KnifeEdge Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Nuove Beyerdynamic dt900prox e dt700prox! È un po' un evento perché per la prima volta dopo quasi 40 anni beyerdynamic presenta su questa fascia pro modelli diversificati dalle sempiterne dt770 dt990 e dt880. Sono come da "moda" recente a bassa impedenza (48 ohm), che in ambito pro non è cosa sensatissima... lo è se invece sono pensate anche per musicisti indipendenti che creano musica su setup semplici. Temo, da amante delle dt880/990/770, che la dt900 la dovrò provare (sperando di non avere la stessa incompatibilità che ho avuto con la dt1990) 🙂
Max78 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Se hanno fatto una dt880 corretta in alto, la 900 potrebbe essere davvero molto interessante. Staremo a vedere. A mio avviso la bassa impedenza non è un problema se pilotata con amplificatori che escono con impedenze inferiori ad un ohm, perchè il fattore di smorzamento sarebbe comunque elevato.
n.enrico Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 10 minuti fa, KnifeEdge ha scritto: Temo, ...., che la dt900 la dovrò provare Togli pure il "temo", sei già in super eccitamento, si vede benissimo 😂 7 minuti fa, Max78 ha scritto: A mio avviso la bassa impedenza non è un problema.... Tanto più che 48 ohm li pilota anche un OTL un minimo degno di questo nome. 1
aleniola Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 11 minuti fa, KnifeEdge ha scritto: modelli diversificati dalle sempiterne dt770 dt990 e dt880. Interessanti, a guardarle avrei detto che sono una via di mezzo tra 990/1990 e 770/1770 per impostazione "pro" e cavo staccabile. Se le vuoi provare Thomann le ha già disponibili 😉 1
2slow4u Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 30 minuti fa, n.enrico ha scritto: Tanto più che 48 ohm li pilota anche un OTL un minimo degno di questo nome. Un OTL per diffusori immagino, perche' per gli OTL per cuffia "tipo" pilotare 50 ohm e' letteralmente un acrobazia priva di senso logico e pratico. 1
n.enrico Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Quelli a doppia valvola ce la fanno, il mio TPaudio è dato per cuffie dai 35 ohm in su; con le planari proprio nessun problema, con le dinamiche ha pilotato anche le Nighthawk da 25 ohm (un po' al limite - lo ammetto - in quanto hanno già di loro una gamma bassa debordante).
Max78 Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 2 ore fa, n.enrico ha scritto: Tanto più che 48 ohm li pilota anche un OTL un minimo degno di questo nome. Pilotare una dinamica da 48 ohm con un OTL significa avere un medio-basso completamente fuori controllo
KnifeEdge Inviato 8 Ottobre 2021 Autore Inviato 8 Ottobre 2021 @Max78 di norma le "900 e rotti" hanno l'acuto più caratterizzato rispetto alle 880, che peraltro a me vanno benissimo su quel parametro
2slow4u Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 1 ora fa, n.enrico ha scritto: il mio TPaudio è dato per cuffie dai 35 ohm in su Si puo' dichiarare quel che si vuole, ma la fisica non cambia. Puoi controreazionare selvaggiamente per forzare un livello di distorsione accettabile quando naturalmente sarebbe elevatissima. La stessa controreazione puo anche ridurre l'impedenza di uscita a livelli "decenti", ma resta il problema della corrente che la valvola e' costretta a erogare su simili carichi. Su quello, la controreazione spinta non puo' mettere la pezza. Per non parlare dell'efficienza che diventa davvero ridicola. Personalmente non amo l'OTL, per piu' di un motivo. Su tutti l'idea che a livello concettuale sia una forzatura, un ostinazione a voler cavar comunque sangue dalle rape. Ora vogliamo pure fargli pilotare cuffie a bassa impedenza? Boh... 1
giuca70 Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 Una cosa che vorrei dipanare (nel mio non saper come suona il tesla)... Se la DT990 (che conosco e apprezzo dopo averne modificato leggermente la camera acustica interna secondo il mio gusto), in cosa differisce dalla DT1990 con driver Tesla ? Ovvero, il suono è più corposo della versione liscia 990 ? Questo Tesla da 1,2T è veramente capace di quello che dice il marketing ? Dal web ci sono pareri opposti l'un l'altro, chi dice si, ni, no.... E poi questa DT900X, mi intrippa molto, ma il driver da 45mm, cosa apporta in piu' ? Assolutamente da provare, direi. Mi lascia interdetto, il fatto del video sul sito Beyer, dove dicono che non si sente il bisogno di avere una semi-aperta, concetto ormai abbandonato, perchè le 2 700X e 900X coprirebbero all the situation. Se proprio la devo dire tutta, il 45mm è molto simile a quello della HI-X55.... nuova tendenza ? Nell'Hi-X55 lo hanno blindato, chiuso, il che a mio avviso è stato uno sbaglio....
aleniola Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 19 minuti fa, giuca70 ha scritto: Se la DT990 (che conosco e apprezzo dopo averne modificato leggermente la camera acustica interna secondo il mio gusto), in cosa differisce dalla DT1990 con driver Tesla ? Secondo il mio modesto parere cambia soprattutto l'impostazione sul basso e medio, molto più a "V" sulla 990 con un basso più gonfiato e lento rispetto alla 1990. La 1990 ha un basso controllato e veloce, che la 990 si sogna 🙂 A livello costruttivo poi siamo su due pianeti molto lontani. La 1990 ha la qualità costruttiva delle top di gamma Beyer, la 990 è ben fatta ma chiaramente inferiore.
giuca70 Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 @aleniola Grazie per i chiarimenti, immaginavo la 1990 ben più definita e ben costruita. Il basso della 990 stock è artificialmente gonfiato, d'impatto forse come lo sarebbe una birra rossa bevuta d'un sorso. Questa 900x sembra un incrocio... almeno dai video, che pero' non fanno capire che tipo e forma di insonorizzante sia dentro il padiglione....
eccheqqua Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 Probabilmente a breve prenderá il posto della 990pro, ormai da lustri a catalogo. Considerando che la 990 viene ormai poco piú di 100 euro...
aleniola Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 Sarà interessante capire se proseguiranno con il cambio di sonorità intrapreso con la T1 di terza generazione Aspetto i primi pareri 🙂
KnifeEdge Inviato 11 Ottobre 2021 Autore Inviato 11 Ottobre 2021 @aleniola ahimè se ne leggono zero e se ne vedono pochi e malfatti. Nel senso che ci sono per ora solo dei video dei soliti youtuber "fighetti" da cui non si capisce nulla o che dicono semplici fesserie. E per ora ancora nessuna misura.
aleniola Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 @KnifeEdge si ho visto, ma almeno si capisce qualcosa sulla costruzione e le parti sostituibili Per sapere come suonano aspetteremo…
KnifeEdge Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Inviato 12 Ottobre 2021 @aleniola ho trovato delle impressioni di ascolto abbastanza competenti su reddit. Adesso dovrei cercare il link ma in sintesi ripetto a una dt880 la dt900prox sembra avere più presenza in basso (ma non la boominess della 990) e un acuto un po' più arretrato e con dei "picchi" diversi che evidenziano più i piatti che le voci femminili. In generale un suono corretto, tight e ben presente agli estremi ma senza esagerazioni. A pelle mi pare vada dietro al suono della dt1990pro, il che mi inquieta perché è una cuffia che per qualche motivo mi "lessava" i timpani (probabilmente un picco in una zona per me troppo sensibile, era come se poi mi fossi assordato quando le toglievo.. e non usavo grandi volumi)
aleniola Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 27 minuti fa, KnifeEdge ha scritto: dt1990pro pensa che io l'ho amata.... venduta settimana scorsa con grande "difficoltà emotiva" .. ma toccava fare spazio alle novità 🙂
Messaggi raccomandati