Vai al contenuto
Melius Club

Borse e mercati


nullo

Messaggi raccomandati

Anche io. Ma vedo anche una maggiore selettivita’.

Ci sono titoli che soprattutto in Italia ma non solo hanno una valutazione conforme alla capacita’ di fatturato e utili per i quali lo scossone potrebbe essere temporaneo.

in fondo la fuga dei capitali verso porti obbligazionari e titoli di stato sicuri non sortisce piu’ dei dividendi  di Generali ad esempio che ha anche valore capitale poco oscillante. Ci sono anche altre mucche da dividendo interessanti.

Quindi: per me e secondo me tenere questi titoli e vendere quelli dove il rapporto valore/fatturato/utili sia sballato e non giustificato dal business (i mercati ne sono pieni).

Ovviamente altro dato fondamentale e’ la proiezione del business nel futuro considerando che potrebbero affacciarsi anche nuovi player nei settori dove non operano colossi che hanno vantaggio competitivo e cio’ potrebbe determinare la perdita di valore di chi sta in quella fascia di mercato.

Penso ai produttori a bassa tecnologia, ma non solo.

Eviterei la vendita del bambino con l’acqua sporca se si ha un orizzonte di 5 anni.

Poi ci sono le incognite del covid delle guerre commerciali del terrorismo.

pensate alla salute

Link al commento
https://melius.club/topic/4368-borse-e-mercati/#findComment-232761
Condividi su altri siti

27 minuti fa, audio2 ha scritto:

che i tassi vadano su

Se vanno su, male vedo chi ha presto denaro a tasso fisso a lunga scadenza con conseguente crollo verticale dei valori obbligazionari.

13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

pensate alla salute

I baiocchi via per il non si sa mai, fanno parte del corredo.

Link al commento
https://melius.club/topic/4368-borse-e-mercati/#findComment-232780
Condividi su altri siti

La borsa è stata in alcuni settori molto aiutata dai tassi bassissimi che facevano dell’ azionario investimento finanziario quasi obbligato. Ora il palloncino si sgonfierà quindi nel breve medio ci sarà andamento negativo. Poi ci sono incognite geopolitiche in primis la Cina che ha rallentato ed ha rispolverato politiche stataliste, e la crisi energetica. Quindi per ora occorre prudenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/4368-borse-e-mercati/#findComment-232946
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

nessuno può sapere

Vabbè, mica ci si interroga per avere certezze assolute.

Ci si chiede quale sia il destino del mare di liquidità in mano ai privati.

Le ipotesi di crescita di qualche centesimo dei tassi( decimo credo proprio di no), non sposta di troppo l'interesse... e tenerli nel cassetto non la trovo ipotesi realistica nel breve, nel medio lungo periodo.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/4368-borse-e-mercati/#findComment-233759
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...