Vai al contenuto
Melius Club

Cuffia chiusa 1000/1500 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

sto mettendo un po’ di ordine tra le

mie cuffie e vorrei prendere una chiusa da usare sull’impianto “diffusori” che è posizionato in salotto. Avrei quindi pensato ad una chiusa per non disturbare e non essere disturbato.

In un’altra stanza ho l’impianto cuffie e lì posso usare le aperte senza problemi: Focal Clear, Audeze LCD2 Classic, Beyerdynamic DT1990pro, pilotate da violectric DHA380.

in salotto invece avrei a disposizione un Beyerdynamic A2 e un Heed Canalot come ampli e la cuffia che cerco dovrebbe essere un buon punto di incontro tra le tre aperte ci cui sopra…

Al momento avrei puntato a queste candidate:

ZMF Eikon 

Audeze LCD XC

Dan Clark Aeon Noire

Denon D9200

Generi ascoltati: Rock, Metal, Jazz, Prog.

Mi sapreste dare qualche consiglio?

Inviato

Sarei di parte, posso dirti sulla D9200, evoluzione in meglio ed in qualità rispetto il passato. Con i generi indicati ci sta a pennello, ed ha un headstage veramente ampio per essere una chiusa.

Sul resto, attendiamo altre esperienze.

Inviato

Se l'uso che ne farai sarà comunque limitato, prenderei una AKG K371 e passa la paura; se invece vuoi fare le cose sul serio vendi qualcosa e aggiungilo al budget per arrivare a una Vérité Closed, magari usata - e poi la userai anche nell'impianto principale 🙂

Inviato
12 ore fa, giuca70 ha scritto:

posso dirti sulla D9200

Grazie @giuca70, ma tu hai avuto modo di provarla a confronto con la D7200? Ho letto che con un buon cavo suonano praticamente identiche... possibile ?

12 ore fa, Barone Birra ha scritto:

prenderei una AKG K371 e passa la paura

certo sarebbe un bel risparmio 🙂 

12 ore fa, Barone Birra ha scritto:

una Vérité Closed, magari usata

Una VC usata? Più facile cercare un unicorno 🙂 

POi su queste cifre preferisco orientarmi sul nuovo  

Inviato

@Barone Birra grazie, ma la cifra rimane molto alta... e per come sono fatto a quel punto preferirei prenderla nuova con garanzia, diritto di reso etc.  

Spesa folle per spesa folle... almeno sto tranquillo 

Inviato

Parlano molto bene anche della nuova (2021) LCD-X closed; nuova nella cifra ci rientreresti. Pare però che non isoli molto.

Inviato

@n.enrico grazie Enrico, è proprio una delle "papabili".. tra l'altro la vende Thomann con reso a 30gg.

Per caso ti ricordi dove hai letto dell'isolamento ?

Inviato
21 minuti fa, aleniola ha scritto:

Per caso ti ricordi dove hai letto dell'isolamento ?

Onestamente no, ho letto varie recensioni e discussioni nei forum perché è una cuffia che interessa anche me. Penso però di averlo letto in una recensione online, sicuramente di lingua inglese.

Inviato

@n.enrico proverò a cercarla, grazie 

Al momento la scelta si sta orientando tra LCD XC e Eikon

Inviato

@aleniola Comunque non ricordo se riguardava proprio l'ultima versione, ma credo che sotto quell'aspetto (isolamento) cambi poco fra una versione e l'altra.

Prova a cercare anche nelle recensioni degli utenti su Head-fi.

Inviato
15 ore fa, Barone Birra ha scritto:

....... budget per arrivare a una Vérité Closed, magari usata - e poi la userai anche nell'impianto principale 🙂

Com'e' l'headstage in confronto alle aperte?

Inviato
9 ore fa, ivanouk ha scritto:

Com'e' l'headstage in confronto alle aperte?

Tratto dal mio confronto fra VO e VC:

In entrambe le cuffie, il soundstage è un assoluto punto di forza, tridimensionale e con un eccellente direzionalità (imaging). 
Nella VO ovviamente si fa gioco sulla sua apertura e i suoi fori di sfiato per avere un effetto di immersione quasi olografica, di posizionamento in una sfera sonora non estesa in maniera innaturale ma molto realistica.
La VC per essere una chiusa è davvero sorprendente, ma la "sfera" della VO è più compressa in un panning sinistra/destra, c'è insomma un po' di perdita delle distanze in profondità e in altezza. Curiosamente, il senso di larghezza della VC è però maggiore.

Inviato

Ciao, anche io praticamente stessa situazione.

Necessiterei di una cuffia chiusa, al momento utilizzo una Audio Technica ATH-ADX5000, pilotata da un ampli valvolare

Tektron TK One head o il Matrix Element X.

Non sarà facile capire quale cuffia scegliere. 

Inviato

@Arslan intanto ho ordinato una Eikon, che è già arrivata..purtroppo sono fuori per il week end e non l’ho ancora provata.

L’idea è quella di confrontarla con una Denon 9200, staremo a vedere (o sentire)

Inviato

Sapevo che anche le Denon avevano un leakage notevole, cioè chiuse per modo di dire... Ma non le ho mai testate quindi prendila con le pinze. Io pure ho il pallino delle chiuse (fatte tante ricerche), e tempo fa mi ero focalizzato su Audio technica Awas, o sulle Kennerton (ne hanno vari tipi) 

Inviato

A me alluzza parecchio anche l'HD820. Non ho partecipato a un'asta Ebay alcune settimane fa perché non ero convinto di volerla, asta che si è poi chiusa a meno di 1000€, per una cuffia praticamente nuova. Adesso mi mangio le mani. 

Inviato
2 ore fa, dover ha scritto:

Sapevo che anche le Denon avevano un leakage notevole

Anche? 😳

Vuoi dire che le Eikon hanno molto leakage? 

1 ora fa, n.enrico ha scritto:

A me alluzza parecchio anche l'HD820

Andrebbe ascoltata, le recensioni e i pareri sui forum sono poco incoraggianti..