Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Primare

Salvo_1970

Messaggi raccomandati

Inviato

L'I30 logora chi NON ce l'ha.....ma anche chi non lo conosce🙂

Inviato

Qualcuno ha mai provato un vecchio pre tipo pre 30 o anche pre 32 con un finale di altra azienda chesso' exposure , musical fidelity, roksan ecc  ?  Con quale la miglior sinergia ?

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 22/3/2021 at 22:24, Silencer ha scritto:

Nel mio secondo impianto 

lettore cd d 30.2 progetto di Bo Christensen

Ho acquistato questo lettore che dovrebbe arrivare questo giovedì.

Hai avuto modo di confrontarlo con altri lettori di fascia simile ?

Cosa devo aspettarmi ?

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao,

Ho visto in vendita un a30.2 finale, lo consigliate per le mie Spendor ls3/5a ? 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Non l'ho provato ma da ex possessore di prodotti Primare ti confermo che sono costruiti bene e sono ben suonanti, non avrei dubbi a consigliarli.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Riapro questo vecchio thread per riportare le personali impressioni su 4 elettroniche di qs marchio: un CD 31, un Dac 30 e due pre, il Pre 30 ed il Pre 32.

Il Dac 30 rappresentò il mio ingresso nel mondo della musica liquida, direi almeno una decina di anni fa: è superbamente costruito, ed assai versatile. Utilizzando l' ingresso AES/EBU è meno performante del mio vecchio dac Levinson 36, mentre con la liquida (monta cmq già un ingresso USB asincrono) è -a mio avviso- ormai superato, anche da dac più economici (attualmente uso un HiFiMan Ef-400). L'ho ancora, il Dac 30, parcheggiato, ed ogni tanto lo collego.

Il CD-31 è un onestissimo lettore CD, circuitazione bilanciata, ben suonante. La sua sezione di conversione (ovviamente limitatamente al formato 16/44,1) non ha quasi nulla da invidiare a quella del DAC 30, checchè dicesse Primare quando presentò il Dac 30. Ormai il CD 31 viene da me usato di rado, giusto quando su Qobuz non trovo qualche CD che viceversa ho in formato fisico. Qui li vedete uno sopra l'altro:

IMG_5321.thumb.jpeg.981af5899da73b74111d9794b8376cdb.jpeg

Preamplificatori: il PRE 32 non mi fa gridare al miracolo. E' indubbiamente piacevole da utlizzare, ma sonicamente non lo ritengo al livello del più vecchio PRE 30, che alle mie orecchie suona più carnoso e piacevole, con voci più reali (ovviamente a parità di catena e dac esterno). Li sto provando in questi giorni, dato che il PRE 30 mi è appena arrivato dall'Olanda, pagato solo 600 euro, poichè senza telecomando, peraltro i miei remote C22 (del CD 31) e C24 (del PRE 32) vanno benissimo col PRE 30.

In ogni caso tutti e 4 gli apparecchi suonano davvero bene considerando il costo che hanno sul mercato dell'usato, e la loro costruzione è di assoluto livello, minimalista e robusta. Il PRE 30 è sonicamente un ottimo pre in senso assoluto, intendiamoci, un classico pre analogico "vecchia scuola", avvicinandosi a quello che attualmente è il mio pre di riferimento, il favoloso BOW Technologies Warlock (parente prossimo di Primare, per altro), che uso con piacere da quasi due anni (per attuale indisponibilità del mio amato Estro Armonico Nordlys, che è stato il mio riferimento dal 2010 al 2022, dopo i vari ARC REF2mk2 e Levinson 326s del decennio precedente).

IMG_5330.thumb.jpeg.965525961132c21360aafb9ffc10e061.jpeg

• Melius 1
Inviato

@wiking ciao cosa ne pensi , visto che conosci bene i prodotti Primare e Bow ,dell’integrato Primare i30 e del Bow Tecnologies Wazoo XL ?

Grazie 

Inviato
49 minuti fa, Folkman ha scritto:

@wiking ciao cosa ne pensi , visto che conosci bene i prodotti Primare e Bow ,dell’integrato Primare i30 e del Bow Tecnologies Wazoo XL ?

Grazie 

Ciao Folkman, posso parlare soltanto bene del vecchio integrato Primare i30, mentre non conosco, se non di fama, il Wazoo XL. Dello stesso periodo ho il pre Warlock, ma è stata una pura casualità reperirlo, comprato a scatola chiusa, a posteriori uno degli acquisti meglio riusciti degli ultimi anni. Francamente non ricordo di aver ascoltato altri prodotti targati Bo Christensen.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/03/2021 at 11:13, sonoio ha scritto:

Se qualcuno magari conosce bene i nuovi integrati in classe d : i25 , i35 e ne puo' descrivere suono e accoppiamenti preferiti , grazie 

Ciao, anche se son passati anni dalla "richiesta", io ho un i35 ed un cd35 interconnessi in xlr (con connettori neutrik contatti dorati e cavo sommer cable galileo plus il tutto assemblato da me) per me si sente benissimo. Ho ancora un rega elicit mk5 (altro ottimo amplificatore) e il primare i35 mi sembra che sia leggermente più "trasparente" e più veloce nei transienti (ovviamente non parlo di differenze enormi ma di sfumature percepibili). Il cd35 dopo aver suonato un centinaio di ore, dimostra di avere una precisione notevole nel dipanare tutte le possibili sfumature presenti nelle registrazioni (io ascolto molta classica, jazz, rock, blues, country e pop , in quest' ordine di grandezza come percentuali) ma non affatica, e restituisce un "palcoscenico virtuale" molto esteso nelle tre dimensioni (cd player confrontato con arcam cds50 e rega saturn mk2 , che possiedo, e risulta leggermente più "definito").

In conclusione per me questa serie di prodotti primare è promossa a pieni voti (attenzione che gli ampli i15 ed i25 pur essendo validi, sono completamente ad un livello più bassino perché cambiano radicalmente i moduli di amplificazione e lo stadio di alimentazione).

Ciao 

Inviato

@alanford69

Io lo posseggo tutt' ora (dal 2011) e mi ritrovo con ciò che hai scritto.... vorrei solo aggiungere il suo basso, secondo me, lo trovo "granitico" quasi unico nella sua categoria...da me pilota le Delphinus, che vogliono corrente....

In chiusura, purtroppo, Primare non ha sostituito l'I30, ma come tutti sanno, è passata alla classe D.

Io l'ho provato anche come pre e non è male, ma non è un pre. Poi non ho avuto altro con cui paragonarlo in quel periodo 

• 4 mesi dopo...
Inviato

Visto che il thread è stato riaperto faccio anche io una domanda, meglio I30 o Pre30 con A30.2?

jackreacher
Inviato
28 minuti fa, Ruvidoz ha scritto:

Visto che il thread è stato riaperto faccio anche io una domanda, meglio I30 o Pre30 con A30.2?

Ciao ed io ne faccio una a te:

perché chiedi info su apparecchi di decenni fa?

Ormai Primare ha voltato pagina.

Inviato

@jackreacher Perché Ho apparecchi di decenni fa e sono curioso, stavo considerando di acquistare delle elettroniche datate per curiosità. Al momento ho Norma IPA 100r, SF Cremona Auditor e Merason Frerot come DAC appena acquistato per la seconda volta. Non dovrei chiedere info su apparecchi di decenni fa?

jackreacher
Inviato
6 minuti fa, Ruvidoz ha scritto:

Non dovrei chiedere info su apparecchi di decenni fa?

Certo che puoi!

Pensavo però che fosse più interessante chiedere informazioni su apparecchi odierni.

5 minuti fa, Ruvidoz ha scritto:

Ho valutato anche un Primare I21 e non mi è piaciuto per nulla.

Infatti superato abbondantemente dall'ultima serie attualmente sul mercato il modello i25, per non parlare del modello superiore i35 ed il pre e finale, tutti amplificatori in classe D "evoluta".

Il modello i15 si porta appresso alcuni "limiti" di oltre 10 anni fa.

Nacchero
Inviato

@jackreacher comunque l' A30.2 è un discreto aggeggio.....solo che poi leggo qua i 3D sui classe D e mi prende la smania. Che mi dice dell' A34.2?