Vai al contenuto
Melius Club

Audiolab 8000

cri

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. 

Ero tentato di sostituire il mio pre mvt con finale nad 2100monitor con un'integrato audiolab 8000a.

Cosa ne pensate? Cosa mi devo aspettare?

Capacità di pilotaggio, timbrica, raffinatezza. . . 

Avevo questa idea per avere i controlli di tono e semplificare un po' le cose

Diffusori da stabilire, possibilità di jbl4312 d'epoca

Grazie a tutti

Cri

Inviato

E' semplicemente un buon integrato, neutro ben dimensionato e sufficientemente versatile. Non telecomandato. Se puoi e non ti servono i controlli di tono, cerca un 8000s stesse caratteristiche ma con in più il telecomando. Avuto per parecchi anni e cambiato solo per smania e curiosità 🙂 

Inviato

@pserci grazie, telecomando non mi serve.vorrei i controlli di tono. Ma farei un peggioramento secondo te?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@cri vado a memoria, la sezione pre dell'audiolab non è all'altezza del'mvt, come finale l'integrato è pià raffinato ma meno adatto a carichi ostici.

non so se conosci per averle scoltate le 4312, sono diffusori he si fanno asco9ltare a volumi non condominiali, o penserei ad un finale pià muscoloso da abbinare all0mvt (anche un dad 2200).

Ma se ti servono i controli di tono...

Inviato

@cactus_atomo grazie. Diciamo che non ascolto ad alto volume, però ho sentito le Jbl e suonano bene anche a livelli non sostenuti. Però se si parte dal presupposto che come pilotaggio non d il top la cosa la vedo un po' così. . . . 

• Moderatori
Inviato

Pur con tutto il rispetto per l'Audiolab io non sostituirei il pre MF a meno che non abbia problemi il pre in se in quanto suona meglio del pre interno all' Audiolab ...poi porebbe darsi che a te piaccia il contrario.

Ma devi compattare tutto per problemi di spazio?

Inviato

@BEST-GROOVE mvt va benissimo. Volevo compattare un po' le cose e mi sarebbe piaciuto aver i controlli di tono. Non di meno andrei in positivo sul bilancio (ma è secondaria la cosa)

I controlli di tono perché con le Boston a150 a volte devo intervenire sul basso. . . . Però non so se saranno diffusori definitivi. . . . Ho una mezza offerta di una coppia di 4312. . . 

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, cri ha scritto:

Ho una mezza offerta di una coppia di 4312

Se le Boston pensi di cambiarle a breve/medio termine inutile stravolgere l'elettronica, secondo me faresti bene in questo momento a dedicarti alle 4312 se puoi provarle a casa e vedere senza cambiare la catena che accade.

Poi da li valutare il da farsi nel caso che le Jbl deludessero, se mantenere le elettroniche, cambiarle in parte o completamente tenendo le Boston e via discorrendo.

Inviato

@BEST-GROOVE niente, 4312 saltate e per lo meno mi viene difficile. mi resta il dubbio se cambiare le mie elettroniche con l'audiolab oppure no.....mah

Inviato
5 ore fa, cri ha scritto:

Ma farei un peggioramento secondo te?

no

Inviato

Allora sicuramente la coppia pre-finale che hai è di classe superiore all'integrato Audiolab. Se vuoi cambiare solo perchè vuoi i controlli di tono, allora prendi un equalizzatore e inseriscilo tra pre e finale o su un tape loop. Però se invece vuoi razionalizzare lo spazio, non andrai a degradare in maniera udibile, IMHO, quanto hai attualmente.

Certo che cambiare tra separati ed integrati non è un upgrade...

Inviato
12 minuti fa, pserci ha scritto:

non è un upgrade

e putroppo lo immagino

long playing
Inviato

@pserci

4 ore fa, pserci ha scritto:

Certo che cambiare tra separati ed integrati non è un upgrade...

Dipende da categoria e qualita' degli apparecchi coinvolti. Molti anni fa avevo una coppia pre/finale Musical Fidelity che sostituii con l'integrato ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 , ed e' stato un up grade. 

long playing
Inviato

@cri Non credo sarebbe un up grade solo per via del pre MVT che e' dovrebbe essere migliore del pre interno dell'Audiolab. Ma la sezione finale dell'Audiolab potrebbe essere buona rispetto al finale Nad come suono. In definitiva sarebbe auspicsbile un confronto fra le due ampificazioni , perche' la pratica sul campo riserva sempre sorprese e potresti preferire anche l'Audiolab 8000 che nel suo insieme ha molti riscontri positivi , oltretutto la semplficazione e praticita' della soluzione integrata offre i suoi vantaggi.

• Moderatori
Inviato

@cri  cosa non ti convinceva delle Tablette che le hai messe in vendita?

Inviato

@BEST-GROOVE mi manca l'emozione.....quando metto le boston l'esatto opposto. Chiaro che le boston sono più grezze e meno presise rispetto alle tablette....

• Moderatori
Inviato

@cri  capisco, ti serve una cassa vintage che emetta suoni grassi piuttosto che in dieta.  :classic_laugh: