Vai al contenuto
Melius Club

La Spigolatrice callipigia

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Vedo una lontana ispirazione proveniente dal cristo velato e da Sofia Loren in vestaglia, un autore eclettico.

• Haha 1
Inviato

se potessi indossare le vesti di critico d'arte direi che:

la statua in oggetto non ha alcunchè di riferibile ad una opera artistica

non ha nulla di innovativo, la "velatura" è cosa strausata, non interpreta in nessun modo il soggetto (poteva anche essere un cubismo astratto ma riferibile al soggetto) non ha un'anima

direi che la suddetta statua possa essere classificata un esercizio da erotomane

ecco una opera d'arte datata 1750 circa, da cui si scopiazza la velatura

cristo-velato-napoli.thumb.jpg.3a87ec47d9486092983e3700a293588b.jpg

Inviato

Avessero affidato la realizzazione della statua a Fernando Botero, la nostra "bella spigolatrice" avrebbe assunto tutt'altre fattezze... !!! 😆

Ciao

Stefano R.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Bisognerebbe andare in pellegrinaggio alla Borghese tutti gli anni.

Saggio consiglio. Io la alterno ai miei venerdì agli Uffizi o alle mattinate alla Gnam.

Ho girato un bel po' dei musei mondiali ma ancora mi manca l'Ermitage purtroppo.

Devo provvedere.

Inviato

Invece vedo nello sguardo un non so che di inquieto e androgino addirittura in contrappeso alla muliebre natica.

Quindi la statua andrebbe osservata sul davanti

Inviato

Che poi, anche il famoso "Quarto Stato" dà una visone della donna non solo numericamente minoritaria, ma pure relegata al ruolo di fattrice/allevatrice di figli, ovviamente alla sinistra del protagonista maschio marciante in posa alpha mano-in-tasca,  giacca sulla spalla con studiata  nonchalance, e sguardo sfidante cacciariano... 

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

vedo nello sguardo

dubito che il presunto artista sia in grado di decidere che sguardo e/o espressione dare a una statua

in base al post di appecundria  dovrebbe avere un volto impaurito o di donna violentata

è uscita come è uscita e non mi sforzerei a vederci qualcosa o qualniente

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

inquieto e androgino

Dolce & Gabbana, che ho citato.

Inviato

L’arte è pur sempre una forma di comunicazione. Ovviamente non è come un segnale stradale, un segno che rappresenta in modo inequivoco e costante un determinato messaggio in ragione di una codificazione condivisa. L’opera d’arte fa parte di quei segni/simbolo complessi che ammettono, senza forzature arbitrarie, interpretazioni diverse in relazione ai differenti riceventi, al contesto storico, ecc.. Tuttavia se la statua intende comunicare qualcosa che ha attinenza con l’evento storico, nella foto sfugge completamente.

Inviato

Ma non potevano fare una statua a Maradona in onore della spigolatrice?

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Savgal ha scritto:

L’arte è pur sempre una forma di comunicazione.

in questo caso pubblicitaria, e ha funzionato.

• Melius 1
Inviato

Se i trecento avessero indugiato su quel lato b la spedizione non sarebbe proprio partita

• Melius 1
Inviato

... magari... una statua alla spigola avrebbe messo tutti d'accordo...

Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

Piuttosto si potrebbe discutere delle qualità artistiche dell`opera.. ma non di altro..

infatti ... 

Inviato

@appecundria la lettura storica da te ben riassunta suggerisce infatti una diversa interpretazione iconografica, ma siamo nella piena epoca della comunicazione visiva, il mezzo è messaggio, anche disgiunto dal significato, purtroppo.

E qui si torna al mio avviso "modesto" valore artistico del manufatto, imputato unico nel processo in corso.. calligipigiacentrico, certo, ma l'opere a mio avviso non convince come postura né come fattura.

E il panneggio poteva essere piu sottile... per non parlare delle grossolane fattezze del viso.

Il grosso merito della statua infine è stato quello di spargere involontariamente il nome di Sapri nei motori di ricerca mondiali...  una bella botta di kulo, per intenderci.. 🙂

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione