Vai al contenuto
Melius Club

Gli streamer suonano?

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, McRyan ha scritto:

Quali sono gli streamer più performanti ? O che competono con l’Innuos Statement ?

Nel segmento dello Statement (o fra gli oggetti di costo più o meno elevato), ci possono essere i modelli top prodotti da:

Aurender

Antipodes Audio

Taiko Audio

Pachanko Labs

Pink Faun

432 EVO

Lucas Audio Lab

Melco

Wolf Audio Systems

Lumin

SOtM

Bryston

Auralic

Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/8/#findComment-239629
Condividi su altri siti

@naim tanta roba, sarebbe necessario fare un confronto più approfondito, ovvero cosa ha in più oppure in meno Innuos Stament rispetto ai prodotti di questi concorrenti.

Se qualcuno fosse in grado di fare questo confronto darebbe un bel aiuto per chi deve fare una scelta.

Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/8/#findComment-239709
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 at 16:54, Antonino ha scritto:

Per esempio tu in questa discussione non hai parlato minimamente di tue esperienze pratiche  ,queste possono essere interessanti nei forum

E soprattutto divertente condivisione  che fa' crescere

La teoria la possiamo  imparare tutti da fonti sicure studiando.

Esperienze pratiche del tipo? Se è presente jitter non è che ascoltando dici "ah qui c'è tanto jitter", va misurato...

In generale io ho risolto semplicemente usando DAC che son immuni a questi problemi, se intendi invece come streamer ho sempre preferito stare lato PC più che lato streamer. Sicuramente uno streamer offre semplicità d'uso (per il setup iniziale più che altro) ma allo stesso tempo limita le funzionalità. Quando usavo Logitech media server come software di riproduzione usavo un thin client a basso consumo ad uso unicamente client (lms installato su un'altra macchina), e mi ero fatto un OS minimale basato su Linux attorno a Squeezelite (player). Da quando son passato a Roon ho risolto banalmente con un RPi4, sempre acceso e non ha i problemi che affliggevano i modelli precedenti.

Se può interessare, tempo una decina di giorni (dogana permettendo) mi arriverà un nuovo analizzatore, e sarà sicuramente curioso fare qualche misura del jitter sia cambiando sorgente, sia cambiando DAC. Il risultato è prevedibile ma quanto meno si può provare a stabilire una "baseline" analizzando i casi peggiori possibili (sia come DAC che come sorgente) per stabilire il livello oltre al quale parlare di jitter o rumore usb o altre amenità perde totalmente di senso.

Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/8/#findComment-240194
Condividi su altri siti

@Simonef Ciao Simone

vedo che sei molto convinto e sicuro delle tue scelte

Certamente roon che non ho mai usato è un ottima scelta !

Ma come player secondo te roon trasferisce il file nella ram e da lì parte la riproduzione?E' una mia curiosità 

Parlavi che usi  dac "immuni da questi problemi":in che senso?

Nel mio caso ho parlato di esperienze pratiche,a mio parere il pc per la musica deve essere ottimizzato con un software minimalista dedicato ,ottimizzato perché all'ascolto si sente

e molto 

Come del resto hai fatto anche tu da esperto del campo come vedo

Ovviamente i livelli di piacevolezza e possibilità di ascolto con i nuovi dac e gli stessi abbonamenti in streaming sono cosi elevati che stiamo parlando di differenza tra il buono e il buonissimo,eccelso

Ci si può accontentare anche usando il portatile da lavoro usando come player di tidal o qobuz

Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/8/#findComment-241043
Condividi su altri siti

@Antonino  Ciao Antonino, mi trovo d'accordo con te e sinceramente penso che portatile + qobuz non sia un accontentarsi in alcun modo. Tra tutti i componenti di una catena audio digitale è sicuramente quello meno influente. Penso che tutto dipenda più che dalla qualità in sè dalla necessità di alcune funzioni.

Nel mio caso io ascolto musica da più di un impianto e anche fuori casa (2 impianti desktop, uno "mobile", in auto) quindi ho la necessità di avere un dispositivo centralizzato che  gestire la mia libreria musicale e che poi, durante la riproduzione invii il file al dispositivo che preferisco, o in gergo più tecnico, un'architettura client-server, con un server centrale e tanti client.

Sia LogitechMediaServer che Roon offrono questa possibilità. In entrambi i casi i client (Squeezelite per LMS e RoonBridge per Roon) quando ricevono il file ne allocano in RAM un certo numero di secondi, per poi mandarlo in riproduzione al DAC.

Per anni ho usato LogitechMediaServer abbinato a più mini-pc come client, sui vari mini-pc ci ho fatto direttamente io un OS basato su Linux che lavora esclusivamente in RAM e pesa 30MB, niente schermo niente tastiera, metti la chiavetta accendi e ascolti.

Ciò che mi ha portato ad abbandonare LogitechMediaServer è l'assenza di un DSP decente, ho iniziato a scriverne uno io con un'interfaccia e funzionalità simili a Roon ma, per quanto sia quasi terminato, è un progetto lungo che faccio quando ho un po' di tempo (non mi metto di certo a programmare di notte 🤣) di conseguenza son passato a Roon per avere una soluzione già completa e funzionante.

Con Roon io posso tranquillamente riprodurre la mia musica ovunque, selezionando un profilo di correzione per quando sono in cuffie usando gli impianti desktop (linearizzando la risposta in frequenza) o addirittura correzione ambientale con ritardi temporali in auto o ascolto on-the-go con un DAP android.

Per quanto sembri complicato in realtà mi scomplica infinitamente la vita, il PC con Roon è uno solo e rimane in cantina acceso 24h/24h con tutta la libreria musicale, il quale poi invia lo stream di ciò che voglio ascoltare (previo DSP o upsampling se voglio) ai RaspberryPi che tengo sempre accesi, al Laptop e in generale a qualsiasi dispositivo io voglia usare.

Come vedi non è tanto una scelta presa in base alla qualità (estremamente alta con Roon in ogni caso) ma in base al tipo di uso che ne faccio.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/4396-gli-streamer-suonano/page/8/#findComment-241617
Condividi su altri siti