audio_fan Inviato 28 Settembre 2021 Inviato 28 Settembre 2021 Ascoltare il brano musicale ed ascoltare la qualità della riproduzione sonora sono attività completamente diverse, soprattutto dal punto di vista "mentale". Analizzare la qualità, oltre ad una attitudine innata, richiede conoscenza e pratica. Conoscenza perché è necessario "dare un nome alle cose", dargli un nome serve non solo a parlarne con gli altri ma anche ad immagazzinare il relativo concetto nella propria memoria. Pratica perché l' ascolto analitico richiede un percorso di crescita, di affinamento del gusto (al di là, appunto, dell' attitudine). Inciso: le differenze si colgono più facilmente quando sono "In peggio". Se mi alzano lo stipendio di cento euro al mese ringrazio ma ho la sensazione che non mi cambi nulla. Se me lo abbassano di cento euro mi accorgo immediatamente di cosa mi viene a mancare. Ergo: se ascolti un impianto peggiore del tuo te ne accorgi subito e molto probabilmente sai anche dire perché. Se ne ascolti uno migliore probabilmente ti accorgi che è meglio ma è più difficile dire in cosa. Per il passo "dare un nome alle cose" ho pensato a suo tempo ad un apposito Chesky Records demonstration disk ma a parte l'essere in inglese non sono sicurissimo che la terminologia sia la stessa in uso correntemente da noi. Ci vorrebbe comunque un corso, così come ci sono i corsi per i sommellier si può immaginare un corso per "sommellier audio" dove ti si insegna a riconoscere (metaforicamente parlando) profumi e sapori del suono ed a dargli il nome giusto. Chiosa finale: io sono comunque per la goduria istintiva, pensate che sfiga ad un poveraccio che, ammesso a godere delle grazie di una bella donna, invece di godersele e basta sta li a calibrare forma, dimensioni, consistenza dei seni (per non parlar del resto) ed talmente preso dal suo compito "metrico" da dimenticare lo scopo principale per cui è lì. 😉
Messaggi raccomandati