Sergius Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 Buonasera, da un collega potrei comprare a un buon prezzo un paio di tweeter grand Heil che ha recuperato da due vecchie casse.Che sappiate esiste un kit facile facile da assemblare con questo componente. Grazie Sergio
clane Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 Ciao Sergio, ti consiglio di guardare a un tre vie, piuttosto che a un due vie. Se non ricordo male su diyaudio c'era qualcosa. Se lo trovo te lo posto.
Sergius Inviato 13 Ottobre 2021 Autore Inviato 13 Ottobre 2021 @clane Grazie, col DIY dei diffusori considera che sono imbranato ma mi posso far aiutare da un amico falegname.
clane Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 Trovato: http://jdm12.ch/Audio/2016.asp E' un progetto impegnativo, sia economicamente che di falegnameria. Per un great heil non puoi lesinare sui componenti.
Sergius Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 @clane Urca tanta roba questo kit. Stasera me lo leggo con calma. Pensavo a qualcosa di meno impegnativo. Per il momento grazie, se trovi qualcos'altro per favore segnalamelo.Io ho cercato ma sono riuscito a trovare solo questo però mi sembra un po miminale. http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/heil-ciare-massimo/heil-ciare-massimo.htm
alberto75 Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 Ciao anni fa su CHF ci fu un progetto (Tieanto) che vinse il premio Ciare. Due vie con un mid in kevlar il linea trasmissione ceh non era affatto male. Scannerizzo e te lo mando.
Sergius Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Inviato 15 Ottobre 2021 @alberto75 Grazie ancora Alberto.Scarico e studio.Il woofer assomiglia molto a quello che avevo sulle Apertura Tanagra.Gran diffusore.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 15 Ottobre 2021 una linea di trasmissione è impegnativa per un progetto diy, però
alberto75 Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @Sergius Rispondo ad entrambi, il mid woofer era una davis, leggero, veloce e con sensibilità adatta ad essere accoppiato con l'HEIL. Per rispondere a @cactus_atomo confermo quanto dice. l'HEIL è un oggetto splendido nonostante gli anni ed affascinante, MA MOLTO MOLTO difficile da integrare in un progetto. Di solito solo chi è molto esperto può utilizzarlo sfruttandone appieno le proprietà. Il Cross poi richiede celle RLC ed alla fine risulta abbastanza complesso e costoso. sicuramente non adatto a chi si avvicina al DIY.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 15 Ottobre 2021 @alberto75 non ho nulla contro la linea di trasmissione, ho convissuto 25 anni con le ess amt1 tower, due vie, woofer da 25 in linea di trasmissione e great heil prima serie, ma non è cosa da tutti calcolre e realizzare un tl
Sergius Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Inviato 15 Ottobre 2021 @cactus_atomo @alberto75 mi avete scoraggiato 😊battuta a parte grazie delle precisazioni. Ho dato una scorsa al progetto, altoparlanti e crossover a parte, mi preoccupa il mobile e il fatto che il tweeter sia chiuso posteriormente. Io, ma mi posso sbagliare, l'ho sempre visto libero, tipo sulle Heil Khitara.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 15 Ottobre 2021 @Sergius anche il great heil l'ho sempre visto libero, comnque il problema è il mobile, farselo da se è xcomplicato e farlo fare a trzi costoso e non sicuro
Sergius Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Inviato 15 Ottobre 2021 @cactus_atomo Pensavo la stessa cosa. Stasera leggo bene ma di primo acchito mi sembra troppo complicato soprattutto per le mie capacità di ebanisteria 🤪. Di quello che ho citato sopra al link e che riporto qui, cosa ne pensate? Troppo scrauso accoppiare due wooferini Ciare da 10 cm all'heil? http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/heil-ciare-massimo/heil-ciare-massimo.htm
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 15 Ottobre 2021 @Sergius io proverei a clonare una ess classica, di quelle co mobile sempice, woofer da 25o da 30, , caricamento reflex o con wf passivo e cross non ipegnativo, insomma un clone, smpre che rimedi i dati
luke_64 Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @Sergius Accoppiare con due wooferini da 10 cm (tra l'altro economici) mi sembra illogico. E' il solito discorso della Ferrari con le ruote di una 500. Io farei una cosa completamente diversa, tipo un d'Appolito con una coppia di 16 o 18 cm, ognuno caricato con la propria camera, e il tweeter al centro aperto anche posteriormente. In questo modo puoi incrociare il tweeter ad una frequenza leggermente superiore di come faceva ESS, mantenendo al contempo un'estensione in basso più che dignitosa.
Sergius Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Inviato 15 Ottobre 2021 @luke_64 è la prima volta che mi approccio all'autocostruzione di diffusori ed è soprattutto la parte falegnameria e calcolo dei parametri (che ignoro). Vorrei trovare qualcosa di approcciabile non esageratamente difficile da REPLICARE il caso vuole che mi sono capitati due dei Tweeter tanto performanti quanto complicati da accoppiare
Messaggi raccomandati