Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Primare

Salvo_1970

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, rlc ha scritto:

Comunque un oggetto fantastico.

con un aggeggio del genere se gli partisse la meccanica o altro bisognerebbe andare di trapianto totale

perchè sarebbe un delitto non usarlo più.

Inviato
7 ore fa, samana ha scritto:

L’I30 e’ senz’altro piu’ impegnativo come ampli e sarebbe sprecato relegarlo

I30 è sicuramente superiore rispetto a I21 - una macchina di rango superiore. I21 è una onestissima macchina  - per me di potenza ne ha ed ha una alimentazione piuttosto dimensionata - quindi energico - non molto raffinato questo sì - per pompare rock/ Pop va benone - se già si affina l'orecchio per le partite Bachiane, il discorso cambia - se messo bene a 350 € di relativamente recente poco si trova. Si sposa bene con le pegasus - in quanto diffusori morbidi non radiografanti e che mitigano le asprezze

Inviato

@audio2 Infatti. Confesso di averlo acquistato di getto, dopo averlo visto ed esserne rimasto abbagliato dalla bellezza. Poi a mente fredda e a malincuore, non ostante funzionasse perfettamente decisi di venderlo dopo qualche mese dall'acquisto proprio per la difficile reperibilità della meccanica in caso di guasto. Tra l'altro all'epoca per l'ascolto dei cd ero messo molto meglio 

• Melius 1
Inviato

Poi è un bell'oggetto pure lui:

spacer.png

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 24/3/2021 at 13:16, machenry ha scritto:

Prephono R35: in passato ho avuto l'R32, andava molto bene;

Salve, ho la possibilità di prendere un R-32 usato. Per il mio impianto sarebbe un grandissimo up-grade. Vorrei capire, insieme a voi, se è ok oppure è esagerato. @Salvo_1970già mi hai consigliato (in una discussione che ho aperto appositamente) di aggiungere un prephono anziché cambiare gira. Io pensavo ad un Pro-Ject DS2, un Lehmann Black Cube oppure uno Shiit Mani (molto versatile, perché regola il gain a partire dai 30dB). Tutti e tre non li trovo usati; poi ho visto l'R-32 che, pur costosetto, se in buone condizioni, dovrebbe essere migliore, ma... con questo insieme:

Pro-Ject Debut Carbon +Ortofon 2M Red, Marantz SA7003, pre Proton AP 400 Pro e finale AA-461 Pro, Sonus Faber Grand Piano Home... 

lo trovereste esagerato? 

Inoltre, altra domanda, sul sito Primare ho visto che l'R32 non ha possibilità di regolare il gain(il nuovo R-35 invece si) : con le mie elettroniche potrebbe creare problemi di saturazione?

Attendo i vostri preziosi pareri. 

Pietro 

Inviato

@Spadaccino1 conosco abbastanza bene il project debut carbon (ho fatto prendere ad un mercantino il modello esprit recon il piatto in acrilico), e’ un buon giradischi. Sicuramente con una Ortofon blue si riuscirebbe a tirare fuori il meglio (tra l’altro basta cambiare lo stilo se ricordo bene e non tutta la testina). Non conosco quanto sia buono il prephono interno del pre Proton. 
Tra i prephono che hai citato il black cube mi pare quello più equilibrato da abbinare al sistema che hai (anche lo schiit mani invero), con possibilità di settaggi tra gain e carico, con l’ I32 andresti comunque a botta sicura visto che era il top un casa primare prima del I35 e da quel che ho letto comunque un buonissimo prephono. A livello di gain ho visto che ha 3 possibilità: 41.5 - 46.5 (con il jumper) - 62.5 db. Secondo me con i primi due non dovresti avere problemi con testine MM. con 62.5 db un domani che vorresti montare una MC dovresti stare un po’ più attento, ma 62.5 db non sono proprio pochi,  avresti dei limiti con testine a bassissima uscita, diciamo sotto i 0,4/0,5 mv. Qui sicuramente c’è gente che ne sa più di me e ti saprà consigliare su questo tema.

Ovviamente dipende anche il prezzo che pagheresti l’ I32 ... tieni conto che in casa primare c’è anche il nuovissimo I15 che costa un bel po’ meno del I35 (ma sei comunque quasi a 900€).

Però avrei una domanda, non hai possibilità di provare l’ I32 ?

salvo

Inviato
11 ore fa, Salvo_1970 ha scritto:

Però avrei una domanda, non hai possibilità di provare l’ I32 ?

Grazie per la risposta e scusa in anticipo per la presente domanda, lunga ed articolata... porta pazienza. 
Il rivenditore del R32 è a 60 km. Dubito me lo faccia provare, ma tentar non nuoce. Per il Debut, mi postasti l'indagine dei possessori che al 50% hanno montato anche la 2M Blue che sicuramente è un mio obiettivo. Non sono confidente affatto con FR, VTA, massa del braccio, cedevolezza testina, etc, per cui non so se in prospettiva potrò montare una MC (tu quale consiglieresti sul mio?).
Schiit Mani, Black Cube e R32 hanno prezzi (rispettivamente 169, 469 e 600 l'usato) e qualità diverse. Certo che l' R32 sarebbe meglio... se in ottime condizioni, anche in prospettiva. A proposito, per un inesperto come me, a cosa si deve guardare per valutarne lo stato? Consideriamo pure che per una accoppiata con una MC potrei anche attendere il prossimo gira per un prephono così importante. Che ne pensi?

@machenry  tu non mi dici nulla?
Pietro
P. S. : la 2M Red è montata da poco e sta ancora rodando. Già si sentono più presenti i bassi ma per il resto è presto. La cosa che notavo, alzando il volume, è un sordo uhmmm (forse motore e piatto?) : dipende dall'uscita (?), si è passati da 4mv a 5,5mv della Red...

Inviato

@Spadaccino1 sul tuo giradischi attuale non monterei nessuna MC, ma starei sulla 2M blue (o al max una 2M bronze). Il mio ero un discorso prospettico nel caso in cui un domani facessi un upgrade del giradischi.

Ci deve essere un equilibrio complessivo, e non monterei mai una testina da 500€ su un giradischi da 400/500€.

Per questo avevo suggerito un black cube usato per stare intorno ai 250/300 € (ricorda sempre che non conoscendo il tuo prephono interno non so quanto sia peggio rispetto un black cube o prephono di questa categoria). Certo se poi hai voglia di investire di più sul prephono, ti tieni aperta la strada per un upgrade. Ma nella configurazione attuale con il debut carbon e con il primare R32 il collo di bottiglia diventerebbe il giradischi a maggior ragione se volessi spendere più di 500/600€ per una testina MC.

Per quanto riguarda lo stato, beh essendo un prephono (e non avendo parti meccaniche soggette ad usura), controllerei lo stato generale, che non abbia preso botte, quindi segni di cadute, che si accenda e che funzioni il tutto.

Inviato

@Salvo_1970 infatti, Salvo, in prospettiva oggi spendo 470 per il black cube oppure 5/600 per un r32.... 

Inviato

Approfitto per fare un paio di domande ai possessori di I35: quale è il guadagno massimo impostabile? Da qualche parte leggo 65db da altre leggo 70db; quale è i dato vero? E poi in generale: che carattere musicale da alla musica? Lo so che dipende in massima parte dalla testina ma supponendo di utilizzare una MM poco caratterizzata (Ortofon 2MBlack) quale potrebbe essere l'effetto? Lo so che è una domanda da 1M$ ma forse si può fare qualche ipotesi.

Grazie in anticipo

D.

Inviato

@damiano ti posto info prese dal manuale. Come suona ? Per me fa suonare bene tutto il mio sistema (I30 collegato in bilanciato e gyro SE con AT OC9 III).  E’ un pre silenzioso, neutro, più preciso, dettagliato e dinamico del black cube SE che ho. Fa tutto meglio, poi con tutti i settaggi che ha riesci a configurarlo per bene.

Poi se dai un occhio al sito della Primare ormai, visto che è uscito un annetto fa, trovi molte recensioni.

530D81C1-9625-45C0-8EF1-2177054DBB21.jpeg

Inviato

Qualcuno conosce l'integrato A30.1? Come si colloca rispetto all'I30?

Inviato

@deaf ear non saprei, l'unica cosa che ho trovato quando ero in procinto di prendere l'I30 era questo:

da whathifi:

This amplifier has a lot to live up to: its predecessor, the A30.1, was a multiple Award-winner with a breadth of appeal that few rivals could match. But the I30's performance means once again Primare has a product to challenge the very best at its price level.

Costruttivamente a guardare dalle foto sembra uguale. E le caratteristiche tecniche sembrano uguali.

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei ,se possibile, qualche opinione sul Pre 30,prima del rogo,leggevo qui su melius che è uno dei prodotti Primare meglio riusciti ed anche in questa discussione qualcuno lo ha confermato.

Mi sta balenando l'idea di accoppiarlo al mio Am Audio M150 ma non ho possibilità di provarlo.Esteticamente mi piace moltissimo ,elettricamente credo siano abbastanza compatibili ma per il resto non saprei come orientarmi.

E' ben accetto qualsiasi contributo,grazie e buona giornata

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonanotte a Tutti (sono un nottambulo),

da febbraio ho come amplificatore integrato e network player un PRIMARE i15 PRISMA.

L'ho scelto quasi a tavolino (dato che eravamo bloccati a casa dal lockdown) fidandomi della qualificazione EISA Award Best Amplifier 2018-19 e delle  buone recensioni, ma soprattutto in quanto mi consente un uso misto:

A) Oltre alla consueta configurazione AMPLIFICATORE (con DAC interno) collegato al mio PC windows7 con Foobar2000 e skin Darkone4 come sorgente, tramite cavo a sua porta USB-B, suonando brani caricati su hard disk.

B) lo uso come AMPLIFICATORE "ALL-IN-ONE" “quando in relax in salotto”, per l’ascolto della musica liquida caricata su chiavette USB o HDD collegate alla sua porta USB-A e controllata da remoto grazie alla sua PRIMARE PRISMA APP installata su un normale Smartphone Android.

L'i15 PRISMA Sarebbe anche un NETWORK PLAYER ma non lo uso come streamer in quanto preferisco suonare la musica  da me rippata dai miei CD acquistati negli anni).

Per quanto attiene all'amplificazione di CLASSE D, mi sembra vada bene e sia di buona potenza.

Del resto preferisco ascoltare la musica nella maniera piu' pratica (quindi liquida) e non vado piu' alla ricerca delle distorsioni come un tempo.

Sono l'unico?

Qualcuno ha o avuto esperienze con analoga architettura PRIMARE PRISMA ???

• 8 mesi dopo...
Inviato

@Dubleu  Confermo quello sopra è un I30 e sembra anche in ottime condizioni 🙂

Quello sotto non si capisce proprio il modello 🤔

Comunque a quel prezzo, se non lo possedessi già, l'avrei comprato subito visto che adesso gli I30 girano in media sui 1000 euro se non di più...