Vai al contenuto
Melius Club

Bias Copland Cta 402

Messaggi raccomandati

Inviato

ma....sono io che ho le traveggole oppure ...dalla foto di pagina uno

i fusibili dove la tensione e' a zero sono proprio anneriti bruciati rotti ?

Inviato

In effetti con il zoom nella foto sembra che su due fusibili un pò di nero ci sia.

comunque ad apparecchio spento si toglie uno alla volta e si misura con il tester in posizione ohm

Facile

Walter

• Thanks 1
Inviato

Si confermo due fusibili rotti, li ho provati oggi con il tester e non danno nessuna continuità, sono interrotti. Avete idea del valore di questi fusibili??

Inviato

guarda quelli buoni a fianco, prendi una lente d'ingrandimento e leggi cosa e' scritto magari sulla corona metallica

Inviato

Prendi gli altri due e su un fianco del cappuccio di alluminio ci dovrebbe essere scritto un valore 

potrebbe essere 500 mA o 1 A

Walter

Inviato

Io leggo 250 su uno dei due bruciati.

Inviato

e quelli buoni ? puoi fare foto di quello che leggi su tutti e 4 i fusibili buoni e cattivi e mettere le 4 foto qui ?

Inviato

Ok tutti uguali 250. Ne ho da 250V 400 mA, 250V 8A e 250V 200mA, qale metto?

Inviato

da 200mA ovviamente vanno bene, ma provali tutti di nuovo col tester prima di metterli e metti a meta corsa i trimmer oppure piu' o meno nella stessa posizione di quei 2 trimmer che funzionavano e agivano correttamente  sulla tensione misurata sulla resistenza di katodo

Inviato

250mA è un valore corretto e ti conviene averne nuovi

per il test va bene da 200 mA

tieni presente che attraverso loro passa tutta la corrente impulsiva che è notevolmente più alta dei 40 mA del bias

Walter

• Melius 1
Inviato

@droidlike @walge quindi monto quelli da 200mA ma mi suggerite di non lasciarli e sostituirli con altri da 250mA? Adesso provo e intanto vi dico cosa misuro. Certo che siete veramente forti, senza di voi e non solo (anche altri forumer) non ci avrei capito una mazza

Inviato

effe bi elle, FBL, bisogna fa bala l'ouch..avere occhio

ma  la domanda e'...ma da dove l'hai recuperato sto avanzo di guera da quale caverna scantinato ferrovecchio ? 😉

Inviato

@droidlike  infatti dalla cantina di un mio conoscente, che forse lo ha acceso una/due volte in vita sua ed era fermo da 10 anni. imballo perfetto, apparecchio che sembra uscito dal negozio ieri, ma non so ancora come suona 🤣

• Melius 1
Inviato

Rispetta il valore originale

poi di controlla il bias. 
Il fusibile protegge da eventuali extracorrenti 

Se il bias è corretto per ogni valvola lascialo acceso per minuti e poi ricontrolla, piccole variazioni possono accadere

Se per caso dovessero bruciarsi di nuovo allora sarà da controllare bene le valvole

Walter

Inviato
Il 12/10/2021 at 22:10, elulop ha scritto:

ma non so ancora come suona 🤣

ehm..... possiamo chiedere come va ?

Inviato

Ok, anche se non ho ancora cambiato i fusibili, ho lasciato quelli da 200mA, devo dire che adesso va, i valori delle 4valvole sono abbastanza stabili a circa 400 mV.

Come suona? Dannatamente bene, molto bene, decisamente bene!! Potrei chiuderala qui. Dunque non conoscevo questo apparecchio ne ho grande esperienza con ampli a valvole, ma questo con le Svetlana che monta, ritengo roba economica, si fa apprezzare un pò in ogni paramentro.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, elulop ha scritto:

ma questo con le Svetlana che monta, ritengo roba economica

santa svetlana !

e invece mi sa che sono proprio le migliori le svetlana dai

la fabbrica ha chiuso nei primi anni 2000 se ricordo bene, quindi quel copland ha proprio le ultime

beato te !