Vai al contenuto
Melius Club

Gli streamer suonano?

Messaggi raccomandati

@Simonef Ciao Simone

vedo che sei molto convinto e sicuro delle tue scelte

Certamente roon che non ho mai usato è un ottima scelta !

Ma come player secondo te roon trasferisce il file nella ram e da lì parte la riproduzione?E' una mia curiosità 

Parlavi che usi  dac "immuni da questi problemi":in che senso?

Nel mio caso ho parlato di esperienze pratiche,a mio parere il pc per la musica deve essere ottimizzato con un software minimalista dedicato ,ottimizzato perché all'ascolto si sente

e molto 

Come del resto hai fatto anche tu da esperto del campo come vedo

Ovviamente i livelli di piacevolezza e possibilità di ascolto con i nuovi dac e gli stessi abbonamenti in streaming sono cosi elevati che stiamo parlando di differenza tra il buono e il buonissimo,eccelso

Ci si può accontentare anche usando il portatile da lavoro usando come player di tidal o qobuz

Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/7/#findComment-241043
Condividi su altri siti

@Antonino  Ciao Antonino, mi trovo d'accordo con te e sinceramente penso che portatile + qobuz non sia un accontentarsi in alcun modo. Tra tutti i componenti di una catena audio digitale è sicuramente quello meno influente. Penso che tutto dipenda più che dalla qualità in sè dalla necessità di alcune funzioni.

Nel mio caso io ascolto musica da più di un impianto e anche fuori casa (2 impianti desktop, uno "mobile", in auto) quindi ho la necessità di avere un dispositivo centralizzato che  gestire la mia libreria musicale e che poi, durante la riproduzione invii il file al dispositivo che preferisco, o in gergo più tecnico, un'architettura client-server, con un server centrale e tanti client.

Sia LogitechMediaServer che Roon offrono questa possibilità. In entrambi i casi i client (Squeezelite per LMS e RoonBridge per Roon) quando ricevono il file ne allocano in RAM un certo numero di secondi, per poi mandarlo in riproduzione al DAC.

Per anni ho usato LogitechMediaServer abbinato a più mini-pc come client, sui vari mini-pc ci ho fatto direttamente io un OS basato su Linux che lavora esclusivamente in RAM e pesa 30MB, niente schermo niente tastiera, metti la chiavetta accendi e ascolti.

Ciò che mi ha portato ad abbandonare LogitechMediaServer è l'assenza di un DSP decente, ho iniziato a scriverne uno io con un'interfaccia e funzionalità simili a Roon ma, per quanto sia quasi terminato, è un progetto lungo che faccio quando ho un po' di tempo (non mi metto di certo a programmare di notte 🤣) di conseguenza son passato a Roon per avere una soluzione già completa e funzionante.

Con Roon io posso tranquillamente riprodurre la mia musica ovunque, selezionando un profilo di correzione per quando sono in cuffie usando gli impianti desktop (linearizzando la risposta in frequenza) o addirittura correzione ambientale con ritardi temporali in auto o ascolto on-the-go con un DAP android.

Per quanto sembri complicato in realtà mi scomplica infinitamente la vita, il PC con Roon è uno solo e rimane in cantina acceso 24h/24h con tutta la libreria musicale, il quale poi invia lo stream di ciò che voglio ascoltare (previo DSP o upsampling se voglio) ai RaspberryPi che tengo sempre accesi, al Laptop e in generale a qualsiasi dispositivo io voglia usare.

Come vedi non è tanto una scelta presa in base alla qualità (estremamente alta con Roon in ogni caso) ma in base al tipo di uso che ne faccio.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/7/#findComment-241617
Condividi su altri siti

3 minuti fa, one4seven ha scritto:

e perché? L'affermazione l'hai fatta tu qui. Sei in grado o no di spiegare quanto hai affermato?

Perché l'affermazione iniziale è partita da loro e da lì ho indagato ...e se vuoi, lo puoi fare anche tu....basta studiare un pochino

Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/7/#findComment-242629
Condividi su altri siti