Jump to content

Tesla model Y

Jack
 Share

Recommended Posts

Pare uno spettacolo. 
Se si fa un confronto voce per voce con un auto di pari prestazioni le vince tutte a mani basse, tranne la velocità di crociera in autostrada che se  sopra i 110-120 tramortisce l’autonomia. Credo potrei comperarla se mi servisse una cosa tipo Stelvio

Non capisco, ma invece che mettere 400cv, un 200cv (ma facciamo anche 150 va) e più autonomia? Oppure 200cv elettrici non sono equivalenti a 200cv termici?

1 minuto fa, tomminno ha scritto:

Non capisco, ma invece che mettere 400cv, un 200cv (ma facciamo anche 150 va) e più autonomia?

Il problema principale delle EV è il peso, una berlina di quella fascia pesa circa 2000 Kg, valli a muovere con 150/200 cv...

PS Anche una serie 3 con 150 cv è piantata...

16 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Il problema principale delle EV è il peso, una berlina di quella fascia pesa circa 2000 Kg

Mi chiedo solo se diminuendo capacità delle batterie e potenza magari non si ottesse lo stesso risultato. Oppure minor potenza per avere una migliore autonomia. 400cv mi sembrano decisamente una cifra fuori dall'ordinario, specialmente per quando metteranno il superbollo per le elettriche. Ma forse il peso delle batterie varierebbe di poco.

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Ma forse il peso delle batterie varierebbe di poco.

Credo anch'io...probabile che la potenza massima dichiarata sia quella massima gestibile in sicurezza dal motore elettrico montato a bordo, e che l'utente abbia la possibilità di scegliere tramite qualche pseudo-mappatura se aumentare l'autonomia diminuendo la potenza e viceversa.

@v15 cattiveria: può darsi che la dichiarazione “abnorme” della cavalleria termica+elettrica sia un mezzo per attirare gli indecisi/scettici? Con il limite di 130 km/h c’è poco da “cavalcare”… 😂

1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Ma dove cavolo dovete correre...😢

Ho avuto una serie 3 xDrive motore TD da 143 CV, in montagna in salita ero sempre lì a cambiare con l'auto seduta a metà dei tornanti. I 150 CV del TD sono giusti per la serie1, sulla serie3 sono meglio dimensionati i 190 CV dello step successivo.

Il tutto nel rispetto dei limiti di velocità.

4 ore fa, papàpaolo ha scritto:

Anche una serie 3 con 150 cv è piantata

Concordo.

• Melius 1

6 ore fa, tomminno ha scritto:

specialmente per quando metteranno il superbollo per le elettriche

Hai qualche fonte? In realtà, qui in Piemonte e Lombardia le elettriche sono esenti a vita, in altre regioni solo per 5 anni.  Però, la potenza di omologazione per le elettriche viene calcolata in modio diverso : Viene omologata la potenza continua esprimibile per almeno 30 minuti, nel caso di una Tesla da 613 cv è in realtà 158 kw omologati, quindi esente superbollo anche se fosse termica.  Per questo mi chiedevo da dove prendevi la notizia.

Tenete presente che il motore elettrico non è come quello termico, la potenza elettrica consumata è quella effettivamente erogata alla trasmissione (salvo il rendimento del motore, ovviamente).

Quindi nell'uso normale, senza richieste di picchi di potenza, un motore da 100KW nominali consuma praticamente quanto uno da 300. E l'autonomia dell'auto a parità di batteria sarà la stessa.

La mia provincia (Verbano-Cusio-Ossola) non ha problemi di inquinamento atmosferico, quindi, per ora non prendo in considerazione auto elettriche. 
Poi, da Musk non compro neanche un bullone

• Haha 1

2 ore fa, karnak ha scritto:

o, quando sfrutto il motore pesantemente, diminuisco di parecchio l’autonomia, non consuma poco come quando uso un po’ più di criterio.

Questo è ovvio. Chiedi più potenza meccanica al motore e lui chiede più potenza elettrica alle batterie.

Ragionate sempre in termini di bilancio dell'energia: l'energia elettrica assorbita sarà sempre uguale a quella meccanica utilizzata a meno della curva di rendimento elettromeccanico. E tale curva, almeno nella sua parte principale (ovvero quella dove ci si muove nel 95% della marcia), tra un motore da 100KW e uno da 200 differisce ben poco.

P.S. anche se in modo un po' meno marcato, questo accade anche col motore a gasolio. Non si spiega altrimenti come mai a 100Km/h con guida da "nonno" (o con cruise control) riesca a fare 22Km/litro con un motore da 180CV e una tonnellata e mezzo di macchina, più o meno lo stesso consumo della Panda TD 1.3 da - se non ricordo male - 75 cavalli.

• Melius 1
  • Thanks 1

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Temo che al di fuori di parametri ottimali le batterie finiscano molto prima del dovuto

Meno di quello che pensi : l' unica situazione dove il consumo è davvero importante è l' autostrada a velocità sopra quelle codice, in tutte le altre, consumi molto meno che con una termica.