Vai al contenuto
Melius Club

Taiwan è nostra

nullo

Messaggi raccomandati

Inviato

@audio2 In ogni caso li vedo molto più accorti per obbiettivi a medio lungo termine.

Inviato

sicuro. tra l' altro il coso li, ping è ingegnere quindi più che vivere pensa a come funzionare bene, cioè il contrario di quello che fanno i nostri, tutta chiacchera e distintivo.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

D'altro canto fino al 1700 la Cina fu di gran lunga la prima potenza economica mondiale... poi lo divenne UK e poi gli USA. L'europa continentale sempre in lizza ma mai prima.

Qualcuno che conosce la storia economica allora c'è su questo forum. Ti do un Melius: si possono avere opinioni diverse ma i numeri e la storia sono importanti ed oggettivi.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, marce61 ha scritto:

Qualcuno che conosce la storia economica

Le dimensioni contano, c'è chi ci ha fatto una carriera nel cinema.

Ma qui il gap era enorme, e valeva la pena farci due conti sopra, prima di liberare la bestia, visto il vantaggio che si aveva.

Qualche errore marchiano e grande sottovalutazione nel condurre il processo ci sono stati.

Poi uno può anche stappare perché ci ha scommesso sopra, ma la partita è ancora da giocare e oggi io vedo troppo stress per reggere a lungo in queste condizioni e/o peggio, come di certo sarà.

Inviato

Va bene la storia economica, ma paragonare quanto succedeva fino al 1700, con la globalizzazione odierna, mi pare abbastanza fuori bersaglio. Nel 1700 la China non si comprava l'Africa e la Grecia. Che ho l'impressione siano solo un antipasto. 

Inviato

@Paperinik2021 chiaro che i paragoni si fanno ceteris paribus, ma altrettanto chiaro che la Cina si sta riprendendo il posto che aveva già  occupato per qualche secolo. Ripeto, discutiamo di errori tattici e strategici, sottovalutazioni, illusioni, tutto quello che vogliamo, ma non sottovalutiamo i numeri e la loro interpretazione. Alzi la mano chi nel 1979 comprese quale trasformazione sarebbe avvenuta a seguito della svolta di Deng: io umilmente ammetto di esserci arrivato con grande ritardo.

Inviato

Tutti ci siamo arrivati in ritardo, altrimenti forse avremmo agito diversamente. 

Inviato

Taiwan è strategica per molte grandi industrie, americane in primis.

Non credo che gli americani possano lasciare finire settori strategici come quelli della produzione di circuiti integrati nelle mani dei cinesi.

La faccenda è molto pericolosa.

Inviato
5 ore fa, extermination ha scritto:

Bene! Pure te mi prendi per ignorante. 

Anche te?! Ma che ti prendo per ignorante!… era per sottolineare che conta molto il potere d’acquisto interno per stabilire quanto si diceva 

ma siete tutti così permalosi dio bono?

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Va bene la storia economica, ma paragonare quanto succedeva fino al 1700, con la globalizzazione odierna, mi pare abbastanza fuori bersaglio.

Ma neanche un po’. La Cina era già un impero enorme secoli e secoli prima. 
Oggi il mondo si è ristretto per l’aumento della velocità di movimento e comunicazione ma le dinamiche quelle sono. 
La globalizzazione è la cosa migliore occorsa dalla rivoluzione industriale inglese. 
Sta portando miliardi di persone dalla povertà ed il sottosviluppo al benessere.

Persino l’Africa che parte da molto indietro ed ha mille problemi in più sta crescendo a tassi da paura, a due cifre. 
Il limite irrisolto purtroppo è l’impronta ecologica di cotanto benessere che si diffonde, a cui non abbiamo ancora una risposta da dare. 

Inviato
4 ore fa, keres ha scritto:

accorti per obbiettivi a medio lungo termine

Verissimo. È nella loro natura carattere e filosofia di popolo. 

Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

tra l' altro il coso li, ping è ingegnere

Il predecessore hu jintao è ingegnere. 
Xi jinping è un giurista con doppia laurea. 
E infatti si sta dedicando a metter regole giuridiche all’economia come se non ci fosse un domani

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @