Vai al contenuto
Melius Club

L'auto meno bella

qzndq3

Messaggi raccomandati

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, buranide ha scritto:

e altri 2.200.000 italiani, una delle Fiat piú vendute...

Se c'erano persino quelli che compravano la Citoren Ami 6 vista sopra, non possiamo stupirci più di tanto per il successo della 850 😁

Poi non metto in discussione il rapporto q/p del mezzo che sicuramente ne avrà decretato il successo, ma che fosse bella proprio non si può dire.

Inviato

Potete dire quello che volete, ma per me la Multipla 1 serie è un gran bell'esempio di disegno industriale.

Una macchina razionale al 100%, troppo 'diversa' per essere apprezzata.

• Melius 1
Inviato

troppo diversa come un pò tutte quelle menzionate nel 3D. razionale non vuol dire dal bel design. anzi il più delle volte razionalità va agli antipodi del bel design. 

ce l'aveva mio zio, l'ho pure guidata, se per razionale si intende i 3 posti avanti e i 3 posti dietro siam d'accordo, ma il titolo del 3D è abbastanza esplicito. 

era un aborto. sia esternamente sia internamente. 

Inviato
3 ore fa, lufranz ha scritto:

A me una pressa !

Un collega della sede di Plano con la scusa dei progetti Y2K si fece trasferire in Europa. Visto che il trasloco era pagato dall'azienda, si portò appresso la sua AMC Pacer color diarrea metallizzato, cambio automatico a 3 marce e motore 8V da 5 litri. Era larga quasi due metri e lunga 30-40 cm più della Golf 3 che avevo allora.

Radio serva, la nostra segretaria, diceva che con quanto speso per il trasporto via nave si sarebbe potuta comperare una utilitaria e che a vedere la scheda carburante non faceva più dei 3-4 con un litro in città.

Membro_0022
Inviato
8 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

si portò appresso la sua AMC Pacer color diarrea metallizzato

E dire che io al suo posto avrei colto al volo l'occasione per rottamarla...

claudiofera
Inviato

@Guru  nooooo...la 914 ! per me, sei ingiusto...! comprata,guidata solo un mese :purtroppo. motore manomesso dal venditore ,espelleva le candele ( la testata,non il venditore...al venditore avrei fatto bene a dargliela,la testata )..riportata al concessionario,lasciata sul piazzale,fatta causa,vinta causa,sentenza mai rispettata =attacatomi al secchio )..ma era bellissima!

Inviato

@claudiofera al venditore bisogna mettere il ditino nella pipetta delle candele e poi girare la chiave 

Inviato
6 ore fa, Guru ha scritto:

spacer.png

Io trovo e trovavo la 914 trovavo quando ero bambino un'auto bellissima nel colore arancione Porsche.

Un amico di mio padre ne aveva una, era il '72 credo fosse la 1.7 da 80 cv, i paraurti sotto la striscia nera erano verniciati di arancione come la carrozzeria, caratteristico il suono del motore, prestazioni così così.

Inviato
6 ore fa, andrea1972 ha scritto:

era un aborto. sia esternamente sia internamente

per niente. Internamente era un po' strana ma anche carina, e la luminosità e relativa visibilità di guida erano piacevolissime.

Aveva persino il supporto lombare regolabile, e si muoveva molto bene (quella che ho in mente è la 1.9jtd di un amico)

Quanto all'esterno, le concorrenti monovolume piccole intorno al 2000 erano roba come Opel Zafira e Megane Scenic, non la Miata o la Serie7 : altrettanto 'brutte' ma molto più anonime, banali scatole di latta.

Almeno il design dell'oggetto multipla aveva un significato. Non per niente è stata esposta al MOMA.

• Melius 1
Inviato

Triumph acclaim CD "L'Inglese in abito scuro"...così diceva la pubblicità, qualcosa come 40 anni fa

XG1LlA7.jpg

Inviato
8 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Internamente era un po' strana ma anche carina, e la luminosità e relativa visibilità di guida erano piacevolissime.

La Multipla era decisamente fuori dai canoni del periodo, il design qualcuno lo aveva definito 'olistico', di fatto era la funzione fatta forma, non banale, non priva di spunti estetici cmq accattivanti, ma bella proprio no. Quello che decisamente mi colpí in negativo era la 'qualitá' degli interni, sembrava giá 'usata'.

Inviato

@buranide

No, d'accordo, 'bella' è un'altra cosa 🙂

Ma nessuno può fare qualcosa di canonicamente 'bello' e far stare 6 posti comodi in meno di 4 metri, i vincoli di progetto sono troppi. Se di posti in 4 metri te ne bastano 2 ci puoi fare una Lotus Elise...

Carino stava per il design degli interni: un modulo per il cruscotto, un modulo per il gruppo comandi delle portiere etc.

La plastica era plasticaccia, le stoffe appena decenti: l'esecuzione del progetto era molto scarsa.

Però, secondo me, anche 'brutta' è un'altra cosa. Brutto è qualcosa in cui la forma è inutile alla funzione senza essere esteticamente armonioso. Come la Aztek, per esempio.

Invece un esempio di 'forma inutile alla funzione ma esteticamente armoniosa' sono le carrozzerie di Figoni-Falaschi.

claudiofera
Inviato

@qzndq3  Era la mia,arancione ! Me ne innamorarai vedendone passare una gialla.. il motore era by maggiolone 1600,portato a 2000 cc...il "piccolo particolare" che mancava al mio esemplare era l'alimentazione a iniezione meccanica...l'avevano sostituita alla bene e meglio ( alla peggio & peggio ) con due carburatori dell'Alfa 33.Era un agosto piovoso,e dalle feritoie di raffreddamento entravano fiotti di acqua dentro i tromboncini..Ahò,la 914 non ne voleva sapere di andare ad acqua !

Inviato
24 minuti fa, claudiofera ha scritto:

2000 cc..

Quindi era la più recente da 100CV con paraurti neri... Peccato che abbia fatto una fine così poco onorevole