Vai al contenuto
Melius Club

Mills Mra12

silvanik

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei sostituire le tre resistenze ceramiche di serie nella sezione tweeter del crossover delle mie Thiel 3.6 che rispettivamente sono da 20, 6.5 e 3 Ohm, tutte da 10W. Avrei pensato, ma solo per aver letto e mai provato, alle Mills MRA12 che sono non induttive.

Che cosa ne pensate, è una buona scelta? Ha senso sostituirle, nel senso che la differenza è udibile?

Thiel-cs3.6-XO_woofer-tw.JPG

Inviato

Le mills sono ottime, io sostituirei anche i condensatori in serie al tweeter con un mix tra alumen di Jantzen e CMR di clarity cap e magari anche induttanza in serie al woofer con una wax coil stesso valore in mh e stessa o leggermente più bassa resistenza parassita, mai più alta.

• Moderatori
Inviato

Io non ho mai sentito grandi differenze tra resistenze quindi non ti posso essere d'aiuto..

Certo, come ti hanno detto, sostituendo i condensatori sentiresti molto di più, ma ti potrebbe cambiare anche l'equilibrio ti.brico del diffusore.

G

Inviato

Dopo aver sentito le differenze date dalle resistenze antiinduttive nel laboratorio del negozio Di Prinzio anni fa, cambiai  nel crossover delle casse che avevo allora, le resistenze ceramiche con delle antiinduttive...e la differenza si senti bene... 

Poca spesa tanta resa!!

Inviato
6 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

cambiai  nel crossover delle casse che avevo allora, le resistenze ceramiche con delle antiinduttive...e la differenza si senti bene...

Mi hanno acceso la curiosità diversi commenti come il tuo, domani le ordino e poi sentiremo la differenza, peccato che il valore 6,5 ohm non sia a catalogo nella serie MRA12, prenderò le 5 e 1,5 per ottenere 6,5 ohm  in serie. 

Inviato

@silvanik non e' indicato mettere due resistenze in serie, proprio per una questione di induttivita devi cercare di arrivare  a 6.5 ohm mettendole in parallelo

• Moderatori
Inviato
21 ore fa, Fran78 ha scritto:

Ottime ma decisamente meglio le mills

in quali parametri ad esempio?

Inviato

il ppm è migliore nelle Mills. Però il valore da 6.5 ohm non c'è......mentre la Dale da 6.47 è disponibile e costa molto meno della Mills. 

Inviato

il piacere si paga..., se poi il valore è un problema allora è un altro paio di maniche

Inviato

volendo dare una informazione completa, bisogna guardare i due lati della moneta. I 20 ppm in meno sono compensati dal dover usare 2 o + resistenze per avere il valore desiderato? Questa dovrebbe essere la domanda che sorge spontanea, non che "il piacere si paga", imho.

• Moderatori
Inviato

Non penso che sonicamente una Mills si riconosca palesemente rispetto ad una Dale.....più probabile si noti la differenza rispetto alle normali ceramiche.

Inviato

io no, purtroppo 😉 

ma ognuno ha le proprie idee rispettabilissime fino a quando non si fanno confronti in doppio cieco.

a chi volesse consiglio di confrontare sul banco ed all'ascolto una mills ed un dale...

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, Fran78 ha scritto:

ma ognuno ha le proprie idee rispettabilissime fino a quando non si fanno confronti in doppio cieco.

se li hai fatti esponi...le domande sono già state rivolte.