ginoux Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Salve ragazzi, per mia fortuna negli ultimi movimenti vintage, non mi è mai servito un tecnico nei miei paraggi... Ora un caro mio amico vorrebbe rimettere su questa coppia di apparecchi che si accendono, ma non mostrano segni musicali. Ovviamente anche in pvt, e considerando l'opera di restauro - manutenzione ai quali gli apparecchi sarebbero da destinare, avrei bisogno di un nome affidabile per riportarli in vita nella migliore maniera possibile per noi vintagisti.... Un grazie anche da parte di questo mio amico...
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2021 Amministratori Inviato 29 Settembre 2021 @ginoux prova intanto a descrivre meglio quello che succede. il problem potrebbe stare in uno dei due apparechi o in entrambi. prima cosa, che può sembare stupida, i collegamenti sono giusti? i selettori sono inseriti correttamente? se si, pima cosa da fare sarebbe provarli separatamente per vedere se il problema sta nel pre o nel finale. se nel finale.
whitewave Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Scrivo dalla provincia di Pg. L’ultima volta che ho dovuto fare un lavoro su elettroniche vintage sono andato da un tecnico di Roma. Farebbe comodo sapere se in Umbria abbiamo qualcuno di bravo.
ginoux Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 @cactus_atomo Anche se non ho visionato direttamente gli apparecchi, sembrerebbe che il problema sia il finale: l'apparecchio si accende ma i diffusori non si attivano (non si sente nessun fruscio di fondo nè ovviamente musica). Come sa chi conosce il pre 3250, questo gestisce anche le uscite delle casse, ma provare a fare tutto il giro dei cavi lo ritengo inutile, dato che il finale non emette un fiato.... Riguardo il finale si aprono una miriade di scenari a seconda dei problemi che ci possono essere... Da un "semplice" guasto sull'alimentazione, si può passare a danni più seri (transistor finali bruciati) con tutta una serie di conseguenze per l'amico mio che intenderebbe rimetterlo su sia per motivi affettivi, sia per "interessi" economici (ossia per un'eventuale rivendibilità).... Da qui l'operato di un valido tecnico che sappia consigliare e rivedere l'elettronica sotto tutti i punti di vista...
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2021 Amministratori Inviato 29 Settembre 2021 @ginoux non avete un pre da collegare la finale per vedere se il problema è li?
ginoux Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 @cactus_atomo Mi sento di poter affermare che il pre è il minore dei problemi.... Il finale ha i regolatori di gain in ingresso per cui (collegato ad una sorgente come un lettore cd) avrebbe comunque dovuto suonare... In ogni caso, è impossibile che con un finale correttamente funzionante non si oda assolutamente nulla dai diffusori anche in assenza di segnale musicale....
Moderatori paolosances Inviato 29 Settembre 2021 Moderatori Inviato 29 Settembre 2021 @ginoux il relè lo sentite commutare?
ginoux Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 @paolosances Credo di no.... L'amico mi riferisce di un "muto" totale (assenza di qualsiasi rumore/contatto... Cercherò però di accertarlo personalmente...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Settembre 2021 Moderatori Inviato 29 Settembre 2021 4 ore fa, whitewave ha scritto: Farebbe comodo sapere se in Umbria abbiamo qualcuno di bravo. È stato aperto un 3ad specifico in vintage riguardante la conoscenza di tecnici specializzati audio in Italia con un elenco sufficientemente esaustivo; usa la funzione cerca.
Pimpinotto Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Il 29/9/2021 at 11:46, ginoux ha scritto: Mi sento di poter affermare che il pre è il minore dei problemi.... Il finale ha i regolatori di gain in ingresso per cui (collegato ad una sorgente come un lettore cd) avrebbe comunque dovuto suonare... In ogni caso, è impossibile che con un finale correttamente funzionante non si oda assolutamente nulla dai diffusori anche in assenza di segnale musicale.... Con il lettore CD collegato agli ingressi del finale, i Vumeter si muovono? Quando accendi il finale, dopo qualche secondo si sente lo scatto del rele antibump? Se le uscite del finale passano per lo "speakers selector" del 3250, hai provato a bypassarlo, collegando il 170DC direttamente alle casse? Hai verificato le posizioni dei pulsanti dello speakers selector ? 1
ginoux Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 @Pimpinotto Grazie ragazzi per i preziosi consigli (che conosco e che seguirei) solamente che gli apparecchi non sono nelle mie mani e sto seguendo ciò che mi viene riferito dal mio amico.... Se e quando avrò più certezze vi farò sapere!! Nel frattempo attendiamo...... 😇
ediate Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 @ginoux 9 ore fa, ginoux ha scritto: Nel frattempo attendiamo...... 😇 .....l'esplosione? 😭 (speriamo di no, è una coppia Marantz splendida....).
Messaggi raccomandati