Vai al contenuto
Melius Club

consiglio equalizzatore

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, per un amico che vuole inserire tra pc e amplificatore un equalizzatore senza troppe pretese. Ha trovato usati un sansui se77 oppure un luxman g-100, in rete non ha trovato nessuna recensione. Cosa gli consigliate? 

grazie.

Inviato

Io prenderei il Sansui, che ha 2 bande in più del Luxman.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Napoli se la musica sta sul pc meglio un equalizzatore sw, più flessibile e meno invasivo, nonché più econimico. Un eq datato può avere problemi

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se la musica sta sul pc meglio un equalizzatore sw

Concordo!

oscilloscopio
Inviato

@Napoli  Anche a mio parere molto meglio utilizzare un equalizzatore direttamente dal software del pc

Inviato

@oscilloscopio @qzndq3 @cactus_atomo Siete proprio cattivi.Ha già un ampli collegato al pc, significa che già è parte di un impianto e che lo vuole ampliare.Inoltre chiede consiglio nella sezione vintage,e voi consigliate un software da PC...allora si comprava 2 satelliti con  "soobbuffers ' e lo appiccicava direttamente al case...basta me ne vado.😢

Inviato

@what E' la soluzione più razionale/affidabile/economica proprio perchè lo vorrebbe interporre tra PC e Ampli.

44 minuti fa, what ha scritto:

allora si comprava 2 satelliti con  "soobbuffers ' e lo appiccicava direttamente al case.

Ho sentito suonare un portatile con una coppia di KEF LS50 in versione attiva, non sarà vintage e non è una soluzione economica, ma è un bel sentire 🙂 

long playing
Inviato

@what Giustissima osservazione! Oltretutto vuoi mettere l'avere " fisicamente " ed in tutto il suo " alone vintage " un'equalizzatore tra i componenti in bella mostra , bello da vedere , e la soddisfazione a smanettare " fisicamente " sui suoi cursori , rispetto ad astratto ed asfittico  eq. su di uno scialbo schermo PC ?

Inviato

@long playing Seguendo questo ragionamento prima dell'EQ andrebbero affiancate all'ampli delle sorgenti vintage.

Ma vuoi mettere la soddisfazione di sentir gracchiare i cursori pieni di polvere? 😂 

Non ti nascondo che non ho mai amato gli EQ grafici.

long playing
Inviato

@qzndq3

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Ma vuoi mettere la soddisfazione di sentir gracchiare i cursori pieni di polvere? 😂

Vieni a " sentire " se gracchia il mio Outline PA 1004 del 1983 , periodo in cui lo acquistai nuovo , ...e come equalizza ! A parte poi che i cursori di un equalizzatore non si " gioca "  , non si usano come suonare un pianoforte bensi' una volta trovato le giuste regolazioni fra impianto ed ambiente non si toccano piu' ( ed il corretto utilizzo e' regolazioni "millimetriche" dei cursori  e possibilmente in attenuazione ).

Ancora come nuovo lo utilizzo con grande  soddfisfazione visiva e prestazionale nel secondo impiantino.

long playing
Inviato

@qzndq3

21 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Non ti nascondo che non ho mai amato gli EQ grafici

E bhe' , ognuno ha le sue simpatie ed antipatie. Io non amo gli eq digitali.

Inviato

Per gli amanti delle lucine, ma un bel Pioneer Gr777?

long playing
Inviato

@tomminno

5 minuti fa, tomminno ha scritto:

Per gli amanti delle lucine, ma un bel Pioneer Gr777

Molto carino , ma a livello scenografico anche altro tipo Yamaha , Techinics ecc. Un Outline invececnon offre scenografie non avendo.lucine , ma tutto sostanza qualitativa , prestazioni professionali come da consuetudine storica del marchio.

Inviato
28 minuti fa, long playing ha scritto:

Vieni a " sentire " se gracchia il mio Outline PA 1004 del 1983

Eccellente. Forse il migliore eq posseduto seguito a ruota dal Technics SH-8500.

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

Vieni a " sentire " se gracchia il mio Outline PA 1004 del 1983...e come equalizza. Ancira come nuovo lo utilizzo con grande  soddfisfazione visiva e prestazionale nel secondo impiantino. 

Non so quanto costasse, oggi si trova in rete ad poco più un centinaio di Euro. Non lo consigli al forumer? Sulla qualità Outline non si discute.

Quando lavoravo in negozio ad inizio anni '80 ho venduto credo una cinquantina di eq pioneer, a parte le prestazioni discutibili, venivano utilizzati dai giovanissimi clienti per pompare il suono. 🤐

1 ora fa, long playing ha scritto:

E bhe' , ognuno ha le sue simpatie ed antipatie. Io non amo gli eq digitali.

Non mi sono spiegato: non amo tutti gli eq grafici, indipendentemente che siano fisici o digitali. Però un eq digitale lo rimuovi, un eq fisico se ti stufi prende polvere in cantina o devi cercare di rivenderlo. Ad ogni modo se proprio eq deve essere, meglio un parametrico, ammesso che ce ne sia la necessità.

long playing
Inviato

@qzndq3

12 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Non so quanto costasse,

Quasi 500.000 Lire nel 1983

Non lo consigli al forumer?

L'ho consigliato indirettamente in un post precedente

venivano utilizzati dai giovanissimi clienti per pompare il suono. 🤐

Che disgrazia...🤐Purtroppo anche oggi c'e' poca cultura sul corretto utilizzo di un equalizzatore , ed i giovani anche dl oggi ancora peggio

. Ad ogni modo se proprio eq deve essere, meglio un parametrico, ammesso che ce ne sia la necessità

Piu' sofisticato nella regolazione e richiede quindi maggior conoscenze capacita' , ma un buon grafico , tenuto conto che piu' parsimonioso ed oculato e' l'intervento meglio e' , va piu' che bene. E da non sottovalutare anche l'immediatezza " visiva " della correzione , da qui proprio il nome di " grafico ".

Inviato
34 minuti fa, long playing ha scritto:

tenuto conto che piu' parsimonioso ed oculato e' l'intervento meglio e'

Infatti!!! Quoto al 100%