Vai al contenuto
Melius Club

iFi Zen stream: preso!

Messaggi raccomandati

Inviato

e' un raspberry PI abarthizzato e benvestito? Leggo che e' basato su volumio

interessante e a un prezzo centrato

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

sembra essere un “aggeggio” basato/specifico su iTunes/AirPlay …

… cito me stesso …

probabilmente utile se si utilizza iTunes e si vuole fare streaming in AirPlay, dal momento che gli Airport Express sono fuori produzione …. comunque un raspberry con RoPieee XL, GentooPlayer …. ,attivando il servizio Shairport/AirPlay, risolve ugualmente il problema

Inviato

@stefano_mbp si si. Secondo me è valido se uno vuole un oggetto pronto. Se hai esperienza con iOS in 3 minuti lo configuri e vai liscio. Ha anche una uscita digitale.

Va bene per i servizi streaming, secondo me. Non legge i FLAC, mi pare. Lo avevo prestato ad un amico pigro e si è trovato bene. 

Io l'ho preso nello scambio ampli ma quell'aggeggio costava un botto! 😃

Avevo anche pensato di tenerlo visto che esteticamente è come l'ampli, ma non ho nessun prodotto Apple e le app android per usare airplay mi sa che non sono granché.

Inoltre ho già il Raspy

Inviato

@Nacchero … vendilo di corsa, se riesci, altrimenti diventa un fermacarte pure ingombrante … e col ricavato ti prendi un dac di cui parlavamo …

Inviato

Ragazzi non voglio fare il moderatore ma è possibile rimanere in topic?

@officialsm iPower che è incluso nella confezione 

• Melius 1
Inviato

Salve, qualcuno di voi ha provato  Cocktail audio n15, dovrebbe sia streamer che dac

• Confused 1
  • Sad 1
Inviato

Per chiudere riguarda Ifi Zen Stream ho letto che Qobuz può essere fruito con app BubbleUPNP in quanto espone il servizio relativo. È stessa cosa che faccio col Rasp4 (sia Moode che Volumio) quindi il problema non si pone.

Quasi quasi mi vendo il rasp con tutto, e prendo questo. Qualcuno lo vuole? 😉

Inviato
Il 11/10/2021 at 11:59, rcf ha scritto:

Salve, qualcuno di voi ha provato  Cocktail audio n15, dovrebbe sia streamer che dac

Lassa sta

• 2 settimane dopo...
Inviato

Molto interessante per me, peraltro abbastanza a digiuno sull'argomento, visto che stavo valutando l'inserimento nel sistema proprio di uno streamer/bridge senza dac facile da usare e che l'alternativa poteva essere il ProJect Stream box S2 ultra (un Raspberry PI molto customizzato, che supera i 600 Euro, anche se di poco).

Però se allo Zen Stream (399 €) ci aggiungo lo IFi Power Elite (299 € accipicchia!!!) ecco che siamo a 700 € (... 698).

Forse il PSU Elite non vale la pena ? A 109 € si prende lo iFi Zen Power X e allora saremmo a 508 €.

Il Bluesound Node mk3 - 2021 (che ha anche il DAC) si trova a poco più di 500 € e pare che vada benissimo (e mi stavo orientando lì). L'Audiolab 6000 N a poco più di 550 € e pure questo (sempre col DAC) pare non sia male. (prezzi solo indicativi della Amazzone nostrana).

Dico sciocchezze? Dileggio, sarcasmi, critiche feroci e suggerimenti comunque graditi... ma non esagerate: sono un vecchio analogista (quasi) pentito... (o redento, fate voi).

Ciao, grazie,

Step

Inviato

@Stephen s non devi prendere per forza l'alimentazione marchiata Ifi. Puoi prendere un qualsiasi alimentatore lineare sulla baia intorno a 100 euro o poco meno.

Inviato
15 ore fa, Stephen s ha scritto:

sono un vecchio analogista (quasi) pentito... (o redento, fate voi).

(IMHO) se sei un "vecchio" analogista, la tua priorità deve essere la scorrevolezza e la facilità d'uso della App di controllo.

Quindi fai bene a buttarti sul testatissimo Node oppure se preferisci una alternativa più audiofila, l'Innous Zen Mini MK3 già oggetto di altri thread. Andarsi a buttare alla cieca su streamer con App che bene che vada, non si sa ancora come girano e che potrebbero essere tranquillamente piene di "bug" è decisamente sconsigliabile (IMHO).

Inviato

@Stephen s @officialsm ma c'è bisogno realmente di un alimentatore esterno per lo zen stream?

Se ho capito bene, al suo interno integra già i vari filtri che la stessa Ifi vende separatamente. Un alimentatore esterno non risulterà poco influente?

Inviato

@feli  Grazie (anche per il "vecchio"... 😕😞 ), la cautela sull'App ancora nuova dello iFi Zen era proprio uno dei miei dubbi. 

L'Innuos Zen Mini Mk3 è senz'altro una bella macchina, ma oltre ad essere abbastanza oltre budget (non parliamone poi se con il PSU), per me (ripeto, per me) sarebbe surdimensionato, offrendo funzioni che temo non userò mai (Cd ripping, internal storage).

In verità ho già un piccolo Nas in rete da 1TB, ma quasi vuoto: una buona fetta del mio tempo lavorativo è speso nella classificazione informatica di documenti, immagini e alla elaborazione di testi, con relativi metadati; e quindi pure per sentire la musica a casa ... no grazie, nessunissima voglia di mettermi anche a scaricare e sistemare file, rippare cd, o gestire App più o meno complicate o instabili, riconfigurare OS, nonostante gli indubbi e molti bonus meta-informativi aggiuntivi. Per ora mi tengo i miei (molti) ingombranti e romantici (😬) vinili e svariati cd e per la liquida mi basta e avanza andare "on demand" da un catalogo online collaudato e più o meno p&p (pensavo a Tidal, tra quelli a pagamento).

Comunque grazie della tua valida opinione (sul "vecchio" ovviamente... 😁).

Sul piano tecnico la domanda di Summerandsun è interessante, è quanto affermano infatti in casa ProJect a proposito del loro nuovo Stream Box S2 Ultra (peraltro molto simile ad un'altra creazione di Westlake che però pochi citano: lo Stack Audio Link Mk II. Non ho capito se il prezzo include il PSU Volt 18V, ma sembra di sì: https://stackaudio.co.uk/link2/).

Un saluto e vi continuo a seguire con piacere.

Step

• Melius 1