Vai al contenuto
Melius Club

Bias Copland Cta 402

Messaggi raccomandati

Inviato

@elulop sì, con due tester collegati fai prima. Uno da una decina di euro va benissimo per quello che devi fare. Faresti bene a procurarti i puntali a siringa così li agganci ai testing points e hai le mani libere per agire sui trimmers. 

Inviato

@releone71 meglio a siringa (quali sono?) o i classici coccodrilli? Comunque secondo te dalle letture che ho postato è tutto sballato?

Inviato

@elulop P.S.: vanno bene anche i coccodrilli. Se guardi su Amazon, ci dev'essere un kit con tutti i tipi di puntali.

Per quanto riguarda la taratura, mi preoccupa la situazione del canale sx. Se hai rilevato bene, mi stranizza l'eccessiva differenza. Se vedi che non riesci a regolare il bias, lascia perdere e porta l'apparecchio in assistenza. Potrebbe essere partita qualche resistenza. 

Quanti anni ha l'ampli? 

Inviato

@releone71 ok ho quello che ho postato in foto come tester. Va misurato su V in continua a 2V nel tester? Comunque mi sa che lo porto da un tecnico. Potrebbe anche essere una valvola andata?

Inviato

@elulop sì, tensione in continua. Vediamo cosa ne pensa walge di quel canale così sballato. Può darsi intervenga. 

Inviato

ciao

il tester va benissimo sulla portata di 2 V -  E ne basta uno solo, non è necessario averne due

Il puntale nero a massa, magari collegato al - di un connettore degli altoparlanti ( è a massa).

Il rosso, di volta in volta per ogni valvola, ai capi del fusibile ; lato serigrafia (TPL, TPR)

Poi per la corrente, senza farsi venire i mal di testa, i 40 mA, quindi 400mV al punto di misura, vanno benissimo.

M anche se fosse 380 mV o 420, per esempio, sarebbe la stessa cosa.

Parliamo di scarti di 2-3 mA, una inezia

Walter

Inviato
17 minuti fa, walge ha scritto:

E ne basta uno solo, non è necessario averne due

Perdonami, magari mi sbaglio, ma quando agisci sui trimmers non si verifica una sorta di effetto push pull tra le valvole del canale? Cioè non devi saltare più volte dall'una all'altra valvola per verificare che la corrente sia uguale su entrambe?

Che ne pensi dell'eccessivo sbilanciamento del canale sinistro per come ha misurato elulop?

Inviato
24 minuti fa, releone71 ha scritto:

Che ne pensi dell'eccessivo sbilanciamento del canale sinistro per come ha misurato elulop?

@walge Esatto mi unisco alla domanda.

Inviato

per le tensioni cosi' sballate penso che una causa potrebbero essere i trimmer che col centrale vanno a prendere ossido sulla superficie del trimmer stesso, ampli e' molto antico fine anni novanta se ricordo bene, hanno oltre 20 anni sul groppone sti ampli eh,  e ci stanno i trimmer ossidati, sono sigillati i trimmer ma non si sa mai....

per risolvere fai cosi, spegni ampli e stacca spina, e fai fare una decina di giri avanti e indietro lentamente a ogni trimmer cosi dovresti migliorare la situazione ossidi sulle superfici di contatto di ogni trimmer

comunque quando sul mio yaqin mc13s, nuovo di pacca, cambiavo le valvole da quartetto 6ca7 a el34 e soprattutto con le kt88 la tensione del bias andava sballando completamente e andava a fondo scala di brutto il mio tester all'inizio, poi agendo una regolazione alla volta sono riuscito a mettere in bolla uguali tutte le tensione del bias, si devi inseguire il bias della valvola dello stesso canale ma sono sottigliezze, ci vuole pazienza, calma e non farsi spaventare dai valori sballati iniziali, ce la puoi fare dai !

Inviato

la eventuale variazione del bias di una valvola quando se ne regola un altra è molto limitata,  sopratutto se l'alimentatore della tensione anodica è robusto

però è bene sempre controllare, ovviamente .

Detto questo i valori riportati sono un pò troppo strani, non vorrei che fosse collegato male il tester al momento della lettura.

Se fossero reali sarebbe da indagare meglio; cioè a dire che innanzitutto capire se si raggiungono i 350-400 mV per tutte e qauttro le valvole.

Poi sarebbe molto utile capire se, raggiunto quel valore, la tensione negativa di bias sia simile per ognuna delle valvole; una differenza di 1-2 volt nel negativo non sarebbero un problema ma se fosse maggiore allora qualche tubo sarebbe difettoso.

Ovviamente ci vuole un pò di manualità anche se verificarlo non è complicato, vedendo la foto del dettaglio dove c'è il trimmer

Walter

Inviato
23 minuti fa, droidlike ha scritto:

per risolvere fai cosi, spegni ampli e stacca spina, e fai fare una decina di giri avanti e indietro lentamente a ogni trimmer cosi dovresti migliorare la situazione ossidi sulle superfici di contatto di ogni trimmer

@droidlike Questo lo farò certamente su tutti i trimmer, spero di avere il risultato sperato.

Inviato
14 minuti fa, walge ha scritto:

Detto questo i valori riportati sono un pò troppo strani, non vorrei che fosse collegato male il tester al momento della lettura.

14 minuti fa, walge ha scritto:

e fossero reali sarebbe da indagare meglio; cioè a dire che innanzitutto capire se si raggiungono i 350-400 mV per tutte e qauttro le valvole.

@walge il tester l'ho collegato come mi avete spiegato per cui presumo fosse collegato bene, m ci risprovo con calma dopo aver fatto fare un pò di giri ai trimmer ad ampli spento

Inviato

Normalmente quando il trinmer  è difettoso la corrente di bias tende ad aumentare di molto dato che la tensione negativa tende a zero volt

nel tuo caso ci sono i fusibili che sono a protezione della extra correnti 

walter

Inviato

È comunque una prova semplice

Prova a muoverli facendo in modo che alla fine la posizione sia al centro della rotazione

Inviato

i trimmer da manuale sono dei bourns da 10k modello 3386p, li vende rs x 1,14 euro ciascuno per la stecca da 10 trimmer, 13,9 euro con iva e spedizione forse gratis non so, consegna all'istante o quasi dai, rs-components ne ha 259 disponibili a magazzino di questi trimmer !

https://it.rs-online.com/web/p/trimmer-resistivi/5222693p/?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Passivi_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Trimmer+resistivi-_-5222693P&matchtype=&pla-807003738958&gclid=EAIaIQobChMI3KGjoazA8wIVVOh3Ch3cpAATEAQYAiABEgJnbvD_BwE&gclsrc=aw.ds

ma se sono da sostituire i trimmer non bastano i trimmer nuovi eh

ci vuole saldatore, pompetta aspirastagno e stagno

e  devi essere un po esperto per queste cose su ampli a valvole con tensioni anche da spenti di oltre 300-400 ma anche 500 volt sui condensatori che devi sapere scaricare con resistenza o lasciare spento ampli per la nottata e forse piu' .....lo lascerei fare a un laboratorio al tuo posto va bene anche un riparatore tv, di dove sei ?

se io fossi a los angeles me lo farei riparare da questa qui....che sa come non farsi male con gli ampli a valvole ah ah ah

Inviato

Dopo vari giri di trimmer e attacca stacca oggi la stiazione è la seguente e ci capisco sempre meno:

TP5L = 0 nessuna variazione girando il trimmer

TP6L = 400 circa si aggiusta con il trimmer

TP5R = 400 circa si aggiusta con il trimmer

TP6R = 0 nessuna variazione girando il trimmer

Inviato

A maggior ragione, serve l’intervento di un tecnico.

Inviato

Con molta calma ad apparecchio scambi le valvole TP5L in TP6L

Lo stesso, per il canale R

Se il problema sono le valvole, e due mi sembrano troppo, vedrai spostare la regolazione.

Immagino che quelle che danno 0 volt siano accese e che il fusibile sia a posto

Walter