Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori "All in One" di alto profilo: è il futuro dell'HiFi/HiEnd​?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, powerpeppe ha scritto:

se non percepisci la perdita che arreca un xover digitale o un qualsivoglia trattamento dsp bene quello è solo per il tuo orecchio!

Ti continuo a ripetere che se hai percepito questo è perché il sistema era un sistema di cacca o perché l'aveva messo a punto un qualche tuo cuggino. 

• Melius 1
17 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Ti continuo a ripetere che se hai percepito questo è perché il sistema era un sistema di cacca o perché l'aveva messo a punto un qualche tuo cuggino

sei veramente comico, giuro oppure sei un mago che ha la palla di vetro

o anche un chiacchierone... plausibile direi.

Purtroppo i forum in generale sono frequentati da persone come te(poche per fortuna),ne prendo atto e visto l'asetticita' del posto dove scriviamo ti invito a tacere .

1 ora fa, AlfonsoD ha scritto:

se a fare un crossover passivo con i tuoi strumenti e a casa tua ci metti 1mese, cosa dovrebbe cambiare in questi sistemi per suonare bene con una mezza giornata di messa a punto? 

È che non suonerebbero bene neanche con due secoli di messa a punto

• Melius 1

All in One? No grazie, non fanno per me.

Tralasciando il discorso qualitativo, da verificare in un difficile confronto, non mi arrischierei mai di lasciare, ad un unico prodotto, la gestione della mia musica. Il senso di quest’hobby, è di coniugare l’amore per l’ascolto della musica, col giocare con i suoi strumenti, andando a creare alchimie e sinergie nella composizione dei singoli componenti del proprio impianto. Avere in un unico prodotto tutto, mi toglierebbe una fetta di piacere.

Altro aspetto, è se questo All in one, avesse un problema.

Saremmo completamente fermi, senza musica! Nel mio impianto ho più soluzioni, se si dovesse guastare un apparecchio.

Da analogista, inoltre, questa strada, la trovo poco adatta, perché alla fine digitalizzerei sempre il segnale.

Un impianto, tradizionale, ti permette inoltre di crescere con lui, cambiando solo quello che ritieni il giusto upgrade, e non tutto il sistema. 

Tempo fa avevo ascoltato le Kef LS50 W, e pur apprezzandone le caratteristiche, le prenderei in considerazione, solo per un piccolo secondo impianto, non di più. Non parliamo nemmeno delle Kii, con i suoi improponibili 32.000€ ... Che messi sul mercato, equivarrebbero ad almeno 40.000€ di budget per farsi un signor impianto, costruito a doc, per le nostre esigenze e gusti sonori. Vuoi mettere il divertimento nella ricerca, nel provare e acquistare un impianto completo, assemblato da noi, rispetto ad un’unica soluzione preconfezionata? 

E per ultimo, la tenuta del valore di mercato dell’usato di un diffusore attivo, la cui parte del digitale, avrà sicuramente tempi di invecchiamento più rapidi di quella analogia, per cui prevedo una scarsa tenuta di valore dell’usato nel tempo.

Insomma, qualità sonora a parte, questi motivi, mi bastano per starmene lontano da un All in One.  

Poi, fate voi ... 

• Melius 1

ma All in One o sistemi attivi in generale? Dei primi non metto becco, mai ascoltato niente e comunque sono dubbioso che possano ambire ad essere sistemi realmente performanti, dei secondi invece, avendo in casa delle ATC SCM50ASL, non posso che parlarne benissimo (nello specifico, per quanto mi riguarda, sistema definitivo, di cui mai tornerei indietro... casomai passerei alle 100, la serie più grande).

• Melius 1
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

All in One? No grazie, non fanno per me.

All in One? Si grazie, li ascolto volentieri

E' sempre una questione di approccio e di condizioni al contorno.

Sono pensionato, ho tempo e una normale capacità economica (ma, a quel che leggo, bassa rispetto alla media qui o, meglio, ho priorità diverse visto che cifre "importanti" preferisco spenderle diversamente e su altro).

Nella mia vita audiofila, che parte dagli anni 60, ha avuto e cambiato diversi impianti e all'inizio avevo piacere a sperimentare diversi accoppiamenti, ma poi la cosa diventava snervante e un po fine a se stessa e alla fine ho deciso che il mio tempo lo volevo dedicare all'ascolto e non all'upgrade.

Quindi l'impianto attuale, niente di esoterico anzi misero per gli standard di cui leggo visto che completo ha un valore a nuovo di circa 5K, è lo stesso da circa 20 anni.

Tanto premesso, e restando nella fascia dei 5K dove si trovano diffusori AiO, voglio proprio andare ad ascoltarli perché, se mi dovessero piacere, accantono volentieri l'ampli e cavi vari e mi limito a diffusori e sorgente.

Sono un prodotto a rapida obsolescenza? certo, come i televisori, i pc, gli smartphone ecc, ma non è che quando escono le nuove serie quelli smettono di funzionare esse mi piaceva il loro suono, continueranno a piacermi.

Ho anche insegnato fisica per anni e vale sempre la regola che "tutto è relativo"; per chi ha un buon impianto spesso tutto ciò che sta al di sotto  non va bene, non è fedele ecc, ma quello stesso impianto sarà considerato da chi ha l'impianto Top High End una ciofeca che suona "rotto". E' tutto relativo.

• Melius 2
9 ore fa, Dufay ha scritto:

È che non suonerebbero bene neanche con due secoli di messa a punto

Non posso parlare dei sistemi in oggetto, perché non li ho mai ascoltati. Parlo del principio di funzionamento quindi, cosa che conosco abbastanza bene, visto che lo sto studiando da tempo per il MIO sistema.

E' nettamente superiore a tutti gli altri sistemi per flessibilità, capacità di adattarsi ad ogni ambiente, per fluidità di emissione... insomma, sono poche le cose che non convincono e sicuramente marginali rispetto ai vantaggi.

10 ore fa, powerpeppe ha scritto:
10 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

sei veramente comico, giuro oppure sei un mago che ha la palla di vetro

o anche un chiacchierone... plausibile direi.

Purtroppo i forum in generale sono frequentati da persone come te(poche per fortuna),ne prendo atto e visto l'asetticita' del posto dove scriviamo ti invito a tacere .

Sei un ignorante (nel senso che ignori l'esistenza di sistemi diversi da quelli da te ascoltati, non voglio offenderti) ed hai la tendenza a fare delle eccezioni delle regole, cosa comune a molti audiofighetti.

18 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Vero, ma il setting e il tuning-up di questo tipo di diffusori con DSP di correzione ambientale non é che sia proprio banale e immediato

Credo ci fossero proprio quelli del laboratuar

• Thanks 1

Ho ascoltato qualche anno fa le Elac navis con la loro scatoletta,poco più di 2.000€,misono piaciute parecchio e da allora mi è venuta la fissa per i diffusori attivi,non essendo ricco e visti i danni economici della pandemia,per ora,sono rimasti una chimera.

Si parla molto bene in rete di Buchardt,stesso costo in tutto il mondo e 45 gg di prova a casa,il modello top da pavimento, completo di tutto, costa poco più di 6.000€,considerando che per chi come me ascolta praticamente solo liquida non serve niente altro..

2 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Sei un ignorante (nel senso che ignori l'esistenza di sistemi diversi da quelli da te ascoltati, non voglio offenderti) ed hai la tendenza a fare delle eccezioni delle regole, cosa comune a molti audiofighetti

e quali sarebbero le eccezioni alle regole,di grazia?

io ignorerò te invece sei sul piedistallo e sai tutto,anche cose che non conosci e ti appartengono. inoltre continui ad avere un atteggiamento irriverente con terminologia offensiva spiccia tipo audiofighetti oppure al tuo msg precedente quando usavi l'accezione audiofilo in modo sbeffeggiante.

ti ho regalato già molto del mio tempo e perderlo cosi mi dà fastidio.

ma la colpa non è tua ma della tastiera ...che aiuta molto

• Melius 1
Adesso, Gici HV ha scritto:

penso che un appassionato di musica senza il morbo dell'acquisto compulsivo con questi..

perche'  ne sei cosi'  sicuro ?

Personalmente  mi diverto solo con diffusori che per me suonano bene,  non con diffusori che magari suonano cosi'  e cosi'  ma che mi fanno anche il caffe'.

Prima ascoltare (non superficialmente),  poi  parlare.   

Qui dilaga la sindrome da depliant, e non  e'  cosa buona.

54 minuti fa, eduardo ha scritto:

Prima ascoltare (non superficialmente),  poi  parlare.   

Qui dilaga la sindrome da depliant, e non  e'  cosa buona.

Giusto, anche sei io sono un po’ affetto dalla medesima sindrome…😂😂😂

• Moderatori

Diciamo pure che i depliant hanno "formato " all'interesse dell'alta fedeltà non pochi .

Philips e Grundig  , per la loro produzione rivolta ad un pubblico eterogeneo,pubblicavano dei depliant così ben fatti , che adesso avrebbero dei costi improponibili.