Vai al contenuto
Melius Club

Regeni: manca la prova di notifica, processo fermato

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

con paio di portaerei davanti al Cairo

Però avremmo un arma forse potente come le portaerei: il boicottaggio del turismo egiziano (naturalmente post pandemia) fatto in modo massiccio e inequivocabile. Viceversa ho la sensazione che, tanto per cambiare, il caso Regeni e anche quello di Zaki siano stati battezzati politicamente e chi si è visto si è visto con tanti saluti al patriottismo a corrente alternata. 

Inviato

Purtroppo anche se il processo dovesse arrivare a sentenza e condannare X Y  e Z  sarebbe inutile, una pura affermazione di principio priva di conseguenze pratiche, a meno di voler invadere l'Egitto.

Come sono andate le cose s'è capito, è palese la responsabilità dello stato egiziano, emettere condanne che non saranno mai eseguite non serve.

Mi pare che in alcuni sistemi giuridici di common law il processo in contumacia non sia possibile.  

Inviato
6 minuti fa, meliddo ha scritto:

a meno di voler invadere l'Egitto.

Ma anche no. Tolte le piramidi è una scatola di sabbia (cit)

Inviato
21 minuti fa, wow ha scritto:

boicottaggio del turismo egiziano

E chi glielo dice al borsellato che va a Sharm per  la tintarella a dicembre o alla coppietta che deve fare i selfie davanti alla sfinge?

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

chi glielo dice al borsellato che va a Sharm per  la tintarella a dicembre o alla coppietta che deve fare i selfie davanti alla sfinge?

Infatti è il nostro senso patriottico... 

Cmq si scrive Sciarm 😄

Inviato

Per quanto riguarda  gli americani un paio di contratti potenzialmente appetitosi farebbero rinculare le portaerei sino a Savannah, i russi hanno solo un incrociatore truccato da portaerei scrauso ed il problema non si pone.

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

Cmq si scrive Sciarm

Buono a sapersi, pensa quanto sono lontano da certe mete 😄 

3 minuti fa, Panurge ha scritto:

un paio di contratti potenzialmente appetitosi farebbero rinculare le portaerei sino a Savannah

Mah, gli egizi pezzaculati temo possano permettersi solo contratti di serie B (quindi con noialtri).

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

La giustizia per Regeni non l'avremo mai. Fossi nella famiglia lascierei perdere. Si infliggono un dolore inutile.

E' una cosa che ho scritto anni fa.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@senek65la giustizia per regeni non è possibile perché servirebbe la cooperazione egiziana.

Quanto alle portaerei americane mi viene da ridere non mi pare che quando i russi sbbayrrono Powell su u2, abbiano attaccato la Russia. E quando venne occupata l'ambasciata usa aTeheran imprigionando tutti gli occupanti non mi risulta un invasione dell'Iran 

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non è possibile perché servirebbe la cooperazione egiziana.

Appunto 

Inviato

Se non altro potevamo espellere tutti gli egiziani presenti sul territorio nazionale come ritorsione…qualcosa andava fatto, ma ho l'impressione che tutto il caso costituisca sono uno spiacevole fastidio per il nostro gobierno…

Inviato

Pensare che l'Egitto (ma chiunque altro al suo posto) avrebbe bruciato uomini dei servizi dandoli in pasto al giudice italiano era irrealistico. 

Inviato

Continuo a non capirne il senso ... indubbiamente per mie carenze ma fingiamo pure che il processo abbia un seguito e perfino una conclusione e supponiamo pure che questi 007 egiziani (tra l'altro meri esecutori) vengano condannati.

E poi? 🙄

Li andiamo a prendere? 😅

.

[MODE PROVOCATORIO ON]

Quel povero ragazzo è rimasto schiacciato da un gioco più grande di lui, il fatto che fosse italiano centra poco o nulla, non era al Cairo per conto del nostro Governo ...diamogli (fosse possibile) la cittadinanza inglese post mortem che se la sbrighino loro 🤐

[MODE PROVOCATORIO OFF]

• Amministratori
Inviato

@ferdydurke quando I soldati di somoza uccisero a sangue freddo un giornalista americano, non mi pare che gli USA abbiano fatto qualcosa. E l'occidente ha bisogno dell'Egitto 

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

E l'occidente ha bisogno dell'Egitto 

Per farci icchè?

Inviato

Il fatto è che bisognerebbe assolutamente non tollerare che un cittadino europeo sia ucciso in quel modo senza una adeguata risposta…è una questione di principio…

Inviato

Non che mi aspettassi grandi alternative, ma il fatto che molti considerino normale mandare un figlio a studiare all'estero e vederselo tornare a casa dentro una bara torturato ed ucciso senza che si alzi un dito mi mette un po' di tristezza 

Inviato

@Velvet

Insomma studiare all'estero ... Non è che fosse proprio equiparabile ad uno studente Erasmus in un Paese democratico e sicuro.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @