Vai al contenuto
Melius Club

conversione elettroniche - come trasformare un vecchio lettore cd in dac

Messaggi raccomandati

@Oscar Infatti, solo che in commercio non c'è.

Se provi i selettori audio (rca) per commutare il segnale sp/dif vedi che spesso non viene agganciato dalla periferica a valle, sopratutto se si usano cavi più lunghi di una 50ina di cm.

Sarà perché hanno le masse in comune (quello in realizzazione le commuta insieme al "polo caldo") o per una scarsa reiezioni a disturbi esterni, fatto sta che non vanno.

Son d’accordo sul fatto che non abbia senso trasformare un vecchio lettore cd in dac, tuttavia dissento sul fatto che un dac esterno dia sempre un risultato migliore; ho fatto delle prove fra il mio marantz 14 collregato a due convertitori cinesi molto considerati (topping e sml ) e nella lettura cd trovo molto più godibile il lettore integrato; ovviamente credo che sia la macchina nel suo insieme ad essere equilibrata e mai mi sognerei di modificarla (ammesso che si possa fare) per utilizzarla come solo dac e probabilmente, se anche si potesse, nell'uso come semplice dac per la musica liquida i due cinesini suonerebbero meglio. 

4 minuti fa, carmus ha scritto:

Son d’accordo sul fatto che non abbia senso trasformare un vecchio lettore cd in dac, tuttavia dissento sul fatto che un dac esterno dia sempre un risultato migliore; ho fatto delle prove fra il mio marantz 14 collregato a due convertitori cinesi molto considerati (topping e sml ) e nella lettura cd trovo molto più godibile il lettore integrato; ovviamente credo che sia la macchina nel suo insieme ad essere equilibrata e mai mi sognerei di modificarla (ammesso che si possa fare) per utilizzarla come solo dac e probabilmente, se anche si potesse, nell'uso come semplice dac per la musica liquida i due cinesini suonerebbero meglio. 

Non è detto: io avevo un cambridge 740C (niente di speciale, un onesto buon lettore un po' più che enrtry level) ma che aveva fatto un bel salto in avanti con una modifica agli stadi di uscita ed all'alimentazione (separata digitale/analogica).

Sfruttavo i suoi convertitori tramite gli ingressi sp/dif e devo dire che il risultato non era affatto male; confrontato con altri dac dell'epoca non sfigurava affatto, anzi, spesso era più naturale e godibile.

Scusa pensavo si parlasse di modifiche, anzi di aggiungere o meglio creare ex novo, delle entrate digitali; forse ho capito male? Certamente lo stadio d’uscita analogico del marantz, completamente a discreti e supportato da una buona alimentazione lineare ha il suo peso nel risultato finale, può darsi pure che si possa migliorare ma a me sembra già buono così. Tengo a precisare che ho avuto diversi lettori digitali integrati e questo è il solo che è rimasto, con questo non dico che sia il migliore del mondo, ma sicuramente, per quello che posso permettermi, quello che mi sembra più naturale e godibile. Fra gli altri lettori ho avuto un Mcintosh 201 totalmente inaffidabile e un accuphase 55. 

Un lettore CD classico è una macchina talmente specializzata che i suoi componenti funzionano solo nella configurazione per cui sono progettati. Praticamente impossibile aggiungere un ingresso digitale da utilizzare in alternativa alla meccanica. @Oscar se ben ricordo è un tecnico professionista, vi ha risposto nel merito con precisione e grande chiarezza. Se poi vi piace perdere tempo e denaro affidatevi al solito smanettone 'ghe pensi mi'.... auguri.

9 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Non è detto: io avevo un cambridge 740C

Quel lettore (relativamente recente, 2007, non è un lettore classico) ha giá gli ingressi digitali di serie, è progettato e venduto per essere usato anche come dac.

Il 28/9/2021 at 20:21, buranide ha scritto:
Il 28/9/2021 at 11:24, AlfonsoD ha scritto:

Quel lettore (relativamente recente, 2007, non è un lettore classico) ha giá gli ingressi digitali di serie, è progettato e venduto per essere usato anche come dac.

Lo so, infatti non era stato modificato in quel senso; se però ritagli l'espressione del mio concetto non si capisce cosa volevo dire: il mio esempio riguardava il suono della macchina, che aveva uno stadio di uscita con i controfiocchi e suonava molto bene.

Che poi era già predisposto per ulteriori ingressi, era un plus, ma un plus che in teoria si potrebbe aggiungere ad altri lettori.

Bisogna solo analizzarne la fattibilità e la convenienza.

4 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Che poi era già predisposto per ulteriori ingressi, era un plus, ma un plus che in teoria si potrebbe aggiungere ad altri lettori.

No, neanche in teoria, i lettori cd 'classici' non hanno una 'architettura' che permette l'aggiunta di ingressi digitali.

cactus_atomo

non forziamo le cose, sulla carta tutto si può fare, ma quasi sicuramente il costo per una eventuale modifica non sarebbe piccolo e probabilmente poco vantaggioso rispetto all'acqusito di un dac con gli stessi convertitori o anche migliori. In un cdp gli spazi interni non sono casuali, aggiungere un ingresso non è banale ne semplice. 

i primi cdp non avevano uscite digitali, però tutti i chipo di conversione potevano essere modificati in quel senso, al più bisognava bucare il pannello posteriore e stare attenti alle masse. Ma per gli ingressi il discorso è differente

se fosse così facile questa implementazione mi domando come mai nessun costruttore abbia pensato a realizzare una versione mk2 del suo cdp di punto per renderlo idoeo a fungere anche da dac

45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se fosse così facile questa implementazione mi domando come mai nessun costruttore abbia pensato a realizzare una versione mk2 del suo cdp di punto per renderlo idoeo a fungere anche da dac

Perché potenzialmente avrebbero venduto una sola macchina invece che due.

Mighty Quinn
52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi domando come mai nessun costruttore abbia pensato a realizzare una versione mk2 del suo cdp di punto per renderlo idoeo a fungere anche da dac

Be', Symphonic line ha fatto esattamente questo. Tutti i CD hanno ingressi digitali, nell'ultima versione. Non so di altri casi simili.

cactus_atomo

@AlfonsoD mica vero tante case oggi producono cdp che possono fungere da dac, da lettore integrato e da meccanica. Ma sono progetti nuovi non modifiche di quelli precedenti. L'operazione a livello individuale ha poco senso, rapporto q/p sfavorevole.

Appena è stato possibile tutti i cdp sono stati dotati di uscita digitale ma con gli ingressi è tosta

Io ho il primo Audio Analogue Maestro che ha l'ingresso digitale coassiale, all'epoca comprai il Paganini ma il sabato successivo tornai al negozio e c'era questo in prova con un brano dei dire straits, appena sentito il suono della chitarra acustica e poi tutto il resto tornai a casa a prendere il Paganini 😅 la differenza tra i 2 era abissale, e così poi mi sono ritrovato anche con un DAC 32/96 che all'epoca non utilizzavo perché andavo solo di CD mentre ora vado solo di DAC😄

Oggi i CDP hanno gli ingressi per prendere due piccioni con una fava. I CD in casa li hanno tutti ma sempre più spesso si possono trovare i formati digitali in nmila formati. Quindi soddisfano i clienti e vendono i lettori che rischiano di sparire come i blu ray.