Vai al contenuto
Melius Club

Cuffia chiusa 1000/1500 euro

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 27/9/2021 at 12:13, n.enrico ha scritto:

Parlano molto bene anche della nuova (2021) LCD-X closed; nuova nella cifra ci rientreresti. Pare però che non isoli molto.

Mi riferivo a lcd xc che non ho mai ascoltato e che in realtà sapevo essere ben isolata. 

Inviato

@dover ah ok…meno male.

per l’utilizzo che voglio farne è essenziale che il leakage sia minimo o ancora meglio inesistente 

Certo mi sorprende sapere che la D9200 non isoli tanto…a vederla da tutt’altra impressione 

Inviato

@aleniola la 9200 in particolare non so, ma da più parti si dice che la 5000 e 7000 e varianti sono delle "finte chiuse", almeno così ho letto molte volte. Anche per me il leakage dsve essere inesistente, pena scassamento plurimo e continuato di cabbasisi con notevoli conseguenze fisiche... 

Inviato

Di recente ho provato le D7200 ma non mi hanno detto assolutamente nulla, non riesco a prendere al buio le D9200 anche se le recensioni sono piu che lusinghiere.

Inviato
21 minuti fa, Arslan ha scritto:

Di recente ho provato le D7200 ma non mi hanno detto assolutamente nulla

Una volta le ho ascoltate anche io, confrontandole con le Focal Elegia che possedevo. Le ho trovate un pelo meglio di queste ultime, ma entrambe non mi hanno fatto saltare sulla sedia e in fondo non mi hanno mai convinto. A volte leggo lodi alle D7200 da parte di chi ha setup ben più importanti del mio, cosa che mi ha scoraggiato da acquisti impegnativi. Mi dico, se loro che hanno il top lodano le Denon mentre io non le ho trovate un gran che, forse ho aspettative troppo irrealistiche e alla fine mi tengo le MSR7b che costano 1/3 ma mi fanno godere 3 volte tanto.

Inviato

@UpTo11 mi hai smontato perché valutavo anche io  l’acquisto delle Denon 😂

Ne ho sempre sentito parlare bene però mi sto sempre facendo di più l’idea che forse il io gioco(la spesa) non valga la candela, a questo punto. Sopratutto se la spesa di contorno è così sostanziale. 

ps. Anche io ho le MSR7 e secondo il mio parere e di quelle che le hanno ascoltate probabilmente sotto le 500 euro sono tra le migliori chiuse. Best buy anche più delle AkG K371 

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

A volte leggo lodi alle D7200 da parte di chi ha setup ben più importanti del mio, cosa che mi ha scoraggiato da acquisti impegnativi

Magari le lodano proprio perché con set up di alto livello riescono a esprimersi al meglio.

Non sottovaluterei ciò che sta a monte di una cuffia 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, n.enrico ha scritto:

Non sottovaluterei ciò che sta a monte di una cuffia 

Concordo… 

Provato sulla mia pelle con le focal clear, facili da pilotare sulla carta ma con un ampli di livello il miglioramento è netto

• Melius 1
Inviato

@aleniola ho le 7200 che ascolto con AFN (con le valvole non mi piacciono), vanno davvero bene, però quando le confronto con le Fostex 909 mi sembrano cuffie mediose con pochi bassi… 😃

Inviato

L'impianto non era il mio, a monte c'era un Aqua La Scala e un Gilmore Light (se non ricordo male), con cavi al di sopra di ogni sospetto. Il cavo cuffia era artigianale. Comunque sia prendete la mia come un'opinione tra le tante. Magari se chi ha impianti top le apprezza è perché ne capisce o ha più esperienza di me, oppure ho semplicemente gusti particolari. Quindi se vi interessa cercate di ascoltarla.

Inviato

Sul suono della 7200 e della 9200, c'era un post che ricordo di aver letto con interesse, la differenza non la fa solo il cavo, comunque sul leakage della 5000 stock, forse risolvibile con una modifica opportuna, che non solo la rende una chiusa di pregio, ma la innalza di livello.

Inviato

@aleniola zmf fa anche la atticus, le review lette mi sembra che la gente preferisca questa alla eikon...

non è detto che se costa di più una cuffia sia automaticamente meglio.

Inviato

La 7200 a me piaceva ... anche se prese le zmf ... le ho vendute...

Scalano molto in base al setup... non solo l'ampli ma anche la sorgente ... non scordate che un buon dac fa la differenza quando si usano cose serie.

Il cavo invece , seppur produco cavi , è l'ultima cosa che cambierei alla denon... va già molto bene quello stock

Si cambia il cavo solo per sfruttare il bilanciato o se uno vuole ascoltarla da dap o simile che 3m di cavo li non si augura.

Inviato

@johnny1982 Ciao Johnny

Sto provando le Eikon che mi sono arrivate venerdì scorso. Purtroppo ero via per il week end quindi ho potuto ascoltarle solo domenica. 

La prima impressione è stata un shock, arrivando dalle Focal le Eikon mi sono sembrate delle radioline.... un suono veramente smorto, bassi confusi, medi in evidenza, alti molto smussati. 

Ora dopo 4 giorni di rodaggio  durante i quali ho fatto avanti e indietro con la Focal, la Eikon sembra una cuffia diversa, sicuramente meno spinta rispetto alla Focal ma mooolto piacevole, soprattutto con il jazz.  Ascoltare la big band di Dave Holland è veramente un piacere 🙂

Con il Rock invece rimane a mio avviso inferiore alle Focal, come se mancassero di impatto sulla parte bassa (che comunque c'è), ma diamogli ancora qualche giorno. Ho letto pareri unanimi secondo cui le ZMF sono inascoltabili per le prime 20 ore (confermo), poi migliorano e arrivate alle 100 ore esprimono tutto il loro potenziale. 

Delle Eikon mi ha sorpreso l'accoppiamento... le uso su due set up diversi : 

1. Studio : Roon > Allo USB Bridge con Shanti > Violectric DHA 380 (impostato a +6 db)
  2. Soggiorno Roon > Auralic Aries > DAC Heed Obelisk DA > Beyerdynamic A2 (impostato a +6db / 0ohm)

Le Eikon suonano meglio sul secondo, mentre Focal e Audeze sul primo. Questo è un bene perchè le Eikon le ho prese proprio per il soggiorno dove mi servivano delle chiuse, ma non mi sarei aspettato questa differenza tra i due set up. 

Inviato

@aleniola sul miglioramento del drive dipende dalla zmf...

Aeolus atticus

Eikon auteur

Verite open e closed

Hanno drive con caratteristiche totalmente diverse.

Inoltre i pad influiscono molto sul suono

La aeolus con i pad in velluto mi sembra anonima con quelli in pelle mi piace molto di più.

Sulla eikon non posso giudicare perché non mi è passata per le mani ma dalle review non ho letto pareri entusiasmanti.

Il beyer immagino sia ottimizzato per le alte impedenze ... dunque non mi stupisce...

Anche se per godersi le zmf al 100% per me ci vuole un valvolare... con la auteur che ha lo stesso drive della eikon passare dal v281 o audio gd he9 all'estro armonico è stato un cambio abissale... ed ancor di più con un valvolare caldo tipo lo stratus

Inviato

@johnny1982 per me i valvolari sono off limits, troppi bambini in casa... vedremo tra qualche anno. 

Io sulle Eikon ho sempre letto recensioni positive che le piazzano come ler più neutrali tra le ZMF, forse questo per qualcuno può essere un difetto. 

Sui pads, mi piacerebbe provare quelli delle auteur perchè hanno uno spazio interno un pelo più grande che renderebbe più semplice il posizionamento ottimale. Ho notato che le Eikon cambiano molto spostandole di un paio di millimetri..

24 minuti fa, johnny1982 ha scritto:

Il beyer immagino sia ottimizzato per le alte impedenze ...

l'A2 ha la possibilità di impostare l'impedenza di uscita a 0 o 100 ohm, ma al momento lo sto tenendo a 0 e va già molto bene così.

Inviato

@aleniola proverei anche con i 100

in genere la serie auteur migliorava con un ampli tendente al caldo ... mentre la aeolus richiede meglio un ampli neutro ,

quindi per l'abbinamento con l'ampli cercherei comunque un ampli un pò "caldo" 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, johnny1982 ha scritto:

proverei anche con i 100

sicuramante farò la prova, cert quelli della Beyer potevano mettere l'interruttore in una posizione un po' più comoda..