Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio lettore di rete

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV torno a chiedere quali sono le differenze sostanziali, se possibile. grazie

Inviato

@Ste81 uno streamer,ad esempio il Node 2i,ha i servizi di streamig integrati,ovviamente devi essere abbonato,un lettore di rete legge i tuoi file da HD o NAS.

Detto in parole povere,se sbaglio qualcuno mi corregga,non sono efferato in materia.

• Thanks 1
Inviato

@Gici HV direi che streamer e lettori di rete accedono tutti a file locali, direttamente su Nas o via media server.

Se hanno app di gestione proprietarie occorre verificare quali servizi di streaming siano disponibili.

Se non hanno app di gestione proprietarie allora sta a te scegliere quella che ti da le possibilità desiderate ma normalmente sono limitate a Qobuz e Tidal

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Se uno è interessato all'uscita USB, anche del Sonore microRendu 1.5 si sente parlar molto bene. uno streamer puro senza fronzoli. qualcuno l'ha provato?

molto interessante in effetti anche se ho la sensazione che un un raspberry pi e un case luccicante ci dai la stessa cosa. Incredibile come la inutile PSU lineare ne raddoppi il prezzo. Questi hanno capito 🙂

Inviato

@officialsm come il Pro-ject Stream Box S2 Ultra, al quale peraltro somiglia moltissimo, e l’Allo Usbridge Signature anche questo è basato su Raspberry CM3 ….

Prezzi:

Allo Usbridge Signature €271 (sw a piacere)

Pro-ject Stream Box S2 Ultra €625 (sw basato su Volumio)

StackAudio Link2 (senza LPSU) €600, con LPSU €1113 (sw basato su RoPieee per la nuova versione)

… meditate gente, meditate …

Inviato

@stefano_mbp Ah guarda io ho un Rasp4 con alimentazione lineare e Moode. Confrontato con streamer ben più costosi non è poi così male. Il problema è che essendo una cosa fai-da-te ha spesso qualche problemino di instabilità, niente di particolare ma magari va riavviato lui o l'app.

La soluzione industrializzata del Rasp con software messo bene non vedo perché debba essere da disegnare. Se funziona meglio della soluzione fai-da-te perché no.

Inviato
Adesso, officialsm ha scritto:

Il problema è che essendo una cosa fai-da-te ha spesso qualche problemino di instabilità

Se usi RoPieee XL te lo dimentichi …. ne ho due con RoPieee e li riavvio solo quando c’è un aggiornamento del sw

Inviato

@stefano_mbp sai come funziona il project? O non vale la pena e tanto vale restare sul più economico Allo?

Inviato

@stefano_mbp ho un case con display ed è pulsante di accensione/spegnimento che usa una board apposita. Sono abbastanza vincolato verso Moode, Volumio. Doppie me lo guardo volentieri però

EDIT: usi Roon con licenza? Come fai a usare Tidal o Qobuz da app, o usi Spotify?

Inviato
5 ore fa, stanzani ha scritto:

molto interessante in effetti anche se ho la sensazione che un un raspberry pi e un case luccicante ci dai la stessa cosa. Incredibile come la inutile PSU lineare ne raddoppi il prezzo

Non so, bisognerebbe fare dei test per capire se il microRendu va meglio. In astratto mi vien da pensare che assemblare come si deve il respberry non è banalissimo e che tende a essere instabile. I prodotti di Sonore invece sono sempre ben ingegnerizzati e con componenti di qualità. Sulla PSU hai ragione… ma si può usare altro per l’alimentazione

• Melius 1
Inviato

@Grancolauro si ma il punto è sempre lo stesso: vestire di alluminio spazzolato una motherboard porta benefici all'ascolto? 

Inviato

@stanzani no, certo. Può dipendere casomai da come quella motherboard è stata progettata e realizzata. Ma anche su questo, bisognerebbe fare dei test per capire. Così in astratto si possono fare solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano purtroppo 🙂

Inviato
4 ore fa, officialsm ha scritto:

usi Roon con licenza? Come fai a usare Tidal o Qobuz da app, o usi Spotify?

Non uso nessun servizio di streaming e tanto meno Roon, solo libreria locale con Minimserver. 
Comunque Qobuz e Tidal sarebbero accessibili via Bubbleupnpserver (provati entrambi tempo fa) utilizzando Linn o Kazoo o LUMIN come control point 

NB con l’ultima versione di Bubbleupnpserver Tidal non è più accessibile usando LUMIN app

Inviato
5 ore fa, Ste81 ha scritto:

sai come funziona il project?

Non l’ho provato ma istintivamente starei su Allo Usbridge … ma comunque il raspberry pi4 va molto bene …

Inviato

come mai nessuno parla di daphile? io avevo provato un raspberry 4 mettendoci sia moode che volumio, con moode ogni tanto andava in pappa da solo, con volumio vedeva metà dei files che avevo in rete, sono passato a daphile e funziona in maniera eccellente, non sono un informatico esperto, la sola cosa che ho fatto è stata quella di fare girare lms sul nas e non sullo stesso apparato che gestisce daphile, però anche non avendo il nas si possono prendere due thin client e installare su uno lms e sull'altro daphile, per me, al netto delle possibilità di fare da strreaming per i servizi on line, la soluzione è molto valida e funzionale

Inviato

@Bibolo78 io non son nemmeno riuscito a farlo partire per provarlo......😃😃😃

Mentre con MoOde mai un problema, se non un paio di noie risolvibili.

E sono sicuramente meno esperto di te.

Mi sa che dipende proprio dall'impatto che abbiamo con questi aggeggi. 

Inviato
Il 8/10/2021 at 12:39, Nacchero ha scritto:

io non son nemmeno riuscito a farlo partire per provarlo......😃😃

+1 stessa cosa successa a me qualche anno fa … dopo qualche tentativo mi sono girati i santissimi … ed ho preso Roon (facendolo girare su un Innuos Zenith: finiti tutti i problemi / nervosismi / tensioni)