Vai al contenuto
Melius Club

Dubbi su liquida, livello base

Messaggi raccomandati

Inviato

@Severus69

23 ore fa, Severus69 ha scritto:

Ho fatto parecchie comparazioni tra CD e Spotify premium, e a volte sembra suoni meglio il CD a volte Spotify. Questo significa, essendo nel campo del "sembra", che in un normale ascolto dove si ascolta musica e non l'impianto sono praticamente indistinguibili.

Avevo fatto anch'io dei confronti con la musica trasmessa da Tidal hi-fi e lettore cd, e preferivo il cd, per questo faccio fatica a crederti, comunque buon per te se è per questo, del resto  c'è da dire che anche tutti i cd non sono uguali a quelli di tv sorrisi e canzoni, tanto per fare un esempio. 

Inviato

Vorrei riassumere il mio precedente intervento, prima che se ne perda definitivamente traccia:

>invece del solo DAC prendere uno streamer con DAC integrato spendendo di più ma eliminando il bluetooth e l'uso del telefonino come streamer

>aprirsi a nuove piattaforme: visto lo scetticismo suscitato tra i partecipanti alla discussione dai plus offerti dalle alternative a spotify (formato flac, risoluzione maggiore di 16/44,1) il mio suggerimento è "provare" cosa che , ahimé, temo che sia difficilmente realizzabile con la configurazione attuale (telefonino + ricevitore BT) mentre per la prova si possono ben utilizzare i periodo gratuiti offerti da tutte le piattaforme

>ho indicato anche un modello specifico di streamer ed un provider di streaming che a me piace (bluesound node 2i, amazon music HD) ma è evidente che (1) le due scelte sono in qualche modo connesse (il bluesound è tra i compatibili con A.M. HD) (2) questa è la parte più opinabile del mio intervento, di streamer ce ne sono infiniti e di piattaforme credo almeno 5 o forse anche più

Inviato

@Severus69 ciao, ho ascoltato per anni via bluetooth per via della sua praticità e confermo che si può tranquillamente vivere anche solo con quello. Non ne parlerò mai male, chi lo fa è prevenuto. 

Ma non parlimao più di hifi, parliamo di ascolto piacevole (a volte anche molto) e pratico. Se mi dici che nel tuo setup non senti differenza tra lo stesso brano (stessa edizione) su cd e via bluetooth (fosse anche aptx/hd), allora lascerei perdere e vivrei felice così. A meno che il tuo lettore cd non sia una chiavica.

Il più grande balzo in avanti verso ottimi ascolti ma questa volta hifi, ed in più altrettanto pratici, lo avrai a mio avviso investendo quattro soldi in una chromecast audio (quella di google per intenderci), rigorosamente usata o rigenerata ahimè, perchè non la fanno più. Già così sfruttando il suo dac interno. Punto. Ulteriore step collegandola in un secondo momento in ottico ad un dac esterno (e qui se vuoi spendere poco le alternative le avrai - io andrei su un chord mojo usato).

imho

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao!

• Thanks 1
Inviato

@ref3a ciao, qualche anno fa  provai a fare qualche confronto tra Bluetooth " Arcam mini blink e chromecast audio, ascoltando musica da Spotyfi , e a  me piaceva di più il Bluetooth, la Chromecast era più pratica da usare, però allo stesso tempo più invasiva con internet , un po' troppo   per me , infatti l'ho venduta. 

Un po' meglio del Bluetooth, sempre per quanto ho potuto provare, è stato lo smartphone collegato in usb al Dac, però fare così costa molto di più, tra Dac e un buon cavo USB, a questo punto direi che tanto vale prendere uno streamer tipo il bluesound, però a

questo punto, cioè a questo prezzo entrano in ballo altre soluzioni, per me  ancora migliori, come un Dap collegato al Dac dell'impianto. 

Per me un buon Bluetooth è più che sufficiente, poi 

Ci sarebbe da spendere di più , e allora bisogna vedere  fino a che punto il gioco vale la candela, per me non più di tanto. 

• Thanks 1
Inviato

@zigirmato  ciao, esperienze diverse. 

Io la chromecast collegata al mio dac non la distinguo (timbrica, spazialità, dinamica e quant'altro) dalla mia meccanica sony xa7es, 20 kg di roba. Con Tidal. 

Il bluetooth non ci si avvicinava

Ciao! 

Inviato

@ref3a ho avuto modo di provare Tidal con Bluesound node 1, e senza dubbio va meglio del Bluetooth, così come il Bluetooth che avevo io andava meglio della CCA, con Spotify. 

Come lettore cd usavo un Olive HD 3 ed era quello che preferivo, tra questi che ho detto. 

Direi che sono tre cose completamente diverse una dall'altra e percio non li paragono, comunque alla fine basta ascoltare la musica che ci piace, in un modo o nell'altro. 

Inviato

@zigirmato ciao, sarei curioso di sapere come avevi collegato la CCA e come l'avevi configurata. Questo perchè ho provato qualche streamer ben più costoso (sempre col mio dac) e differenze ZERO

ciao!

Inviato

@ref3a l'avevo provata in tutti e due i modi " analogico e digitale", poi non ricordo la configurazione. 

Come riferimento usavo i cd, e tra CCA e Arcam mini blink, preferivo l'Arcam. 

Edit..  Questo Usando Spotify 

Inviato

@zigirmato ok, quindi uscivi in digitale dalla CCA verso lo stesso dac in cui entravi in digitale dal ricevitore bluetooth?

E facendo lo streaming diretto (mi pare di spotify giusto?) - no mirroring - preferivi il bluetooth? Mi pare impossibile, in qs configurazione la differenza è secondo me abissale in favore della CCA (CCA che va infatti esattamente come qualunque altro streamer - anche da migliaia di euro - io abbia provato). Se così è, qualcosa non andava...

imho

ciao

Inviato

@ref3a 

8 minuti fa, ref3a ha scritto:

quindi uscivi in digitale dalla CCA verso lo stesso dac in cui entravi in digitale dal ricevitore bluetooth?

No! 

Facevo in questo modo 

Dalla CCA uscivo in digitale verso il Dac, oppure in analogico verso l'ampli. IL Bluetooth Arcam mini blink era collegato all'amplificatore. 

Ci tengo a sottolineare che il confronto tra i due era solo con Spotify. 

Inviato

@zigirmato grazie. Capirai però bene che se uno scatolotto arcam che integra un ricevitore bluetooth a cui si invia un flusso di musica con questo protocollo suona meglio di un flusso wi-fi inviato direttamente a un ricevitore wi-fi che manda i dati in digitale a un convertitore sempre arcam (che alla peggio suonerà uguale a quello dello sctatolotto di cui sopra), qualcosa non quadra. Se mi dicessi che i due ascolti erano indistingubili, beh magari con certi brani ci potrei anche credere. E ti direi che a valle magari c'era un colo di bottilgia da qualche parte. Ma tu mi dici che hai preferito il bluetooth al wifi su CCA, quindi o sono gusti (e chi sono io per sindacare sui tuoi) nel senso che magari a uno piace più una cosa di un'altra anche se oggettivamente va peggio (lo so, qui di ogettivo a parte le musure c'è ben poco, diciamo allora su 100 persone 99 preferiscono A e una B, ma mica B allora va espulso dalla comunità 😂), oppure ripeto qualcosa nel setup della prova non andava. Lo dico non perchè lavoro per google giuro, ma perchè da me e per me CCA va mille anni luce meglio del bluetooth (oltretutto da me integrato nel dac) ed esattamente come la meccanica sullo stesso dac (con Tidal - qobuz mi era piaciuto meno ma qs è un altro discorso)

Comunque sia, buoni ascolti a te, e a tutti

ciao!

Inviato

@ref3a scatolotto vabbè però , l'Arcam mini blink, vale 10 volte una CCA, a parte questo,  non basta avere un buon ricevitore bluetooth, serve anche un buon trasmettitore Bluetooth, con questo abbinamento si sente bene,  anche senza usare internet, ovvero il WiFi. 

Inviato

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo il ProJect Stream Box S2? 

Inviato
35 minuti fa, ref3a ha scritto:

diciamo allora su 100 persone 99 preferiscono A e una B, ma mica B allora va espulso dalla comunità 😂), oppure ripeto qualcosa nel setup della prova non andava

@ref3a

Per me andrebbero espulse le rimanenti 98 persone, dopo noi due 😎