Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi per ascolto occasionale, quale consigliate?

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Ciao. Nel corso degli anni sono usciti con varie sigle P3,   RP3  , Planar. Piccole differenze e migliorie.

Il 3 attualmente in produzione ha il piatto in vetro.

Scusa se ti disturbo, ma non riesco a vedere differenze fra i due annunci (a parte il prezzo e, forse, il piatto):

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-rega-planar-3-roma-403573548.htm

e

https://www.subito.it/audio-video/rega-planar-3-roma-386722967.htm

Ho chiesto al venditore del primo annuncio se il piatto è in vetro.

Inviato
14 minuti fa, Glennascaul ha scritto:

non riesco a vedere differenze fra i due annunci

Il primo è un Planar fra i primi usciti, col braccio RB200 ad "esse" di scuola (e manifattura) giapponese. M pare glielo fornisse la Jelco. Il piatto è in vetro. Si vede ed è anche dichiarato "piatto in vetro fumé".

Il secondo è la versione più recente.

Inviato

@releone71 Grazie, sono stato leggero nel leggere l'annuncio.

300 euro di differenza per una versione più recente? Sarei curioso di sapere cosa ha di più recente...

Inviato
4 minuti fa, Glennascaul ha scritto:

Sarei curioso di sapere cosa ha di più recente...

Il braccio è profondamente diverso, anche se io preferisco il giapponese per una questione di versatilità di utilizzo.

La puleggia è di plastica nel più vecchio, se non erro. Metallica nelle realizzazioni più recenti.

Il motore funziona a 24V nel nuovo, anziché a 12.

L'ancoraggio del motore nel vecchio era a sospensione mediante elastico (sì, proprio elastico), mentre adesso usano un ipertecnologico foglietto biadesivo... 😂

Guarda, il più vecchio sembra ben tenuto. Considera che ha almeno una quarantina di anni, quindi volendo si tratta di un bel pezzo vintage. Io non ci penserei su più di tanto.

Rettifico: il braccio lo forniva la Acos.

Inviato

@releone71 "Buongiorno, sì il piatto è in vetro. Il modello è Planar 3 fabbricato fine anni 70, inizio 80. Il braccio è un R200 fabbricato in Giappone da Acos Lustre." Devo dire che sembra nuovo per come è tenuto bene (parliamo del più vecchio).

piccolo OT: come faccio a metterti un badge "grazie"?

Inviato
15 minuti fa, releone71 ha scritto:

Il badge si mette cliccando sulla "M" in basso a destra

Ecco perché non riesco a farlo: non vedo tale "M" né con Firefox né con Chrome né con Edge. Strano...

Inviato

@Glennascaul è perché sei un nuovo membro, lo vedo adesso. La funzione verrà sbloccata quando verrai avanzato di livello. Non so quanti apprezzamenti ci vogliano, però. Devi chiedere allo staff nell'apposita sezione.

Inviato

Allora per quanto mi riguarda ci comunico che ho dal momento preso il dual 1229, che ho provveduto a ripulire, unica cosa che non capisco è che collegato mi crea un rumore di sottofondo, una sorta di uhm continuo... Da che cosa potrebbe dipendere? Vedo se riesco a fare una prova con un amplificatore dotato di ingresso phono, quindi prefono interno

Inviato

@Glennascaul

Stavo lavorando e ti hanno già risposto. Quello col braccio diritto e che costa il doppio è più recente.

Bisogna vedere lo stato del perno di quello vecchio e lubrificarlo. Anche il braccio deve essere verificato.

Le cose vecchie sono vecchie, ricordiamocelo.

Inviato

a mio avviso il P3 ha un prezzo troppo alto. Con poco più lo acquisti nuovo quindi con la sicurezza di non avere problemi e una garanzia..se poi ci sta di mezzo anche la spedizione.....sconsiglio vivamente

Inviato

il p2 con quel braccio è interessante...lo cercavo pure io tempo fa ma non lo avevo trovato

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Bibolo78 ha scritto:

una sorta di uhm continuo... Da che cosa potrebbe dipendere? 

Il filo di massa del giradischi è stato collegato?

Inviato
2 minuti fa, cri ha scritto:

il p2

Un gira massonico, più che massiccio...

• Haha 2
Inviato

@cri esatto, anche a me il vecchio intriga. La versatilità dei bracci jap è impareggiabile.

Inviato

@BEST-GROOVE  in realtà non è presente, a meno che non sia nascosto in qualche parte, ma la spian che esce è semplice a due poli