Vai al contenuto
Melius Club

Mills Mra12

silvanik

Messaggi raccomandati

A questo punto calo l'asso, e se invece di sostituire "qualche" resistenza e condensatore rifacessi  da zero tutti i crossover? Avrebbe senso pensando alla qualità sonora o alcuni componenti li salvereste?

Per facilitare risposte ponderate metto schema elettrico e aggiungo foto del mid, che insieme all'altra del mio post con woofer e tweeter fanno il cross completo.

Thiel-cs3.6-XO_mid.JPG

Thiel-cs3.6-XO_schematics.png

Link al commento
https://melius.club/topic/4172-mills-mra12/page/2/#findComment-225305
Condividi su altri siti

• Moderatori

@silvanik  guarda fossero mie quelle Thiel decidendo di tenerle ancora per parecchi anni, si,rifarei completamente i xover con componenti nuovi.

La finezza risiede nel togliere i xover originali utilizzando dei supporti completamente nuovi e applicarci li i nuovi componenti così un giorno decidendo di venderle rimetti gli originiali senza tante complicazioni.

I componenti migliori nel x over a quel tempo erano i Solen rispetto a cosa si trovava un commercio, adesso i caps sono di certo migliorati e peggiorati i costi di conseguenza; ma tenere un sestetto di Solen sostituendo tutto il resto non avrebbe senso.

Thiel-cs3.6-XO_mid.JPG

Thiel-cs3.6-XO_schematics.png

Link al commento
https://melius.club/topic/4172-mills-mra12/page/2/#findComment-226074
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 7 mesi dopo...

@Gustavino Anche a me di tutte le serie Solen diciamo che l'unica che trovavo sopportabile era quella 630 V lavoro , il resto proprio no . La cosa migliore però è sempre conservare il vecchio crossover e farne uno nuovo , poi eventualmente far confronti e modifiche ulteriori al nuovo senza toccare l'altro . Anche in caso di rivendita futura si può poi ripristinare l'originale . Se l'utente ha voglia di divertirsi le resistenze , di livello stellare , si possono fare con la grafite , matite in pratica , la rogna è saldarci i fili per collegarle. Oppure resistenze a impasto di carbone da 1-2 Watt ( difficile trovarne di potenza superiore), di valore n volte maggiore e poi messe in parallelo per tornare all'impedenza desiderata ma raggiungendo una potenza sopportata adeguata, spesa piccola e buon miglioramento . Ricordiamoci però che il progettista potrebbe aver scelto la componentistica avendo in mente un risultato all'ascolto preciso e quindi cambiare potrebbe dar luogo a un cambiamento ma non ad un miglioramento finale . 

Link al commento
https://melius.club/topic/4172-mills-mra12/page/2/#findComment-1364449
Condividi su altri siti

@Luca44 Certo, pure io rifarei il filtro interamente ex nuovo su una nuova basetta e mantenendo quello vecchio conservato. Per quel che riguarda le resistenze mills sono quelle che uso io in ogni crossover perché mi sembrano le più equilibrate e neutre con un dettaglio non esagerato e soprattutto posto in modo più gentile e naturale. Sono le uniche che mi ricordano di più l'ascolto dal vivo non che le altre non siano buone ma le mundorf supreme sono molto brillanti e hanno un detaglio forzato questo dal mio punto di vista contribuisce ad un suono non perfettamente naturale e fluido. Lo stesso le Powertron che ho ascoltato a lungo sono più neutre e corrette delle mundorf supreme ma hanno sempre un po' di brillantezza e di dettaglio forzato che a me non piace. Non e' così che ascolta dal vivo, parere personale ovviamente

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4172-mills-mra12/page/2/#findComment-1365960
Condividi su altri siti

On 11/27/2024 at 5:19 PM, Luca44 said:

@Gustavino Anche a me di tutte le serie Solen diciamo che l'unica che trovavo sopportabile era quella 630 V lavoro , il resto proprio no . La cosa migliore però è sempre conservare il vecchio crossover e farne uno nuovo , poi eventualmente far confronti e modifiche ulteriori al nuovo senza toccare l'altro . Anche in caso di rivendita futura si può poi ripristinare l'originale . Se l'utente ha voglia di divertirsi le resistenze , di livello stellare , si possono fare con la grafite , matite in pratica , la rogna è saldarci i fili per collegarle. Oppure resistenze a impasto di carbone da 1-2 Watt ( difficile trovarne di potenza superiore), di valore n volte maggiore e poi messe in parallelo per tornare all'impedenza desiderata ma raggiungendo una potenza sopportata adeguata, spesa piccola e buon miglioramento . Ricordiamoci però che il progettista potrebbe aver scelto la componentistica avendo in mente un risultato all'ascolto preciso e quindi cambiare potrebbe dar luogo a un cambiamento ma non ad un miglioramento finale . 

duelund anche se mah.... riken-AB  sul tw non ci sono problemi ,al limite si parallelano

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4172-mills-mra12/page/2/#findComment-1366325
Condividi su altri siti