Vai al contenuto
Melius Club

Lettura file HD in DVD masterizzati con MCD 600

Messaggi raccomandati

Inviato

Un cortese consiglio dagli esperti o qualcuno che ha un lettore Sacd Mc che legge come il mio 600 diversi file e non Sacd e cd solamente.

Ho nel mio Hd parecchi album in alta risoluzione e per ascoltarli ho la possibilità di usare la pennetta con il Mcd 600, ma non mi piace molto questa modalità in quanto non all'altezza della lettura di cd e sacd della macchina. Meglio attraverso il Dac del Ma 9000 collegato al Dap A.K. Kann in Usb. Ora ieri mi si è accesa la lampadina, un pò in ritardo per la verità, sono andato a rileggere le istruzioni del 600 è ho visto che legge file flac, Wav ecc... in risoluzione fino a 24/192 da Dvd-R, Dvd+R e Rw anche, quindi ho pensato..... se masterizzo su dvd questi album posso leggerli attraverso l'MCD 600 e magari meglio che con la pennetta usb e il Kann, giusto?

Solo chiedo consiglio prima di farlo se potrebbe esserci un degrado della macchina di lettura in quanto ho letto più volte che si consiglia di usare solo cd originali, e quindi anche dvd, e non masterizzati perchè il laser potrebbe soffrire troppo nella lettura di più errori che caratterizzano il processo di masterizzazione. Infatti da quando posseggo il 600 non ho mai utilizzato cd masterizzati ma solo originali. E' vera questa cosa? Mi consigliate di evitare di farlo? Grazie mille!

• Amministratori
Inviato

@aldofive ho fatto la prova di lettura dei file, anche dsd via pennetta ma non con dvd masterizzati. Ti confermo che usando supporti masterizzati, alla lunga, si può deteriorare più velocemente il laser.

Inviato

@vignotra e hai riscontrato anche tu un suono più "povero" tramite pennetta rispetto alla lettura cd e Sacd?

Grazie per la info sui cd masterizzati. Magari acquisto un solo Dvd-Rw e provo senza esagerare.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non so se alla lunga il laser di lettura con i masrizzati rischia, nel settore inormatico non è mai successo e in passato spessimo i dati venivano masterizzati su cd o dvd  per essere conservari trasferiti e letti. Di certo presumo che la letura dei file masterizzati non sia la attività principale dellettore, quindi il rischio mi pare remoto. a questo punto dovrebbero essere molto più perniciosi i cd e sacd di regolare prosduzione ma copy protected

• Amministratori
Inviato

@aldofive in realtà è la musica liquida, nel suo complesso, a suonare "meno rigogliosa" rispetto ai supporti fisici.

Inviato

@vignotra Vincenzo una domanda dato che in questo periodo mi è un po’ tornata la scimmia per il tanto “ morto e defunto cd/sacd “ secondo te il meno rigoglioso lo si riscontra solo tramite ascolti da servizi streaming o anche da liquida salvata in locale e addirittura rippata personalmente dai nostri supporti fisici ( quindi nemmeno file HR aquistati in rete ) perché la settimana scorsa ho fatto dei confronti … e mi sono dato delle risposte … lettore in questione così circoscrivo MCD550.  

Grazie buona domenica 

Andrea 

• Amministratori
Inviato

@VinceNeil Alle mie orecchie streaming e lettura file sono pari. Il cd/sacd è un'altra cosa.

Se nei primi c'è tutta la massima definizione, nel supporto fisico c'è la Musica.

Inviato

@vignotra condivido e sottoscrivo … ps però la liquida è proprio comoda … 😂😂😂

• Amministratori
Inviato
11 ore fa, VinceNeil ha scritto:

però la liquida è proprio comoda

ma ti porta ad un ascolto compulsivo. A me piace ascoltare un album dall'inizio alla fine. Con la liquida si rischia continuamente lo zapping.

Inviato

@vignotra Verissimo! Poi vuoi mettere un bel vinile o Sacd tra le mani...... La liquida la utilizzo solo per scoprire nuova musica da acquistare o in auto e in cuffia.