Jump to content

Mondo Primare

Salvo_1970
 Share

Recommended Posts

Belli, minimal e ben suonanti, e non eccessivamente costosi.

Tread per coloro che vogliono contribuire a far conoscere questo marchio.

Sul Primare I30, su questo forum, si era già detto molto, forse tutto. Ma dato che abbiamo perso lo storico....ripetiamolo: eccezionale....

• Melius 1

Complimenti per l'apertura della discussione: di Primare non si parla mai abbastanza, marchio che personalmente adoro e di cui mi sono innamorato!

Sono partito l'anno scorso col mitico I30, integrato che ancora adesso fa parte del mio impianto tutto Primare, col suo suono trasparente, controllato e una punta di calore accompagnato da una scena ampia e ben dettagliata è per me un signor amplificatore che ancora oggi non teme confronti nella sua fascia di prezzo.

Al mitico I30, in breve tempo ho aggiunto: il cd31, il finale A32 (un bestione di classe e potenza) e sto per inserire il Pre30 come pilota. Conto di recuperare anche il recente cd35 per completare il mio primo impianto tutto Primare (il secondo è marchiato North Star Design) con un lettore cd più moderno del 31 (che comunque con i suoi Burr Brown 1704K rimane per me imbattibile).

Purtroppo il mio sistema è in fase di allestimento, perdonatemi se posto una foto disastrata, ma a breve vedrò di postarne una decente dell'impianto allestito del tutto...

Aggiungo che mi sono così innamorato di Primare da voler costruire una catena tutta Bladelius (ex progettista Primare) tempo e denaro permettendo..

IMG_20210303_222337.jpg

• Melius 1

è un marchio verso cui ho fiducia pur non avendo sentito quasi mai nulla (solo un CDP a casa di un amico e compagno di forum, che magari vorrà intervenire), ma ho notato che sebbene non se ne parli molto di frequente, quando se ne parla se ne parla bene.

magari mi saranno sfuggiti, ma penso di non ricordare commenti negativi su prodotti Primare.

@Gici HV  Prima dell'A32 (che  considero il finale migliore uscito da casa Primare) ci furono l'A30.1 e l'A30.2 poi sul sito parlano anche dell'A31.2 ma non l'ho mai visto nè sentito..

• Thanks 1

Devo dire onestamente che non ho mai ascoltato un solo oggetto Primare,  ma è un marchio davvero con molti elogi e praticamente nessun detrattore.

Io sono abbonato a Stereophile,  ed il finale A35.2 è appena entrato nella classifica dei migliori finali in circolazione,  insieme a concorrenti dal prezzo notevolmente superiore: 3500 dollari per entrare nell'olimpo, rispetto ad oggetti con uno zero in più in fondo a destra ... 😜

https://www.stereophile.com/content/primare-a352-power-amplifier

@DMS l'A32 è un finale che io considero definitivo in tutto, per suono, trasparenza, tonalità, q/p, design. Non lo possiedo per ragioni di spazio, ma l'ho ascoltato tante volte, come tante volte sono stato lì lì per prenderlo poi per un motivo o per l'altro, ho desistito... peccato 

Il cd31 è un altro campione, bilanciato vero, indistruttibile, ha un basso che mi piace molto. 

Primare, North Star, Bladelius sono marchi per cui anch'io stravedo 

• Melius 1

@Ultima Legione @ Quando si dice non ti fidar dei negozianti,a fine anni 90 stavo sostituendo un Yba e d avevo adocchiato in bella mostra un primaire 301 vecchia serie(recensione entusiastica i bebo),ma mi si disse che dovendo sostituire l'Yba non avrei upgradato,e mi dissero di prendere un SLrg9(che però non mi convinse),alla fine della fiera mi accattai un Marantz pm 17kis che durò nemmeno 1 anno.Poi passai alle valvole,ma quel Primaire rimane un rimpianto,chissà forse adesso sarei ancora statosolidista😁

• Melius 2

@gucce65 Concordo l'A32 è un gioiello, un finale "vero" ad un prezzo umano, io l'ho trovato usato e non ho resistito a farlo mio!

Adesso sto aspettando di inserire il Pre30 per pilotarlo come merita!

North Star Design è una marca a mio giudizio "sfortunata": apparecchi di altissima qualità a un prezzo "umanissimo". Posseggo un lettore cd Sapphire e l'integrato Blue Diamond (una rarità ormai)e sono due apparecchi fantastici!

Bladelius è entrato nella mia "lista dei sogni" ma per ora il portafoglio, le poche info e la reperibilità quasi nulla in Italia, mi hanno costretto ai box...

@Ultima Legione @ La serie 200 è fantastica; si trova usato il blocco ampli, lettore cd e tuner sui 12.000 euri...avendo di che svenarsi sarebbero da prendere in blocco!

Concordo che la il meglio Primare l'ha dato fino al 2010,i prodotti successivi seppur validi mancano della magia di questo marchio, anche se si parla di una serie Reference che dovrebbe far tornare ai fasti perduti...

• Melius 1

@DMS Non ne sono sicuro, purtroppo. Tempo fa volevo cambiare il mio Pre32 con il Pre60 ma non risulta più in produzione.

Nulla da dire invece sull'A32, una bestia per erogazione e qualità. 

Secondo me il punto debole di Primare sono i Pre, non sono male, ma mi sarebbe piaciuto molto ascoltare l'A32 abbinandolo al Pre60, che almeno su carta, si trovava a tutto un'altro livello.

• Melius 1

@DMS

Vai tranquillo il Pre30 con l'A32 è la morte sua... un po' meno con altri finali.... sembra si sieda, sentito con un Eamlab 302 qualche anno fa....

Io ho un North Star sapphire sacd ed è una gran macchina, ho penato tanto per trovarlo. Ora pare che non ci sia più....intendo North Star...

Bladelius in Italia mai visto. Certo il finale Ymer dev'essere, un bell', oggetto...

• Melius 1