GFF1972 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Domanda brutale agli esperti: qual è lo stato dell’arte relativamente alla “vita” o alla “morte” della trasmissione radio FM? Grazie, Gianluca
subsub Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 FM non e mai stata una trasmissione allo stato dell arte..... avendo un taglio a 15 khz.
GFF1972 Inviato 8 Ottobre 2021 Autore Inviato 8 Ottobre 2021 Scusate, per sbaglio ho aperto qui la discussione, ma volevo aprirla in riproduzione audio. Chiedo agli amministratori di poterla spostare li, scusandomi per l’errore. Grazie, Gianluca
arcdb Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 34 minuti fa, GFF1972 ha scritto: Si hanno notizie in merito? Domanda a cui nessuno potrà rispondere.
regioweb Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 @GFF1972 sei per caso in trattativa per un MR78 o qualcosa di simile? 😅
OLIVER10 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Teoricamente doveva già essere finita a vantaggio del dab Hanno prorogato un paio di anni...ma poi si sa come finirà...proroghe
GFF1972 Inviato 8 Ottobre 2021 Autore Inviato 8 Ottobre 2021 @regioweb Si, l’ho anche conclusa 😅! @arcdb @OLIVER10 Leggo da anni questa cosa della “morte” della radio analogica, ma passano gli anni e nulla cambia. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 8 Ottobre 2021 @GFF1972 per quanto riguara la fm, la gan base dell'installato è tradizionale, il passaggio al dab+ non sarebbe indolore e probabilemte molti utenti non sono dispsoti a spendere per il cambio di tecnologia. Poi non è come con la tv che basta un decoder da 20 euro,- Altro punto, tutti coloro che hanno autoradio trdizionali non credo siano dispoti a spndere per una radio ab+ in macchina. Ultimo punto, il vero nemico della fm non è il dab+ ma le internet tadio, che ti svincolano dalla ricezione via etere e ti pemettono di ascoltare radio di tutto il mondo, alcune di alto livello qualitativo e artistico. Insomma per me il dab+ è nto morto 1
GFF1972 Inviato 8 Ottobre 2021 Autore Inviato 8 Ottobre 2021 Va beh, pertanto, il mio acquisito di un tuner è ancora attuale, perché, da quanto leggo, per ora, la FM ancora sopravviverà!
Tronio Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: per me il dab+ è nto morto Quoto in toto: aggiungo inoltre che per me come sorgente la radio FM è morta da quando ovunque io sia posso accedere a qualsiasi web radio tramite un semplice smartphone oppure con un apparecchietto da due soldi collegato alla rete e al mio impianto. Il DAB a mio avviso non aggiunge nulla alla radio "tradizionale", anzi l'inevitabile selezione naturale a favore dei network istituzionali e mainstream ne accentuerà la pochezza dell'offerta. L'unica vera spiacevole conseguenza della prossima dipartita del FM sarà per me l'improvvisa e ineluttabile obsolescenza di tanti splendidi apparecchi...
piergiorgio Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Tecnicamente la fm è viva e vegeta, lunga vita alla fm. Dal punto di vista artistico e della qualità dei contenuti è morta e sepolta da tempo, rip fm. Il presente ed il futuro sono le radio internet, se il problema fosse l'ascolto in auto uno smartphone lo hanno tutti, una connessione bluetooth oramai c'è su tutte le auto, 1+1=2 1
giangi68 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 @subsub 7 ore fa, subsub ha scritto: Mai stata una trasmissione allo stato dell arte..... avendo un taglio a 15 khz. Frequenza che ahimè non sento più già da un po' la cui assenza non ha mai spostato di un solo cm la percezione di un evento musicale. Le buone trasmissioni in FM hanno quel quid che le fanno amare ancora da molti a patto di avere un buon tuner. Considerando la pessima conformazione orografica del ns paese personalmente mi terrei stretto la FM sopra altri standard broadcast non over IP.
GFF1972 Inviato 8 Ottobre 2021 Autore Inviato 8 Ottobre 2021 @Tronio “prossima dipartita”, ok, ma quando? Se ne parla da tempo, ma a me non sembra così prossima!
Paolo 62 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Meglio così. Ci sono ancora milioni di radio FM in funzione che diventerebbero obsolete. Il DAB+ non mi convince perchè troppo compresso per accontentare un ascoltatore esigente.
Elettro Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 La fm di oggi è trasmessa in mp3 (sorgente computer, no vinile no nastro no cd). Che senso ha sentirci anche il fruscio in mp3 ? Purtroppo la realtà è questa. In presa diretta sono rimasti i concerti di classica serali di Rai3 e forse dico forse, qualche emittente minore che usa ancora il giradischi o il cd , ma a trovarla e riceverla, però.
Paolo 62 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Dobbiamo anche tener conto che la RAI usa ponti radio digitali per collegare i trasmettitori ale stazioni emittenti ma se di qualità superiore alle trasmissioni broadcast non dovrebbe essere un problema.
Messaggi raccomandati