificazioni più datate erano pensate per sorgenti analogiche che hanno un'uscita più bassa (infatti l'Obelisk abbassa la sensibilità passando dall'1 al 2 probabilmente per adeguarsi alle sorgenti digitali). Immagino che tu abbia diffusori molto efficienti, dovresti forse provare con altri meno sensibili.  Se i diffusori invece non si toccano, credo che una soluzione valida possa essere la sostituzione del potenziometro con uno avente scala differente. E' meno complicato e costoso di quanto si pensi. L'Obelisk è un bell'integrato e vale la pena metterlo nelle condizioni corrette di funzionamento.  Io ho avuto il 3+xpak e in effetti ricordo una manopola piuttosto limitata nell'escursione. 

mattia.ds
Inviato

@Sulimus @Westender Oppure usi degli attenuatori tipo Rothwell, o un pre passivo tipo Tisbury da mettere tra CD e ampli. 

• Melius 1
ernesto62
Inviato

@Westender grazie del tuo commento . Quindi se già il 2 non mi ha fatto bene da questo punto di vista a maggior ragione con il modello più piccolo andrei anche a peggiorare la situazione. La soluzione  del volume la escludo a meno che ci possa mettere le mani un bravo tecnico e preparato nonché rispettoso del progetto possa fare il lavoro ,ma poi a quel punto il costo del lavoro andrà a raddoppiare il costo dell'oggetto o quasi. Forse una soluzione potrebbe essere utilizzare degli attenuatori tipo Rothwell , ma ho notato che questi oggetti aiutano da una parte ma tolgono vivacità e dinanica. Insomma forse non è il caso impelagarsi. I diffusori hanno sensibilità 90 decibel e ascolto in campo ravvicinato per tenerli lontano dalle pareti affinché possano creare ottima profondità tridimensionale 

@mattia.ds graxie anche a te 👍

Westender
Inviato

@mattia.ds concordo in pieno. Sono ottime soluzioni anche se ritengo che il cambio del potenziometro sia ancora la meno costosa. @Sulimus Un alps blu costa 15euro e la sostituzione è alla portata di qualsiasi tecnico. Provare non costa molto

• Melius 1