Pinkflo Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 Volevo disporre di un buon paio di cuffie per ascolti occasionali di qualità, specialmente serali, di musica di tutti i generi, rigorosamente da smartphone o da tablet. Guardando alle cuffie aperte o chiuse (queste più duttili per la mobilità) con bassa impedenza e alta sensibilità le possibilità di riducevano a poche tra le marche più importanti. Beyerdinamic d700 o 900x Meze classic, event. Sennheiser 560s, Grado e poco altro. Avevo le Grado 80 che mi piacevano, ma preferivo qualcosa di più neutro e più comodo (se ricordo bene queste stringevano un pò sulle orecchie). Alla fine tra Meze e Beyerdinamic 900 pro x ho scelto queste seconde. Non mi hanno convinto le recensioni delle Meze che accennavano ad un basso fangoso e troppo evidente nonostante tendo a fidarmi dei pareri di Lincetto (infatti rimane un pochino un mistero il motivo per cui egli non abbia rilevato questa caratteristica, forse perché in ogni caso si tratta di una cuffia chiusa?). Appena arrivate si devono forse rodare un pochino. Inizialmente sono rimasto perplesso, perchè il paragone con l'ascolto dell'impianto con Cornwall IV non reggeva minimamente; la musica sembrava abbastanza piatta, medie lontane, basso troppo poco articolato, minor trasparenza e minor dinamica e vivacità. Poi facendo qualche veloce confronto con qualche altra cuffia economica o bluetooth che ho a casa mi sono convinto che il suono è invece ottimo e permette un buon ascolto non top per quanto atteso ma almeno ottimo e soddisfacente. Difetti pesano un pochino e il serraggio sulle orecchie non scherza (speriamo si smolli col tempo). Fortunatamente il pad è estremamente comodo e dopo 2 ore erano ancora confortevoli e molto importante, le orecchie non sudavano minimamente. Anche gli occhiali non infastidiscono. Avrei preferito un suono con un basso leggermente più preciso e articolato, forse anche leggermente meno pronunciato (ma ci si può abituare), una media più avanti e leggermente più chiara e dettagliata, mentre le alte mi sembrano adeguate. Sicuramente non è l'ascolto a "V" delle Beyerdinamic di questa fascia (da quanto ho letto, evidentemente questa marca non sarebbe quella che fa per me, anzi mi chiedo come possano essere cuffie monitor da studio essendo a "V"??) ma rimane qualche sfumatura di questa impostazione. Tempismo e ritmo buoni. Equilibrio tra le frequenze notevolissimo. Timbrica in gamma media ottima anche se forse, essendo pignoli, potrebbe essere ancor meglio (ma a che prezzo?). Alla fine penso che queste cuffie se non si cerca una simil perfezione offrano un ascolto soddisfacente per qualcuno che ha già aspettative abbastanza elevate. In fondo mi pare di capire che la cuffia perfettamente neutra e bilanciata non esiste entro i 300 euro e forse nemmeno sopra... 2
Pinkflo Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 10 ore fa, Pinkflo3 ha scritto: serraggio sulle orecchie non scherza (speriamo si smolli col tempo) Basta allargare molto leggermente le barrette di metallo che reggono le cuffie appena prima dell'attacco delle stesse per risolvere.
Pinkflo Inviato 23 Dicembre 2021 Inviato 23 Dicembre 2021 Aggiungo ancora che c'è una buona separazione degli strumenti, sul palcoscenico non saprei dire ho poca esperienza di cuffie, comunque l'immagine è abbastanza ampia ai lati delle cuffie, c'è poi una buona trasparenza e un'ottima mancanza di distorsione (event. anche alzando il volume). Le sibilanti rispetto ad altre cuffie economiche sono praticamente assenti.
Pinkflo Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 Dopo 3 ore di confronti tra versioni rimasterizzate o meno dei Van der Graaf Generator devo dire che sono cuffie davvero ottime, è un piacere indossarle e rivelano la musica. Molto equilibrate ma anche con la giusta vivacità. La risposta dei bassi non solo come potenza anche come timbrica varia molto in base alla registrazione, buon segno. Piacevoli invogliano ad ascoltarle per la loro musicalità. Realmente avrei preferito delle frequenze medie leggermente più avanzate, più trasparenti più dettagliate, ma sono sfumature e pignolerie.
Messaggi raccomandati