Vai al contenuto
Melius Club

Bias Copland Cta 402

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi posto delle foto dell' interno. Qualcuno mi sa dire dove andare con i puntali del tester? Presumo che le viti da regolare siano le 4 che si vedono.

20211009_175416.jpg

20211009_175441.jpg

Inviato

i punti sono sul fusibile dove si legge tp5 e tp6, c'e' il suffisso L o R per i relativi canali

Inviato

@droidlike ok grazie, cioè i puntali vanno sul fusibile entrambi? uno da una parte e uno dall'altra?

Inviato

Ho rilevato con puntale nero a massa e rosso sul fusibile le seguenti misure: (TP5L=26,8)  (TP6L = 00,6) (TP5R=17,5) (TP6R=18,2)  . A me sembrerebbe tutto sballato.

Inviato

@elulop sicuramente il canale sx è sbilanciato assai. La differenza sul dx è fisiologica se l'ampli ha diversi anni di funzionamento. Potrebbe darsi che nel sx sia andata in deriva qualche resistenza. Troppa differenza. Vediamo che ne pensa @walge 

Inviato

dovresti mettere il puntale (nero) negativo del tester a massa

e il positivo (rosso) del tester sul punto del fusibile dove e' la scritta tp5 o tp6 

il tester lo devi configurare come voltmetro per misurare le tensioni i volt

e fondo scala il piu' vicino possibile a 1 volt o 2 o 3 volt

che tester stai usando ? puoi postare delle foto ?

poiche il tuo copland cta 402 e' il modello 402ca1 come si legge nelle foto che hai postato
allora dovresti leggere su tutti i test point tp5 e tp6 , uno alla volta,

la tensione di 0,4 volt in continua dc(direct current)

che corrispondono ad una corrente di bias di 40 milli ampere

ovvero
visto che la resistenza di catodo dove si fa la misura col tester e' una resistenza da 10 ohm

corrente = tensione diviso resistenza

corrente di bias = 0,4 volt diviso 10 ohm = 0,04 ampere

che corrispondono a 40 milliampere di bias, ma tu sul tester devi leggere 0,4 volt eh !

Inviato

A questo link è illustrata la procedura per la taratura del bias:

https://tallhamn.tumblr.com/post/44667090500/200807how-to-replace-el-34-tubes-in-yourhtml

P.S.: sarebbe opportuno che usassi due testers collegati contemporaneamente a ciascuna coppia di valvole di un canale, perché dovrai bilanciare la corrente tra le due. Ovvero, per dirla in parole povere, vedrai che quando agisci su di un trimmer il bias dell'altra valvola cambia di conseguenza. Dunque usando un solo tester smadonnerai di più per impostare la medesima corrente sulle due valvole. Con due testers avrai sott'occhio la situazione globale. 

Inviato

io ho letto la procedura da me descritta direttamente dal manuale copland cta 402, in inglese ovvio

che tra l'altro indica due modelli diversi di cta 402

con tensioni diverse da misurare

il modello della foto postata qui in alto e' quello incluso nel manuale

e per il quale ho indicato la procedura in italiano

Inviato

Sì ok, la tensione da leggere pare sia la stessa, 400mV al testing point. 

Inviato

il manuale del copland 402

per il modello qui indicato la tensione da misurare e' di 0,4 volt

per l'altro modello di copland 402 il manuale indica 0,48 volt !

Inviato
1 minuto fa, droidlike ha scritto:

l'altro modello e' 0,48 volt !

Quale esattamente, per conoscenza? 

• Thanks 1
Inviato

non ho quel modello di ampli ma ho in mano il manuale del copland cta 402, mi piacciono i copland ! 😉

ho lo yaqin mc13s dove monta nativamente le 6ca7 blu yaqin che suonano a meraviglia

e li su questo mio yaqin ho provato delle tungsol el34, mhe...meglio le 6ca7 native

stesso bias per entrambe 0,38 V

aprendo lo yaqin mc13s, togliendo il coperchio, sono riuscito a installare le kt88 gl

ma ho alzato il bias a 0,45 - 0,5 V

le kt88 mi sembrano piu' autorevoli in basso ma grezze sui medio alti rispetto alle 6ca7 ed el34

per me eh

Inviato
18 minuti fa, droidlike ha scritto:

ma ho alzato il bias a 0,45 - 0,5 V

le kt88 mi sembrano piu' autorevoli in basso ma grezze sui medio alti rispetto alle 6ca7 ed el34

per me eh

Parlando per grandi linee effettivamente è così.

Leggevo che sul 402 il bias si può portare a 550mV per le KT88. 

Inviato

eh si, ma questo lo puo' provare solo l'autore di questo post se ne ha voglia le capacita' e l'interesse....

Inviato

@droidlike Grazie, quindi direi che le valvole sono tutte sballate mi pare di capire. io sicuramente non sono molto bravo, ma leggendo valori cosi diversi, se leggi quello che ho scritto, credo che bisogna sicuramente tarare completamente il bias di tutte le valvole. Quindi V in continua giusto? Il tester che uso è praticamente questo:

Tester.jpg

Inviato
3 ore fa, releone71 ha scritto:

A questo link è illustrata la procedura per la taratura del bias:

Ottimo, quindi sarebbe meglio avere due tester contemporaneamente dici? Ne prendo un altro tanto costano molto poco.