Vai al contenuto
Melius Club

audiocassette Basf? no grazie!

aresmarte73II

Messaggi raccomandati

Inviato

Eccole qua !

BASF-C60-LH-orange-Audio-Tape-70er-Vinta

VINTAGE-AUDIO-TAPE-BASF-LH-C60-von-1976.

s-l400.jpg

Non voglio neppure immaginare come poteva comportarsi una C120 tra meccanica-schifezza e nastro sottilissimo. Insalata di nastro a colazione, pranzo e cena ?

Inviato

Da cestinare e dimenticare senza alcun rimorso,

insieme alle Philips o PDM magnetics.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

Eccole qua !

Brrrrrrr....rabbridisco solo a vederle. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Inviato

Anch'io ne ho qualcuna con guscio rosso (C60) e verde (C90). Andavano bene per registratori da quarantamila lire. Già col radioregistratore mostravano i loro limiti, figuriamoci con l'Hifi.

Inviato

Io le usavo con questo baraccofono di metà anni 70.

Magnetofoni-Castelli-Registratore-Portat

Inviato

Ho una buona collezione di cassette (circa 500), ma non ho neanche una Basf 🤨

Inviato

Quelle che avevo io sono finite tutte nella spazzatura molti anni fa, insieme alle loro amiche Philips.

Piccolo pentimento: avrei dovuto conservarne una di ogni tipo e colore a scopo collezionistico.

• 2 anni dopo...
Inviato

Sarà..io ho registrato più di una volta i due Basf in oggetto con una Teac V-7010 e le trovo superbe e brillanti, niente da invidiare a Sony o TDK. 

images (1).jpeg

images.jpeg

Inviato

@Hiflex67 le Chrome Maxima, così come le Chromdioxid Maxima TP, sono ottimi nastri, abbastanza recenti. Si tratta probabilmente di formulazioni non più al “puro Cromo”, la TP è a triplo strato, non escludo che solo lo strato “visibile” sia al vero cromo (per far vedere il caratteristico colore nero-bluastro e far credere che il nastro sia “tutto” al cromo). Il TP ha una risposta notevole, una ottima resistenza al livello, un rumore un po’ più alto, cose che la distanziano nettamente da un nastro al “vero” cromo che ha, dalla sua, rumore basso, bassa resistenza ai livelli di volume più alti, basso livello di uscita. Una “cromo” vera deve essere registrata a basso volume, queste due che hai postato tu rivaleggiano tranquillamente con una TDK SA…

Inviato

@Hiflex67 Giusto per essere più precisi, io mi riferisco a questa BASF qui o a quelle ancora più antiche che non ho... la TDK KR è più o meno coeva, è anch'essa al "cromo puro", poi verrà sostituita dalla TDK SA.

Prova a registrare sul tuo TEAC queste due cassette... la prima sarà praticamente non registrabile e quasi inascoltabile (a meno di avere un Akai GX-F71, l'unico che riesce a tararla, non ci riesce nemmeno il super-universale Aiwa AD-F770...), la seconda sarà perfettamente utilizzabile e anche con ottimi risultati, quasi incredibili sia per la tipologia di nastro che per l'età della stessa: entrambe le cassette veleggiano sui 45 anni abbondanti e nessuna delle due è "standard IEC II"...

IMG_8517.jpg

• Thanks 1