wow Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Se le avessero messo un forcone in mano sarebbe stata storicamente più ... aderente ...
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Più che un forcone, falcetto e cesto. Trovo la statua francamente vergognosa, dimostra che non si riesce neppure a immaginare la condizione di una donna che lavora (e in quali condizioni!). Mi da l'idea di quei film osée basati su improbabili infermiere sexy, alla faccia dell'importanza e della difficoltà del mestiere d'infermiera.
Velvet Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Sarebbe interessante analizzare da vicino la modella cui l'artista si è ispirato. 1
appecundria Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 La trasfigurazione artistica può trasformare una bracciante dell'800 in una tiktoker? Qui ci vorrebbe @alexis
wow Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 27 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: forcone forcone perché con questo bucolico attrezzo e anche con qualche schioppettata venne accolta la spedizione di Pisacane (nella quale i giovani e forti erano delinquenti comuni liberati dal carcere di Ponza) dai locals. La Spigolatrice di Sapri pare si basi sull'ennesimo falso storico risorgimentale.
mozarteum Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 L’arte non e’ mimesi della realta’ da almeno 150 anni. La statua e’ sempre celebrativa e quindi astratta. Per caso la pieta’ di Michelangelo ritrae come era in realta’ la Madonna (non credo proprio) o la sublima?
mozarteum Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Questa polemica sul politically correct cui l’arte dovrebbe inchinarsi francamente ha stufato. Manco ai tempi di Stalin/Shosatakovich 2
alexis Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @appecundria polemiche sterili e farisee. secondo voi la Venere di Milo o la Nike di Samotracia o le terga della Sabina 🙂... erano davvero così? Piuttosto si potrebbe discutere delle qualità artistiche dell`opera.. ma non di altro.. 1
Panurge Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Bisognerebbe andare in pellegrinaggio alla Borghese tutti gli anni.
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 29 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2021 Sublimazione etc. etc. tutto vero ma quella è la spigolatrice di Praga. 3
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Settembre 2021 Moderatori Inviato 29 Settembre 2021 spostare la statua della Arcuri e piazzarla al posto della spigolatrice, nessuno si sarebbe lagnato ne da una parte ne dall'altra.
gibraltar Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 2 ore fa, mozarteum ha scritto: La statua e’ sempre celebrativa e quindi astratta ...e, di grazia, cosa celebrerebbe questa statua, oltre che, appunto, le sue "grazie"? Io credo che una buona dose di voyeurismo sia stata utilizzata in questo caso, non richiamando la figura in nessun modo, nemmeno astratto, l'idea della donna che intendeva celebrare. Detto in maniera più semplice, per coloro i quali come me non hanno fatto il classico, se qualcuno non te lo dice, non lo capisci proprio che quella è la rappresentazione (pure idealizzata) della famosa spigolatrice della quale studiavamo la poesia a memoria a scuola.
mozarteum Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Leggi alexis che oltre ad aver fatto il classico ha studiato storia dell‘Arte. I fatti artistici vanno considerati e giudicati con logica artistica. Si puo’ discutere che in quest’opera manchi la tensione della fatica, ma e’ una forma di sublimazione come in quelle bellissime foto comuniste dove si vede l’operaio guardare fiero davanti anziche’ vigilare sul dietro 1
Velvet Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: si vede l’operaio guardare fiero davanti anziche’ vigilare sul dietro Grave errore strategico che spesso lo portava al siluramento rettale
appecundria Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 @mozarteum mi sta bene, ho invocato @alexis e lui mi ha dato torto 😁
Messaggi raccomandati