Vai al contenuto
Melius Club

Trasformatori ronzano

angeloklipsch

Messaggi raccomandati

angeloklipsch
Inviato

Saluto a tutti. Dall'interno del mio Maestro Anniversary nuovo nuovo ronzano i toroidali a momenti alterni. Qualche minuto si e qualche minuto no. Da cosa pensate dipenda questa cosa?

Cosa posso fare per ovviare? Grazie a tutti.

Inviato

se l ampli e' a posto......spero di si per te.......sono dei distrurbi che hai sulla rete elettrica che possono venire sia dal tuo impianto elettrico che anche dall esterno dalla stessa rete che entra a casa tua.

a me ha incominciato a farlo da quando sono passato ad amplificatori con trasformatori piu' grossi....

Inviato

se hai la possibilita' prova un condizionatore con anti DC tipo ISOTEK o ISOL8.....vedi che succede...

angeloklipsch
Inviato

@vitang Maestro Anniversary appena arrivato dalla casa nuovo nuovo ha detta del boss di famiglia. Un analogo Maestro Anniversary che ho cambiato in quanto difettoso non ronzava ad esempio

• Moderatori
Inviato

@vitang penso che si faccia prima ad avere delle valide indicazioni di massima piuttosto che procurarsi

( prestito/acquisto) un apparato che potrebbe non sortire il risultato cercato. 

Inviato

allora riparla con il boss ......prova prima  a provarlo da un amico se ronza anche li........

• Moderatori
Inviato

@vitang Non deve andar bene a me , o altri; è  utile risolvere il problema, a prescindere. 

Sei iscritto da poco tempo...

qui sul Melius Club non esiste il protagonismo, ma la cordiale collaborazione e,sicuramente,Fabio Cottatellucci è un cordiale collaboratore.

Colgo l'occasione ,come Moderatore,per invitarti a non utilizzare il carattere maiuscolo per sottolineare parti dello scritto( come da Regolamento)

Inviato

@paolosances per tua conoscenza ero iscritto anche con il vecchio sito.....

non sono protagonista .........infatti non intervengo quasi mai nei post.......(ma mi piace leggere ed imparare dalle esperienze altrui)......ho dato un consiglio ad Angeloklipsch in quanto il problema l ho avuto anch io......che e' libero di accettare o meno..........mi scuso per il maiscolo.

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, vitang ha scritto:

mi scuso per il maiscolo.

Scuse gradite e accettate.

Buon proseguimento. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, paolosances ha scritto:

e pertanto cito @Fabio Cottatellucci

Cioè me stai a fa' causa? 😆

PS grazie della stima 🙂 

• Melius 1
  • Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Da cosa pensate dipenda questa cosa?

IMHO

Ipotesi, in ordine di probabilità:

1 Normalmente, come ha detto Vitang, sono disturbi sulla rete elettrica.

2 A volte, si tratta di una componente di continua troppo consistente perché i trasformatori la gestiscano (sempre Vitang).

3. Se è una fluttuazione di tensione, lo vedi facilmente rilevando fase/neutro (e magari pure neutro/terra) dell'impianto di casa (occhio a non prendere la scossa). Ma mi pare difficile che una fluttuazione causi un ronzio.

4. Molto poco probabile, dadi dei trasformatori lenti.

Cose da fare:

1 e 2: giragli la spina nel muro e vedi se diminuisce.
Controlla se è a doppio isolamento, in tal caso verifica che non sia connesso alla terra magari perché tocca il telaio di un altro apparecchio o una calza d'antenna sul retro del rack. Se invece va messo a terra, verifica che lo sia e che la terra di casa sia efficiente.
Se questo non funziona (e credo che non funzionerà), portalo da un amico per una prova e lasciaglielo qualche giorno.
Se non fa più il difetto, portalo a casa e prova a staccare quanto più impianto di casa puoi, specialmente gli apparecchi con inverter (condizionatori, asciugatrice), dimmer (lampade) o motori (lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice), e a vedere che succede. Controlla pure se il difetto è sincronizzato con l'ascensore.
Prova infine ad alimentarlo con un filtro di rete o a metterlo sotto un filtro specifico per la continua. 

3: c'è poco da fare, se è così sensibile ti serve uno stabilizzatore.

4: su che cosa poggia l'amplificatore, punte o piedini? Potresti provare a vedere se con qualcosa di molto morbido sotto (cuscino) scompare, facendo attenzione al surriscaldamento!
Se scompare, prova piedini morbidi o al limite una sospensione su sabbia (se la strada sarà questa, ti dirò come si prova).
Prova pure, invece, ad accoppiarlo rigidamente con punte e un peso sopra (lastra di marmo, vocabolario + tappetino del mouse), magari poggiandolo a terra
e insiste e non è in garanzia, dai un'occhiata a quei dadi.
Prova anche se vibra collegato normalmente ma senza  coperchio (occhio alla scossa, richiudilo subito dopo e non lasciarlo lì da solo collegato!).

Ovviamente l'ordine delle prove non è necessariamente questo, e spero che tu risolva al primo colpo 🙂.
Però tienici informati!

• Melius 2
Inviato

Come detto dall'esimio Cottatellucci,le cause posso essere varie,ma dalla mia esperienza,per il 90% delle volte,è dato da due fattori,ho variazione della tensione,ma molto più probabilmente dalla continua iniettata da qualche apparecchio di casa tua o addirittura da altre fonti esterne.Si risolve o con un trasformatore di disaccoppiamento,o con un humbuster.Ce ne sono svariati in commercio.Ai tempi,quando ero ancora a casa dei miei,avevo un Monrio 100 che ogni tanto  ronzava,dopo tanto,capii che era il fornetto della Delonghi che quando mia madre lo usava,iniettava continua a non finire facendo ronzare i trafi toroidali,risolsi con un trafo di disaccoppiamento della Powerplans.

• Melius 1
  • Thanks 1