Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio lettore di rete

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, come da titolo sono a chiedere un consiglio.

Piccola premessa: sono ignorantissimo circa l'argomento, ma volevo avvicinarmi alla liquida; per capirci non ho ancora nemmeno un abbonamento a nessuno dei vari tidal, qobuz etc. 

Comunque sia, sono alla ricerca di un lettore di rete senza dac di piccole/ medie dimensioni (max 30x30, ma meglio se un poco più piccolo). Il budget è di circa 500/600 euri , ma se si trova qualcosa di valido a meno la cosa non dispiace.

Grazie

Inviato

@Ste81 lo vuoi "assolutamente" senza DAC o ti basta che abbia anche uscite digitali.

Inviato

@Nacchero parto dal presupposto che se c'è anche il dac parte del costo sia per quello; quindi penso, magari erroneamente,  che senza dac alla stessa cifra avrei una macchina migliore...

Inviato

Con wi fi, o puoi connetterlo con cavo lan? 

Che tipo di uscite ti servono? Usb, coax, ottica? 

Inviato

@Ste81 di solito si 

macchine complete a quel prezzo sono mediocri

Se non vuoi prender una porcheria 

l'unico prodotto valido è il SotM  sMS-200

da abbinare ad un dac

Tra l'altro è piccolo e perfettamente in budget

• Thanks 1
Inviato

@Ggr con Wifi. USB e ottica, per la verità c'è anche ingresso spdif, ma non so cosa sia... Ho il norma revo ds1 (cd e dac)

Inviato

@antonew perdonami ma il bluesound Node costa quella cifra ed è tutt'altro che mediocre. Anzi 

• Melius 1
Inviato

@Ste81 dai un'occhiata al bluesound  node. È uno dei migliori Streamer per quella fascia di prezzo. Soprattutto se hai già un DAC esterno. Sistema BLUOS con app per controllare il sistema da andriod e iOS. E poi soprattutto ha Tidal connect. 😎

Io non ce l'ho ma lho ascoltato da diversi amici ed è davvero un oggetto meraviglioso. Sto considerando di prenderlo perché ho appena venduto il mio pioneer n50ae. 

Altro in lista è il cambridge audio cxn v2

Inviato

@Ste81 di preimpostate ha roon' mcconnect' bubbleupnp, e qualche altra. La scegli dalla pagina di configurazione. io lo uso con bubbleupnp.  Però anche mconnect roon ecc. 

Configurarlo è semplicissimo. C'è una app, che non è altro che una pagina internet, c'è dove l'icona dlna, ove si mettono le credenziali dell'abbonamento che si hanno, quobuz tidal ecc, e stop. 

Dopo installi bubble unpnp sul telefono o tablet, lo vede nella rete, e lo comanda. Ci vuole più a dirlo che a farlo. E io sono negato. Invece Se hai un abbonamento a roon, è già tutto configurato ed adattato. 

C'è una icona apposita nella pagina che ti dicevo prima.

• Thanks 1
Inviato

@Ste81 si ma lo bypassi in coax out. Sta cosa che non deve avere un DAC interno non ha senso. 🙂

Anche perché spesso e volentieri suonano benissimo anche con il dac integrato. Anyway. Il 90% degli streamer ha dac integrato quindi ti limiti al solo sotm e a pochi altri.

Inviato

Ho letto recensioni positive del iFi Zen Stream, che è un semplice streamer senza Dac interno e che in alcuni test su web sembra comportarsi meglio del Node 2i (a differenza di quest’ultimo, il Zen ha un’uscita USB tra l’altro). Nessuno ce l’ha o ha avuto modo di provarlo? Sarebbe utile avere qualche impressione di ascolto di questa macchina

Inviato

@germe io non dico che non serve il dac interno,  dico solo che ho già il dac, quindi mi sembra poco furbo spendere per un doppione. Altro discorso è dire: a 500 euro non esiste un lettore di rete senza dac che funziona meglio del node, per superarlo devi spendere di più.  Io la ragiono così 

• Melius 1