dipparpol Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 Il 12/10/2021 at 20:10, lufranz ha scritto: qualche genio ha tolto gli spessori che tengono leggermente inclinato il motore ci vogliono proprio i suoi o si trova qualcosa che si può adattare ed andar bene?
Membro_0022 Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 5 ore fa, dipparpol ha scritto: ci vogliono proprio i suoi o si trova qualcosa che si può adattare ed andar bene? Sono rondelle M4 da 0.8mm e 0.5mm di spessore, niente di particolare. Va bene qualsiasi rondella con le misure giuste.
Membro_0022 Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 Il 13/10/2021 at 10:58, cactus_atomo ha scritto: chi ha aperto il teac era un hobbista che ga perso gli spessori ed ha rimontato il tutto penando che non fossero essenziali E invece lo sono, la puleggia inclinata sviluppa sulla cinghia una forza parallela all'asse del motore, direzionata verso l'esterno o verso l'interno a seconda del senso di rotazione. La cinghia può così saltare da una sezione all'altra dei volani al passaggio da forward a reverse, in modo che il capstan dal lato della bobina debitrice giri sempre un pelo più lento dell'altro. Col motore non inclinato la cinghia si piazza al centro della bombatura della puleggia e a metà delle due sezioni, la velocità dei volani non ha più lo scarto necessario nelle due direzioni e non funziona più niente. La prima volta che ho smontato uno di quei motori sono rimasto abbastanza perplesso anch'io, ma poi mi sono chiesto perchè mai fosse fatto così. Due considerazioni sulle forze in gioco e la risposta è arrivata. Se uno non conosce la fisica di base non ha importanza, basta usare un minimo di logica: possibile che abbiano montato il motore in quel modo strano... a casaccio ? Ci sarà pure un motivo, anche se non lo capisco...
Messaggi raccomandati