Vai al contenuto
Melius Club

Dubbi su liquida, livello base

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

l'mp3 a 320, che risulta pressochè indistinguibile con il CD, ma che alla lunga tende a stancare

Quoto. Posso stare tutta la sera ad ascoltare Qobuz e vado a letto rilassato, ma se lascio andare una radio a 320 poi mi sento la testa pesante. Verificato tante volte. E non bevo dopo cena 😀
Per tornare it, ho un Gustard X16, IMHO non suona significativamente diverso da alcuni altri dac provati (più ore, non attacca-stacca) a casa mia, nel range 200-1500. Oltre non saprei. In verità uno (abbastanza blasonato) suonava un po’ diverso, con un certo tasso di “raffinatezza” aggiunta che non mi ha convinto.  

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

......ma sto E30 è veramente valido? 

Io ce l'ho da qualche mese, zero problemi, e si sente benissimo. Una spanna sopra l'SMSL sanskrit che costa poco meno del Topping E30, e che ho avuto un paio di mesi. 

Inviato
1 ora fa, Masino ha scritto:

Posso stare tutta la sera ad ascoltare Qobuz e vado a letto rilassato, ma se lascio andare una radio a 320 poi mi sento la testa pesante.

Potrà sembrare strano ma a me succede il contrario, con Spotify posso ascoltare ore con il CD no.

Inviato
9 ore fa, Severus69 ha scritto:

...liquida con un ricevitore bluetooth con dac ...ascolto quasi sempre liquida tramite Spotify premium, ...

...ok sappiamo che ascolti spotify @320kbps, che fai un passaggio per il bluetooth, che il risultato sarebbe ("è", se preferisci) "molto buono", per sapere come muoversi dovresti dire che casse e che amplificatore usi,  tanto per sapere se vale la pena di investirci tempo e soldi per migliorare qualcosa...

...comunque tieni presente che il primo impianto hi-fi è come la prima auto: quello che hai avuto passando dal motorino alla prima cinquecento scassata non lo avrai passando dalla cinquecento scassata alla mercedes spendendo cento volte di più...

ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, Nacchero ha scritto:

Mi intrufolo anche qua, così mi danno il daspo......ma sto E30 è veramente valido? 

Mostra valori di distorsione integrale molto bassi

La distorsione integrale è accomunabile alla distorsione prodotta dall'intero spettro musicale per cui è valido

Inviato

@audio_fan Allora il mio "primo"😉 impianto è composto da molti componenti che vanno a rotazione. I più usati sono cd Naim cd3, pre artigianale srpp con ecc88, finali VTL Stereo 50, Audio Innovations 200, Leak Stereo 20, diffusori Tannoy Eaton e Electrovoice 12 trxb.

Inviato

@Severus69 scusa dallo scenario parziale pensavo alla cinquecento ma vedo che già viaggi in mercedes... 😉

Io credo che dovresti ragionare sull' aggiunta di uno streamer come il bluesound node 2i e sul passaggio ad un provider che utilizza il formato flac (spotify lo ha solo annunciato, giusto?) io ho scelto (per motivi meramente venali) Amazon Music HD che propone il grosso del catalogo in qualità "quasi CD" (flac @16/44,1) e tantissimi titoli a risoluzione superiore (da loro commercialmente indicati come UHD) cioè da 24bit/44,1Khz in su; la percettibilità della maggior risoluzione è molto discussa (personalmente ritengo di capire quando un brano è a 24bit ma non sono affatto sicuro di sentir meglio quando la frequenza di campionamento sale) il tutto allo stesso prezzo di Spotify.

Il telefonino si usa solo per scegliere i brani e controllare la riproduzione ed il bluesound è in grado di gestire raccolte personali di brani (acquistati o rippati dai propri CD) su hard disk (idealmente su NAS). 

Difficile illustrare bene i vantaggi rispetto allo scenario attuale, a mio avviso il passaggio da mp3 @320 al flac è ampiamente percettibile oltre che strumentalmente rilevabile (per l' assenza di armoniche oltre una certa frequenza su mp3), il collegamento bluetooth che usi ora sarebbe sopportabile se Aptx ma [imho] resta una soluzione "non audiofila", mentre darei per scontato che il DAC interno del bluesound sia migliore di quello interno alla scatolina cinese che hai ora e credo che sul tuo impianto lo si possa ben percepire.

Il resto degli eventuali vantaggi riguarda la usabilità e la compattezza della soluzione d' altro canto l' uso del telefonino come streamer in genere è limitato alla risoluzione base (la cosa andrebbe approfondita in funzione del provider scelto) mentree la scelta di uno streamer "da tavolo" libera  il telefonino per l' uso suo proprio, stante che la stream musicale dal router di casa va direttaente allo streamer senza passare per il telefonino.

(p.s. amazon music HD è piuttosto limitato nella scelta di device partner, per cui l'uso di uno streamer diverso dal bluesound andrebbe approfondito)

• Thanks 1
Inviato

@audio_fan amazon music hd … il sevizio che mi ha dato più soddisfazioni 🔝🔝🔝 costo, catalogo , suono , integrazione con la mia catena e device . Bluesound+Amazon .. straconsigliato ! 
Andrea 

Inviato
2 ore fa, audio_fan ha scritto:

Difficile illustrare bene i vantaggi rispetto allo scenario attuale, a mio avviso il passaggio da mp3 @320 al flac è ampiamente percettibile oltre che strumentalmente rilevabile (per l' assenza di armoniche oltre una certa frequenza

Non è nè "ampiamente udibile" nè limitato oltre una certa frequenza visto che un buon encoder rende giustizia alla larghezza di banda dell'mp3 320kb/sec fino a 19900hz

Sfido chiunque a sentire "ampiamente" differenze oltre i 19900 hz

Diciamo che a primo acchito risultano indistinguibili, ma con una tendenza (soggettiva) a stancare di più per il fatto che è presente una piccola componente di distorsione attorno i -52dB ovvero circa lo 0,24% dato che rientra nei canoni scientifici dell'udibilità relativa alla distorsione

Il mio post non è diretto a correggere la tua osservazione, piuttosto vorrei mettere in guardia gli utilizzatori perchè se realmente l'mp3 a 320 fornito dalla piattaforma dovesse risultare "ampiamente udibile" vuol dire che il tutto è stato "ampiamente manipolato" in modo che si avvertissero delle differenze 

Inviato

ho avuto spotify free sul pc,la differenza con tidal è,per me,evidente...       ...devo dire che sento anche differenze,in meglio (checchè se ne dica)tra MQA e non MQA.🤭

Inviato

@Gici HV Spotify free non è a 320, ma mi sembra a 128k, e in questo caso le differenze sono certamente udibili. A 320k (premium) il discorso cambia, e per quanto mi riguarda, faccio fatica a sentire differenze. Solo su brani che conosco a memoria mi pare di notare una migliore definizione. Ne l complesso, trovo i Flac più "rilassanti" degli MP3 320k, ma solo dopo ore di ascolti, a volume elevato

Inviato

@Severus69 Ricordavo che era bassa risoluzione, ma non così bassa. 96k è davvero inascoltabile, anche per i sordi come me 😁

Inviato

@ilmisuratore sapevo di rischiare di innescare uno di quei dibattiti eterni e ricorrenti, se vuoi puoi ben considerare la mia una mera opinione, come con il dovuto rispetto considero il tuo punto di vista, credo che siamo entrambi in buona compagnia e che su questo tema siano state spese abbastanza parole per ricominciare ogni volta daccapo. 😊

Inviato
1 ora fa, audio_fan ha scritto:

sapevo di rischiare di innescare uno di quei dibattiti eterni e ricorrenti, se vuoi puoi ben considerare la mia una mera opinione, come con il dovuto rispetto considero il tuo punto di vista, credo che siamo entrambi in buona compagnia e che su questo tema siano state spese abbastanza parole per ricominciare ogni volta daccapo. 😊

Nessun rischio di innescare polemiche, e nessun rischio di considerare la tua o la mia un "opinione"

Parlano i fatti, ovvero parlano oggettivamente le misure, per cui se vogliamo divulgare cose oggettive è una cosa, se invece si tratta di opinioni non sarei nemmeno intervenuto

Inviato

Il solo fatto che si discuta se ci siano o meno differenze chiaramente udibili, dimostra che queste differenze non ci sono o sono trascurabili. Almeno nella normale fruizione della musica. Se le differenze fossero chiare nessuno le metterebbe in discussione. Come nessuno mette in discussione che una Panda va più piano di un'Alfa.

• Melius 1
Inviato

@Severus69 ho provato un  Bluetooth da 30 euro e  dopo un po un altro da 150, e   c'era una bella tra i due, non so se si trova ancora un Arcam mini blink ti consiglio di provarlo, ora vedo  che ci  sono altri Bluetooth interessanti a quanto pare, come ifi zen Bluetooth, almeno dalle caratteristiche tecniche sembra sia migliore del mini blink. 

Tanto per dire che  si possono ottenere ottimi risultati, senza alcun dubbio, cambiando  solo il Bluetooth. 

Poi se si vuole si può sempre migliorare,  dipende da tante cose, comunque  dalla mia esperienza un buon Bluetooth ci sta. 

• Thanks 1