Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori New Audio Frontiers

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

nella mia ricerca di diffusori ad alta efficienza, mi sono imbattuto in questo marchio italiano poco noto.

Vorrei sapere se qualcuno ha a casa, o ha ascoltato, diffusori New Audio Frontiers (quale modello?) e, se possibile, sarei curioso di sapere a cosa erano abbinati e il vostro parere in merito.

Grazie anticipatamente.

Inviato

Ho le Reference 2 da una vita.

Prima andavano con un Ming Da (pesantemente modificato) con le 6550.

Da 15 anni vanno con il Naf 845 special edition. 

Non ho più toccato l'impianto. 

Ne ho altri 4 e cambio spesso componenti in questi, per giocare.

Nell'impianto " Full New Audio frontiers " non ne sento la necessità. Il suono che mi restituisce è unico, materico come pochissimi, vivo!

• Thanks 1
Inviato

P.S. Non definirei comunque le Reference Two diffusori ad alta efficienza. Mi sembra siano 93 db, non bassa certo ma lontana dall'alta efficienza...

Inviato

Anche io ho avuto modo tantissimi anni fa di sentire un full NAF presso la loro sede.

I diffusori erano le Reference Two, l’ampli non lo ricordo.

Il suono era di grande livello.

Successivamente ho ascoltato le Reference One che invece non mi avevano per nulla impressionato. 

• Thanks 1
Inviato

Anch'io ex possessore di Reference Two, fatte suonare con molte amplificazioni, sia a valvole (Mastersound 300BSE e altri...) che a SS (Electrocompaniet, Lector (ibridi) e altri...) le vendetti poi per la solita voglia di cambiare ad un amico a cui vendetti anche un anziano Musical Fidelity Synthesis. Lui li ha messi assieme ottenendo un risultato sbalorditivo, ogni volta che passavo a casa sua mi pentivo di avergli venduto sia le une che l'altro al punto che lo pregai di rivendermi le NAF, lo convinsi e le collegai al mio Pass XA 30.5, pensando che i pochi eccellenti watt del Pass sarebbero andati a nozze con l'efficienza medio-alta delle NAF: beh, invece zero, irriconoscibili entrambi, le NAF si rifiutavano di suonare con il Pass e le ho riportate all'amico. Misteri dell'hifi...

Però quando le ho sentite funzionare ho sentito un suono molto sano, trasparente e musicale ma al contempo corposo e completo. Non frequentissimo vederne in vendita, pensoo infatti che non ne siano state vendute milioni, credo si trovino ora attorno ai 700 - 750 euro con i loro stand e per quella cifra sono un affare assoluto.

• Thanks 1
Inviato

@audiomax @5mare @shastasheen visto che avete risposto all'unisono sulle Reference Two, e di questo vi ringrazio, vi pongo un quesito: avevo letto di un modello da stand della NAF che in basso risultava piuttosto leggero. Adesso non ricordo il modello (dovrei andare nuovamente a trovare la discussione), ma cosa mi dite delle Reference Two in merito?

La pienezza e la profondità della gamma bassa è, per me, di fondamentale importanza. Per questo motivo, visto che dal resto se ne parla molto bene, chiedo specificatamente.

.

@audiomax in merito alla sensibilità, le Snell JIII hanno 91db su 6 Ohm. Penso, che i 93db su 8 Ohm delle NAF Ref. Two siano ben gestibili dal piccolo MF A1, anche in virtù dell'ambiente non enorme (17 mq).

.

@5mare stavo valutando le Reference One S, ti ringrazio per il consiglio.

.

@shastasheen credo anche io che non sarà facile trovarle.

Inviato

@audiomax @5mare @shastasheen sono andato a rileggere i commenti sul basso non proprio consistente, e si parla proprio delle Reference Two.

Solo un signore che li pilota(va) con Naim, non lamenta molto questo "problema", anche se condivide il fatto che non hanno, rispetto ad altri diffusori da stand, un basso di pari livello.

Inviato

Sinceramente non mi sono mai accorto di questa "leggerezza", il litraggio, non da minimonitor,  e le dimensioni del woofer che credo sia da 20 cm,  dovrebbero esser stati molto mal gestiti se così fosse.

Sappiamo tutti però che estensione e controllo in basso non dipendono solo dal diffusore ma anche dai "maroni" dell'amplificazione che li pilota.

Se ne dovessi trovare una coppia non tisarà difficile metterti l'A1 sotto il braccio e verificare di persona...

• Thanks 1
Inviato

@audiomax bellissimi davvero ! A trovarli si potrebbero acquistare anche solo per arredo

Inviato

@shastasheen ti ringrazio. Va benissimo, vedo se, col tempo, ne riesco a trovare una coppia.

@Sankara belle, ma certe Sonus Faber,a confronto, sono molto più eleganti e al pari di opere di liuteria.

@jimbo assolutamente no. Mi pare la NAF non realizzi più diffusori. Almeno sul loro sito non ne vedo.

Inviato
4 ore fa, TopHi-End ha scritto:

stavo valutando le Reference One S, ti ringrazio per il consiglio.

Leggiti, se riesci a reperirla, la recensione di Bebo Moroni….lui ha orecchie migliori delle mie 😀

• Haha 1
Inviato

Rispondo a tutti con un pò di ritardo...

Si, le Reference two hanno un woofer da 20 cm e un tweeter in seta.

Il woofer dovrebbe essere un Morel, niente di sofisticato e niente che le caratterizzi particolarmente in un parametro. Per me, il basso è "giusto" ma devo tener conto che non ascolto generi "movimentati" ed il punto d'ascolto è a meno di 2 m. dai diffusori. 

Per il jazz, le voci femminili, la musica barocca e da camera, sono perfette.

Hanno spiccato il volo con le 845.

Con il precedente valvolare con le 6550, ottimo per come era stato trasformato, non rendevano nella stessa maniera.

All'epoca costavano più di 3000 euro e, per il grado di finitura, la pesantezza degli stand in dotazione e come suonano, erano già un affare.

Trovarle in condizioni perfette a 750 euro sarebbe un miracolo!

Non so perchè molti esemplari in giro pare che abbiano fatto le guerre puniche, vedi cabinet smussati, graffiati, ingialliti dal sole...Una tristezza. Gli stand poi viaggiavano senza imballi particolarmente protettivi e, se spediti, dopo essere passati di mano in mano, si deterioravano facilmente.

Insomma, li consiglierei ma dopo averli visti, provati con l'ampli che s'intende usare e tenendo conto che il massimo lo esprimono con gli ampli della stessa casa per i quali sono state concepite.

Il Naf 845 sarebbe il non plus ultra ma anche con un Legend con le Kt66 andrebbero benissimo. Ed un Legend intorno ai 2000 euro si trova. Con un pò di fortuna, ampli e casse con 3000 euro si portano a casa. E per me si avrebbe un impianto definitivo.

• Thanks 2
Inviato

@audiomax grazie mille per la tua disponibilità.

.

Qualcuno conosce i diffusori NAF Futura?

Inviato

Io anni fa ho posseduto per poco tempo le New Audio Frontiers Reference 5.1

Brutta esperienza...

Pessimi diffusori, pessimo suono.

Solo la costruzione del cabinet era superlativa di ottima ebanisteria.

Tweeter decente ma i midwoofer scandalosi (se non erro dei Ciare da pochi euro)

Il crossover era assemblato tutto in aria disordinatamente e i componenti di bassa qualità uniti tra di loro con dei "mammut".

Addirittura una basetta non era neanche fissata dietro la morsettiera...

Diffusori comprati nuovi e imballati...

Suono inscatolato e privo di emozione. Di bassi neanche il minimo accenno.

Dati via subito in permuta per altri diffusori.

• Thanks 1
Inviato

@speaktome74 Mai sentito, la mia esperienza con le NAF si ferma alle Reference One ascoltate con i loro mono con le 845 e alle Two ascoltate con l'integrato 845 (impianto che ho poi acquistato).

Posso chiederti con quale amplificazione hai provato le 5.1?

Da come le descrivi sembrano andare in una diretta totalmente opposta al suono tipico Naf!

Poi ci sta che possano non piacere, per carità, i parametri in gioco sono veramente troppi ed ognuno di noi ha in testa la sua idea si suono😉.

Per dire, io mi ritrovo perfettamente  nella descrizione che ha fatto nelle sue recensioni Bebo Moroni dei ref 1 e 2...

Inviato

All epoca amplificazione Norma. Pre SC-2B LN Reference che posseggo ancora e finale 8.7B. Lettore CD Nova NCD2. Cavi non ricordo. Ma non suonavano proprio!