AlfonsoD Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Il 28/9/2021 at 20:21, buranide ha scritto: Il 28/9/2021 at 11:24, AlfonsoD ha scritto: Quel lettore (relativamente recente, 2007, non è un lettore classico) ha giá gli ingressi digitali di serie, è progettato e venduto per essere usato anche come dac. Lo so, infatti non era stato modificato in quel senso; se però ritagli l'espressione del mio concetto non si capisce cosa volevo dire: il mio esempio riguardava il suono della macchina, che aveva uno stadio di uscita con i controfiocchi e suonava molto bene. Che poi era già predisposto per ulteriori ingressi, era un plus, ma un plus che in teoria si potrebbe aggiungere ad altri lettori. Bisogna solo analizzarne la fattibilità e la convenienza.
buranide Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 4 ore fa, AlfonsoD ha scritto: Che poi era già predisposto per ulteriori ingressi, era un plus, ma un plus che in teoria si potrebbe aggiungere ad altri lettori. No, neanche in teoria, i lettori cd 'classici' non hanno una 'architettura' che permette l'aggiunta di ingressi digitali.
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 1 Ottobre 2021 non forziamo le cose, sulla carta tutto si può fare, ma quasi sicuramente il costo per una eventuale modifica non sarebbe piccolo e probabilmente poco vantaggioso rispetto all'acqusito di un dac con gli stessi convertitori o anche migliori. In un cdp gli spazi interni non sono casuali, aggiungere un ingresso non è banale ne semplice. i primi cdp non avevano uscite digitali, però tutti i chipo di conversione potevano essere modificati in quel senso, al più bisognava bucare il pannello posteriore e stare attenti alle masse. Ma per gli ingressi il discorso è differente se fosse così facile questa implementazione mi domando come mai nessun costruttore abbia pensato a realizzare una versione mk2 del suo cdp di punto per renderlo idoeo a fungere anche da dac
AlfonsoD Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: se fosse così facile questa implementazione mi domando come mai nessun costruttore abbia pensato a realizzare una versione mk2 del suo cdp di punto per renderlo idoeo a fungere anche da dac Perché potenzialmente avrebbero venduto una sola macchina invece che due.
Mighty Quinn Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: mi domando come mai nessun costruttore abbia pensato a realizzare una versione mk2 del suo cdp di punto per renderlo idoeo a fungere anche da dac Be', Symphonic line ha fatto esattamente questo. Tutti i CD hanno ingressi digitali, nell'ultima versione. Non so di altri casi simili.
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 1 Ottobre 2021 @AlfonsoD mica vero tante case oggi producono cdp che possono fungere da dac, da lettore integrato e da meccanica. Ma sono progetti nuovi non modifiche di quelli precedenti. L'operazione a livello individuale ha poco senso, rapporto q/p sfavorevole. Appena è stato possibile tutti i cdp sono stati dotati di uscita digitale ma con gli ingressi è tosta
maabus Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Io ho il primo Audio Analogue Maestro che ha l'ingresso digitale coassiale, all'epoca comprai il Paganini ma il sabato successivo tornai al negozio e c'era questo in prova con un brano dei dire straits, appena sentito il suono della chitarra acustica e poi tutto il resto tornai a casa a prendere il Paganini 😅 la differenza tra i 2 era abissale, e così poi mi sono ritrovato anche con un DAC 32/96 che all'epoca non utilizzavo perché andavo solo di CD mentre ora vado solo di DAC😄
giangi68 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Oggi i CDP hanno gli ingressi per prendere due piccioni con una fava. I CD in casa li hanno tutti ma sempre più spesso si possono trovare i formati digitali in nmila formati. Quindi soddisfano i clienti e vendono i lettori che rischiano di sparire come i blu ray.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 2 Ottobre 2021 Un cdp nasce per leggere cd, un dvd legge cd e dvd, se tremite usb legge altri formati lo fa il dac, non il lettore
giangi68 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 @cactus_atomo Se dici a me ti rispondo che ovvio si. Ma per un lettore moderno lo streaming audio è solo uno dei formati che un DAC evoluto può leggere. Certo che se il sistema non è flessibile e "comprende" solo lo standard Red book ai voglia a fargli digerire altri formati.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 2 Ottobre 2021 @giangi68 molti lettori moderni funzionano da dac, lego o file che arrivano al dac non dalla meccanica ma da 2gporte spdif ottiche usb ecc. Ma i vecchi lettori leggono solo quello che arriva dalla meccanica, e niente altro. Tutto è possibile ma la spesa non vale l'impresa, e non è detto che il lettore modificato suoni come quello originale, altrimenti tutti i cdp con lo stesso chip di conversione suonerebbe ro uguali
buranide Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 @cactus_atomo all'inizio del 3d @Oscar (che mi sembra tu conosca molto bene) ha spiegato chiaramente che nel 99% dei lettori cd 'classici' è tecnicamente privo di senso aggiungere un ingresso digitale mantenendo la stessa struttura (in pratica butteresti via quasi tutto). Ovvio che niente è impossibile, ma in questo caso si tratta di riprogettare (in pratica sostituire) completamente tutto quello che è a valle della meccanica. Ok la voglia di giocare, ma in questo caso è un gioco in cui si perde a prescindere...
giangi68 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 Giusto per chiarire perché forse anch'io non ho reso il mio pensiero al meglio. È assurdo e neppure tecnologicamente perseguibile la modifica per consentire ad un cdp classico la lettura di formati diversi. Ovvio cambiando il 99% della sezione digitale che si traduce nella totale riprogettazione della sezione ivi inclusi la mother board, le alimentazioni e i clock certo che sì può fare? Poi la MMI la lasci così? La selezione dei formati in ingresso? Non ti basta un Laboratorio sgrauso perché ti servono oltre le basi di elettronica digitale anche un minimo di competenza per programmazione embedded (e annesso ambiente di sviluppo). Oppure sei un genialiode e allora accetti la sfida costi quel che costi.
redhot104 Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 Rispolvero la discussione, è cambiato qualcosa o è sempre lo stesso scenario?
Messaggi raccomandati