Vai al contenuto
Melius Club

Monitor 3 vie in stile Bbc

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 

e' da un po' che sto pensando di costruire una coppia diffusori in stile BBC a tre vie. 
Tipo Harbeth M40 o SpendorSP100 (o anche Graham LS5/5), con woofer da 12", midrange da 6.5-8" e tweeter.

Teoricamente verrebbe una cassa da un'ottantina di litri costruita secondo i canoni BBC con pareti sottili coibentate e fronte/retro rimovibili (mi piace il genere, quindi questo parametro non e' negoziabile). 
Per la cronaca i cabinet BBC sono basati su questo documento:

https://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1977-03.pdf

L'idea sarebbe di avere dei diffusori di efficienza intorno agli 88-90dB con un'impedenza media di 6 ohm o giu' di li' (preferirei non andare tanto sotto) con tagli intorno a 350 - 3k. 

Mi rivolgo al forum nella speranza (mi auguro non vana!) di ricevere utili consigli per poter intraprendere la costruzione.

Io avrei anche identificato sia woofer che tweeter (piu' o meno)
Per il woofer pensavo o a un SB Acoustics o il Volt da 12" col cestello frontale; il Volt e' decisamente piu' costoso quindi sara' piu' probabile l'SB: si accettano ovviamente suggerimenti su un'alternativa!
Per il tweeter pensavo al SEAS T25CF001 che e' montato pure sulle Harbeth M40 e che ho gia' usato con grande soddisfazione (ma pure qui i suggerimenti sono molto ben accetti!)

Il problema che trovo e' che non riesco a scegliere un midrange che mi ispiri. 

Avevo provato a cercare in casa Volt e avevo identificato un altoparlante che mi piaceva, solo che dopo aver fatto una veloce simulazione in cassa chiusa da 8-9 litri il simulatore mi da' un calo di efficienza incredibile, apparentemente non andrebbe sopra gli 83-84dB nonostante un'efficienza media di 91.

E non riesco a capire bene il motivo. 

Se qualcuno della comunita' con esperienza di autocostruzione diffusori volesse intervenire, beh ogni opinione e' graditissima!

Grazie in anticipo,

Enrico

Inviato

io per prima cosa prenderei tutto della stessa casa, ha più garanzie di omogeneità di risposta e anche di uniformità di misure.

Inviato

@pro61

Avevo trovato un tool online per la simulazione della risposta in cassa chiusa dati i parametri dell'altoparlante. 

Devo ritrovarlo pero'....

Solo che mi fa un po' strano che l'efficienza se usato come woofer in un due vie sia 6-7dB piu' alta che non come midrange in una cassa piccola. Ma qui, lo ammetto, e' una mia carenza di conoscenza teorica. 

Inviato

@audio2

Perche' dici?

Altoparlanti tutti della stessa casa non sono necessariamente garanzia di uniformita'... soprattutto se non prevedono un uso come devo farne io.

Non vedo onestamente problemi nel mescolare componenti di marche differenti...

Inviato

dico perchè a meno che non sei già più che scafato e dotato di strumenti di misura, se prendi ap di provenienza diversa non hai la minima garanzia di una certa uniformità, e non credo che puoi star li come i costruttori di casse che provano, riprovano e stra provano ap diversi fino a che non trovano la quadra giusta. poi prendi due ap, un filtro standard comperato su internet ed una scatola che dentro

il wf ci stia comodo , per suonare suona lo stesso.

Inviato

@audio2

Capisco il tuo punto di vista ma se la casa non prevede un'applicazione come quella che voglio io l'uniformita' va un po' a farsi benedire e tanto vale cercare altrove... 

Giusto per stare nelle marche che ho nominato sopra:

- SB ha una miriade di componenti completamente differenti fra loro, non e' semplice trovarne uno che si accoppi decentemente al woofer. La scelta e' talmente ampia al punto che e' praticamente come andare su marche diverse...

- VOLT: il woofer dicono sia eccezionale ma le loro applicazioni "in-house" prevedono l'uso di un midrange a cupola da 76 che io proprio non voglio usare. Oltretutto non fanno nemmeno tweeter, quindi li' bisogna per forza andare altrove.

Io non voglio fare un kit ma una cosa progettata ex novo. Per la quale faro' simulazioni, prove e misure...

Inviato

@pro61

Senza filtro.

Ripeto, non sono espertissimo di sospensione pneumatica ma e' normale che un volume piccolo riduca grandemente l'emissione? 

Teoricamente dovrebbe lavorare come un passa alto e basta...

Inviato

@pro61

avevo messo quelli ufficiali, quindi direi di si. 

Ma se non e' normale, ecco che magicamente l'altoparlante ritorna ad essere una scelta papabile (non necessariamente la migliore, sia chiaro: magari sto sbagliando tutto...)

image.thumb.png.9d198e94eb8b8adcbc125bb6e2f6c1c3.png

image.thumb.png.bb9e7720229259b0b4f68696b153f33d.png

mariovalvola
Inviato

@Ashareth Ma, dove risiedi, non ti trovi nulla di usato ma bello? :classic_smile:

Inviato

@mariovalvola

Domanda piu' che legittima e corretta. 
Ma questo tipo di monitor con woofer da 12" non e' proprio all'ordine del giorno e comunque vanno ancora via molto care. 

Se invece uno vuole i modelli con woofer da 8", quelli si trovano ovunque. 

Pensa che le Spendor BC1 le facevano letteralmente nella stessa citta' dove abito io....

Inviato

@Ashareth credo che sia un’impresa improba, senza strumenti di misura adeguati e capacità di adoperarli.

Comdivido il consiglio di comprare diffusori già fatti.

Al limite potresti costruire qualcosa di cui ti venga fornito il progetto. 
In rete ce ne sono tanti, ma dal risultato sicuramente meno certo di quello di un ascolto preventivo di un diffusore già fatto.

mariovalvola
Inviato

@Collegatiper

Bisogna considerare che @Ashareth non è un appassionato di primo pelo. Ha realizzato molto. Però, avendo il vantaggio di lavorare in UK, potrebbe trovare occasioni appetibili.

Inviato

Salve , vorrei consigliare un coassiale, se piace , il Sica 6.5 c1 5cp misurato su Dibirama , arriva bene anche fuori asse sino a 2500 Hertz e si incrocia bene con il

suo tweeter con magnete in neodimio , in basso come woofer ci potrebbe essere sempre della stessa casa

il Sica 12 Sr3Cp da 8 ohm con misure scaricabili per entrambi sul software Boxsim

per simulare il crossover. 

Sono entrambi ottimi altoparlanti e anche a buon prezzo per la loro qualità.

Inviato

@mariovalvola

Grazie Mario, troppo gentile.

In verita' ho aperto il thread molto in punta di piedi, nella speranza di avere un po' di partecipazione o solleticare un po' di interesse.

Speranza un po' vana, lo ammetto, ma non e' un problema: mi rendo conto che sia un progetto di diffusore un po' "old style" che magari non ha molto appeal (eppure a me questo tipo di diffusori piace moltissimo e, dal punto di vista costruttivo, non sono esageratamente complicati)

Inviato

@Ashareth un progetto che si sarebbe prestato ottimamente alla realizzazione di un diffusore in stile BBC era il vecchio kit Ciare H05 in sospensione pneumatica. Forse da rivedere nella scelta del tweeter e sicuramente bisognoso di un crossover studiato attorno agli altoparlanti utilizzati (non il generico HF320 suggerito dalla Ciare) consentiva con una spesa ragionevole di realizzare un diffusore "grande" molto interessante: lo ho ascoltato molte volte essendo stato il primo approccio alla costruzione di un diffusore per alcuni amici soci del Nuvistorclub.

Non è escluso che i trasduttori si trovino ancora, woofer e midrange (HW 321, HM 500) sono ancora ottimi componenti.