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Melius Club

Componenti.... mutanti !


Membro_0022

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Il 13/10/2021 at 10:58, cactus_atomo ha scritto:

chi ha aperto il teac era un hobbista che ga perso gli spessori ed ha rimontato il tutto penando che non fossero essenziali

E invece lo sono, la puleggia inclinata sviluppa sulla cinghia una forza parallela all'asse del motore, direzionata verso l'esterno o verso l'interno a seconda del senso di rotazione. La cinghia può così saltare da una sezione all'altra dei volani al passaggio da forward a reverse, in modo che il capstan dal lato della bobina debitrice giri sempre un pelo più lento dell'altro.

Col motore non inclinato la cinghia si piazza al centro della bombatura della puleggia e a metà delle due sezioni, la velocità dei volani non ha più lo scarto necessario nelle due direzioni e non funziona più niente.

La prima volta che ho smontato uno di quei motori sono rimasto abbastanza perplesso anch'io, ma poi mi sono chiesto perchè mai fosse fatto così. Due considerazioni sulle forze in gioco e la risposta è arrivata.

Se uno non conosce la fisica di base non ha importanza, basta usare un minimo di logica: possibile che abbiano montato il motore in quel modo strano... a casaccio ? Ci sarà pure un motivo, anche se non lo capisco...

 

 

 

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