Vai al contenuto
Melius Club

Harbeth Super HL5 e HL5 Plus

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, tra i due modelli c’è una sostanziale differenza.? O sono luna l’evoluzione dell’altra, quindi diffusori che mantengono la stessa impronta sonora di base?

Potrei permutare una mia coppia di ProAc Response One sc con una Harbeth Super HL5 ma temo che sia un po’ vecchiotta o che la differenza sia tanta rispetto alla versione Plus.

Voi che mi dite.

Grazie dei consigli

Inviato

@avv ciao, meglio la SuperHL5Plus, perché più neutre e controllate nel medio basso e basso, cosa che le vecchie SuperHL5 avevano con una leggera “gobba” e accentuazione, il che generava un suono tendenzialmente più caldo e romantico, ma meno lineare. 
Anche se ciò potrebbe piacere in alcuni casi. 

Inviato

@iBan69 Bene, grazie della risposta. 

Immagino che le alte frequenze anche daranno più chiare ed estese.

O sbaglio?

*saranno

Inviato

@avv si, ma è più dovuto al maggior equilibrio globale percepito, che ad una vera maggior estensione delle alte frequenze. 

Inviato

@iBan69 Sono d'accordo, si tratta alla fine dello stesso diffusore (intendo timbrica e filosofia di suono) reso più lineare e neutro, il risultato finale è che sembra anche più aperto ed esteso ma come risultato di un ottimo lavoro sulla gamma medio-bassa. Ascoltati entrambi, piaciuti molto se dovessi scegliere prenderei le Plus per un maggior equilibrio anche se ad un ascolto veloce potrebbero farsi preferire le HL5 normali perché più "piacione". Fai la tara al termine piacione trattandosi pur sempre di Harbeth (tendono a farsi apprezzare e molto sui tempi lunghi più che a far colpo immediatamente).

Inviato

Su un forum straniero ho letto che le Plus hanno un basso più controllato e le medie sono più a fuoco mentre le H5 sono fuzzy. le Plus sono snap.

Tutte queste caratteristiche mi fanno pensare che le Plus sono un bel passo avanti. Sono Plus!