Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori efficienza medio-alta e ricchi armonicamente

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, magoturi ha scritto:

Lii Audio e WLM diva tower, invece, a casa di colleghi, bei diffusori entrambi ma le cinesine Lii decisamente superiori (

Quali sarebbero le Lii audio? Ero rimasto che producevano altoparlanti,erano forse Diy?

Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, TopHi-End ha scritto:

con cosa hai ascoltato le Direkt 2 vie? Ti hanno emozionato?

Le ho ascoltate a Monaco alcuni anni fa ,al momento della loro presentazione. Erano abbinate ad amplificazioni Magnat,nulla di trascendentale e il coinvolgimento emotivo e' stata la molla che mi ha spinto ad approfondire la conoscenza del marchio Heco fino a scoprire parecchie cose interessanti. Dopo essere tornato diverse volte nella saletta Heco mi sono informato del prezzo ed e' stata un'altra gradita sorpresa. Se c'e' un ambiente fino a 30 mq e non si richiede sempre e solo impatto dinamico ma si privilegia un ascolto a volume medio o medio alto sono diffusori che consiglio caldamente. Avrei parecchie altre cose da dire su questo marchio ma ,probabilmente, non sono di interesse generale. 

Inviato

@Renato Bovello ti ringrazio.

Renato, le ascolterei con un piccolo A1 in Classe A a volumi medi e medio/bassi. Cerco sonorità intime e suadenti in stile Snell. La mia stanza è sui 17mq. Cosa ne pensi?

.

Inoltre, se ti va, sono molto curioso sulla storia di Heco.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Renato, le ascolterei con un piccolo A1 in Classe A a volumi medi e medio/bassi. Cerco sonorità intime e suadenti in stile Snell. La mia stanza è sui 17mq. Cosa ne pensi?

.

Inoltre, se ti va, sono molto curioso sulla storia di Heco.

Penso ,in tutta sincerita',che potrebbero darti grandi soddisfazioni sul lato della raffinatezza e del piacere d'ascolto.

La storia di Heco e' abbastanza singolare. Cerco di riassumertela per non annoiarti troppo. Si tratta di un marchio esistente da circa 70 anni che ,da sempre ,costruisce solo diffusori . La politica e' quella di prezzi abbordabili e di rivolgersi al grande pubblico. Pensa che ,almeno fino a tre anni fa aveva ,nella sola Germania ,ben 265 punti vendita. Trovami un marchio che da noi possa anche solo pensare ad una rete distributiva del genere. Quando hanno compiuto i 65 anni di vita ,Heco ha prodotto un diffusore di riferimento. Si chiama Heco Concerto Grosso. Ti posto il link al termine del mio messaggio. Coni in carta,magneti in alnico,connettori super,diffusore da 63 kg cadauno .Insomma,un diffusore fatto senza compromessi per dimostrare cosa sono capaci di fare .Ovviamente quello non e' il loro target abituale ma quel diffusore voleva essere una dimostrazione di forza .E' stato messo a listino a 10000 euro che ,per Heco,e' tantissimo ma e' una cifra quasi ridicola per gli standard abituali dell'hifi di altissimo livello. Superfluo dirti che ,secondo me,questo diffusore suona in maniera superba. Baffle stretto e woofer da 30 cm laterale. Diffusore top in tutti i sensi. Il timbro e' chiaro ,di scuola tedesca ma lontano anni luce da Canton o dall'essere affaticante. Ovviamente non tutti i modelli di Heco sono eccellenti ma alcuni,secondo me,sono davvero dei piccoli campioni. In particolare le  Heco Celan GT302 le abbiamo confrontate con le Harbeth HLP3-ES2 e ,con grande sorpresa tutti e tre le persone all'ascolto le hanno preferite di gran lunga. Altro diffusore apprezzabile e' proprio la Direkt a due vie mentre le altre Direkt te le sconsiglio. Scusa se mi sono dilungato troppo. Dai un'occhiata al link sotto riportato. Un caro saluto. 

https://www.heco-audio.de/en/detail/index/sArticle/2975526

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, TopHi-End ha scritto:

sei stato gentilissimo. Grazie mille!

Ma figurati,per cosi' poco.

Inviato

@Renato Bovello alla fine sto cercando di restringere la cerchia su Heco Direkt 2 vie e Zu Audio (ancora non so quale modello). Non so se hai ascoltato le Zu Audio, ma dovrebbe essere una bella lotta tra i due. 🙂

P.S.: Lyrics di Roma, ha una coppia di Heco Concerto grosso a 3,990€. Da quello che mi dici, dovrebbe essere un affare colossale.

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, TopHi-End ha scritto:

Non so se hai ascoltato le Zu Audio, ma dovrebbe essere una bella lotta tra i due. 🙂

In questo caso non posso proprio aiutarti perche' non le ho mai ascoltate. Mi spiace

Inviato

@TopHi-End Lyrics ha una coppia di ex demo a 1580 euro ma sono bianche, Di Prinzio ce l'ha nere nuove imballate ma non ha messo il prezzo.....comunque io ho ascoltato solo i monovia ma ci credo eccome che le due vie suonano meglio tra i tre modelli: non e' la prima volta che un diffusore a due vie suoni meglio di un tre vie anche molto piu' costoso...il medio deve essere di qualita' molto alta e tagliato alla perfezione se no c'e' il rischio che "spari" le voci rendendo "acido" il suono.

SALVO.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, McRyan ha scritto:

ciao Renato, mi sa che le Heco Direkt a due vie sono fuori produzione, ti risulta ?

Sinceramente non saprei dirti se siano fuori produzione o meno. In ogni caso,ogni tanto si vedono alcune inserzioni nell'usato. Un saluto

Inviato

@TopHi-End le AzThree sono diffusori molto naturali, il

timbro è davvero bellissimo, soprattutto con orchestre e voci. Basso che scende e che non è gonfio ma fermo (per questo risultato è fondamentale il posizionamento contro la parete di fondo), lo stesso per le altre frequenze, sempre “giuste”.  Non sono diffusori da effetti speciali, ma con una musicalità disarmante. Per quello che costano secondo me sono davvero notevoli.

• Thanks 1
Inviato

@magoturi Intressanti,acquisto impegnativo se acquistate in Cina.

gli altoparlanti assomigliano ai miei Audionirvana,in un altro forum ipotizzavano che i trattasse dello stesso produttore.