Vai al contenuto
Melius Club

Gli streamer suonano?

Messaggi raccomandati

Inviato

avevi detto che forse era venduto...io  sto trattando ma chiede 1000 ed è esagerato,  non vorrei pagarlo più di 800 €, secondo voi quanto vale?

scusate per O.T. 

Inviato

@mark01 credo che chiedesse fra gli 800 e i 900. Mi ha detto che forse era venduto, ma non è sicuro. Non ho approfondito perché non li ho. 😃

Se vuoi provare a contattarli, si tratta di Natali HiFi. 

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Il pluripremiato Innuos Statement (considerato tra i più performanti streamer in circolazione), esce solo in USB, e proprio sulla scheda monta il clock (seconda foto). Come del resto è dotato di oscillatore OCXO anche il loro Reclocker PhoenixUSB (terza foto). Fatico a pensare che vendano solo fumo. 

Ma possono metterci tutti i clock del mondo e prendersi ogni premio esistente ma questo non cambia il funzionamento di una connessione USB asincrona, dove il master clock è lato ricevente (DAC).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

tutto suona, magari non direttamente ma indirettamente, qualsiasi apparecchi può veicolare o produrre disturbi elettrici, introdurre hum o ronzio, far nascere problemi loop di massa. 

Inviato
21 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

introdurre hum o ronzio, far nascere problemi loop di massa. 

Questi sarebbero grossi difetti …

Inviato

Beh lato usb se il DAC è isolato galvanicamente (la maggior parte) i problemi non ci sono. Per i ground loop usando connessioni bilanciate si risolve tranquillamente

Inviato

@Simonef Quindi questo lo reputi puro marketing, perché tutti i produttori sembrano considerare fondamentale il contributo degli OCXO. Può essere che abbiano riscontrato benefici con il loro utilizzo, non credo siano tutti una manica di incapaci. 

Aurender:

''Oven-Controlled Crystal Oscillator (OCXO) for Long-Term Jitter Reduction

OCXOs are among the most accurate and stable clocks in use today, and are orders of magnitude more accurate and stable than commonly used ordinary crystal oscillators usually found in computers. Temperature changes cause crystal oscillations to fluctuate, which can lead to jitter in the digital audio signal. Moreover, ordinary crystals are much less stable and lose accuracy over time. In OCXO clocks, a very stable, high-grade crystal oscillator is enclosed in a compartment and kept at a constant temperature to maintain an absolutely stable flow of information.''

Innuos: 

''Custom-designed Ethernet and USB Re-clocker

Not fully satisfied with existing USB and Ethernet re-clocking designs, Innuos designed in-house their own boards for this purpose.

At the heart of the design are 3 principles: The use of very high-precision OCXO clocks for timing the signals, extreme care in powering important components preventing cross-contamination, and extremely short paths between components.

While the use of OCXO clocks is not new, the way they are powered and the layout of the board has proven to be extremely important for their performance. As an example, dozens of USB controllers were analysed in terms of how they were powered and clocked so that they allowed this control to be done externally. The USB Controller is regulated by no less than 3 ultra-low noise regulators, one per independent voltage.

Keeping the clock very close to the controllers, via a dedicated track on the board itself, helps to avoid the losses in signal quality that come with the use of external clock units.''

Pink Faun:

''One of the most crucial parts in the 2.16 ULTRA is our proprietary ULTRA OCXO clock. The ULTRA OCXO has an extremely low phase-noise specification (close to -135dB @ 10 Hz offset for our 25MHz clock) resulting in extremely low jitter. Although the data transmission in digital systems are always perfect one still has to deal with jitter. Technically jitter is the delay between a signal transmitted and received. This delay has a negative impact for real-time applications in the 2.16 ULTRA. The standard solution to compensate for jitter is a buffer that stores data before it is processed, like a few seconds of an audio file. This will smooth out the playback of the file. While buffering is an effective bypass to compensate jitter it unfortunately has a negative effect on the musical and dynamic capabilities of the 2.16 ULTRA. Instead of using a relative coarse solution as buffering we decide to use the ULTRA OCXO which reduces the jitter to an absolute minimum. This resulted in an extremely low latency but fast and dynamic playback system.
An extreme OCXO like the Pink Faun ULTRA OCXO is just half of the solution to eliminating jitter. The Way the OCXO is implemented is as important as the quality of the OCXO itself. To get the most out of the ULTRA OCXO Pink Faun developed the ULTRA OCXO module. The ULTRA OCXO module is a multi-ultra-low noise regulated board for the Pink Faun ULTRA OCXO with a high bandwidth output circuitry that is powered by a 5.000.000uF supercapacitor supply. This module is completely decoupled from the chassis and fully shielded making optimal use of the Backbone Chassis.''

Inviato
Il 8/10/2021 at 19:00, il picchio ha scritto:

credo che nessuno qui dica che non ci sono differenze,  ma che lui non le sente...è molto diverso.  Io  credo che differenze ci siano,  ma se io non le sento

Ci sono differenze se da una prova cieca esce a o b altrimenti è x

Inviato
9 ore fa, naim ha scritto:

pluripremiato Innuos Statement (considerato tra i più performanti streamer in circolazione), esce solo in USB, e proprio sulla scheda monta il clock

Le prestazioni via USB asincrona sono determinate dal clock del da no. Da quello dello strwamer

Inviato

@naim Citare paragrafi di marketing fatti per vendere non sono un'ottima argomentazione.
Se un trasferimento dati funziona in una certa maniera non è a forza di vendita di streamer con clock OCXO che la cambi.

Il protocollo di trasferimento dati USB è una specifica universale per il trasferimento di dati, è un dato di fatto, non un'opinione.

Alcuni degli streamer da te linkati hanno sia porte usb in uscita con clock OCXO che alcune standard. Molto curioso che non offrano misurazione che mostrino la differenza degli effettivi effetti su jitter del loro clock. Insomma sono dei test che potenzialmente fai in 10 minuti. Curioso no?

Il funzionamento di un trasferimento usb asincrono è un dato di fatto.

Il fatto che anche con un'uscita USB qualsiasi anche un DAC moderno economico ha artefatti da jitter sotto i -120dB è un dato di fatto con misurazioni a riguardo che lo provano.

Di cosa stiamo parlando? Citazioni da parte di aziende che vengono computer in chassis carini a 20000euro vs realtà fattuale? Suvvia.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Simonef ha scritto:

Di cosa stiamo parlando?

Del perché tutte le aziende che producono server musicali di qualità li utilizzino, ed abbiano una scheda di clock dedicata all'uscita USB. 

29 minuti fa, stanzani ha scritto:

Le prestazioni via USB asincrona sono determinate dal clock del da no. Da quello dello strwamer

E questo allora a che serve?  https://innuos.com/phoenix-usb

Inviato
8 minuti fa, naim ha scritto:

E questo allora a che serve?  https://innuos.com/phoenix-usb

L'unica utilità può essere per DAC vecchi che ancora si appoggiavano a USB 1.1 (sincrono) per la parte di clock. Per la parte di alimentazione per DAC con implementazioni USB particolarmente povere. Dato però il prezzo a cui è venduto penso che lo scopo primario sia di mungere il cliente. (un reclock e sostituire l'alimentazione lo si fa con componenti dal costo totale inferiore a 20 euro)

Inviato

Comunque ribadisco ciò che ho scritto prima: in questa sezione ho sempre avvertito una evidente insofferenza verso gli streamer di un certo livello di costo e costruzione.  

Inviato

@naim … forse perché si percepisce che oltre i 2/3000 euro diventa complicato distinguere tra benefici udibili … dagli umani o solamente dai pipistrelli … perdona la battuta …

• Melius 1