Vai al contenuto
Melius Club

Arrivate Acoustat X

Membro_0008

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche giorno fa ho portato a casa una coppia di Acoustat X perfette esteticamente,ampli tutti originali e perfetti,controllati da Balconi,con le valvole nuove Sylvania più' 8 nuove di scorta.

Hanno le istruzioni e la vecchia garanzia.

Avevo scritto in riproduzione ma giustamente La Voce Elettrica ha brontolato perché questo e' un thread vintage.

Le aveva ritirate un amico che abita a 5 km da me da un unico proprietario e le ho prese poi da lui.

Le avevo ascoltate nel 1978 da un conoscente che aveva giradischi Gale e pre ML 1 ed a Milano da Auditorium 11  40 anni fa

In entrambi i casi mi avevano scioccato,e dopo 40 anni mi stanno schioccando a casa.

Le sto usando per ora con un cd Metronome e pre Clearaudio Statement.

Veramente stupende

• Melius 2
Inviato

@gigi60 complimenti per aver scelto, a mio avviso, uno dei migliori sistemi di trasduzione del suono esistenti.

Io ho avuto le Acoustat, presta attenzione ai contatti delle valvole che, se non su zoccolo (in origine non lo avevano) tendono ad ossidarsi causando una miriade di problemi. 

Una disossidazione periodica è consigliata, anche del relè di accensione che tiene i filamenti sempre sotto tensione in standby

Inviato

sarebbe utile spostare qui il 3d chiuso e riaprirlo per non dover scrivere e leggere 2 volte le stesse cosi

Inviato

@gigi60 Le ascoltai nel 1982 da Auditorium Rossi a Porto San Giorgio  e sono stato ad un passo dal prenderle ma alla fine ho desistito perchè avrei dovuto spostare l'impianto in una stanza più grande e mia madre avrebbe cacciato di casa sia me che mio padre ,appassionato anche lui e che ero quasi riuscito a convincere a fare la follia. Una riproduzione delle voci così non l'ho più sentita.....

Inviato

Siccome ho ricevuto 3 ammonimenti con 19 punti di avvertimento che non ho capito cosa ho violato e chi ho offeso

forse e' meglio che non scrivo piu'

Saluti a tutti

• Melius 1
Inviato

Io le sentii al Centro Stereo Toshiba di Palermo... credo fosse proprio il 1982. Il titolare del negozio e l'impiegato le montarono e misero su un disco di lirica... mentre ascoltavamo, commentavamo e ci stupivamo nota dopo nota, mi girai di scatto perchè avevo sentito una voce che cantava dietro di me: ovviamente non c'era nessuno, era la magnifica ambienza delle Acoustat. Impressionanti, mai più sentito nulla di simile e di così naturale. Spettacolari. Complimenti vivissimi a @gigi60 per lo splendido acquisto. Ti invidio bonariamente. Buoni ascolti!!!!

Inviato

@gigi60 Come non scrivi più. Sei un forumer molto preparato e disponibile, non puoi mollare.

Ci sarà stato un fraintendimento.

Melius di incoraggiamento.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, gigi60 ha scritto:

forse e' meglio che non scrivo piu'

I tuoi contributi sono sempre interessanti e graditi.

Per chiarimenti sulle sanzioni, il Regolamento prevede che il diretto interessato si rivolga unicamente alla Moderazione utilizzando la funzione Parla con lo Staff.

Inviato

Buona sera a tutti.  Sempre andando a memoria mi pare che tra gli anni 1975 - 1980 usci su di una rivista nazionale del settore , probabilmente quella allora piu' diffusa, la recensione e disanima tecnica delle Acoustat X.  Chissa' se qualche altro appassionato ha ricordo di tale pubblicazione.  Acoustat X, vintage o non vintage sono dei capolavori senza tempo. Buona serata a tutti

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, STEFUN ha scritto:

usci su di una rivista nazionale del settore

mi pare fosse Stereoplay

Inviato

Suono,dicembre 1977

IMG_7080.jpg

Inviato

Buona sera.  Fantastico.  E per leggere. o rileggere l'articolo ?  Oramai sono numeri rari questi. Una sintesi delle spiegazioni tecniche e di utilizzo oltre alle impressioni di ascolto magari ?  In ogni caso grazie mille Gigi60.  Buona sera

Inviato

Ho appena mandato i miei ampli servocharge in riparazione. Uno dei due ha fatto una meravigliosa, ma estremamente puzzolente, fumata bianca! Uno dei due grossi condensatori a olio è andato, facendo un discreto danno !

Adesso stanno facendo una revisione completa ! Gli anni passano, ma per fortuna i pannelli resistono

• Melius 1
Inviato

@marcopollo i pannelli, a differenza di altri elettrostatici, sono robustissimi, se salvaguardati dall'umidità ed eventuali guasti elettrici possono durare un'eternità, insomma un capolavoro secondo la  tradizionale scuola americana

Inviato

@rossox Confermo..i pannelli Acoustat sono senz'altro i più robusti del mondo elettrostatico.

Menzione d'onore al progettista, l'indimenticato James Strickland

Inviato

@aldina ah la vecchia rimpianta scuola americana, fatta di tanta sostanza e poca fuffa