Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase e380 o e480 per Cornwall 3?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Forse sino a 15 watt in classe A su 4 ohm (la metà che ad 8ohm)

è così, il limite è dovuto alla corrente erogata in classe A che resta la stessa qualsiasi sia l'impedenza (dipende dal livello di polarizzazione), per cui a 4 ohm la potenza è la metà rispetto a 8 ohm (P=RI^2). Oltre o clippa (single ended tipo Sugden) o commuta in AB.

Quei valori inoltre sono riferiti a una resistenza pura. Dato che un altoparlante reale non è mai una resistenza pura, quale sia l'effettiva potenza erogata in classe A dipende anche dal diffusore. Direi che al massimo si raggiungono quelle potenze su carichi estremamente facili.

Comunque ottime le prestazioni di quel Luxman, ben 45 watt in classe A su 8 ohm. La versione AX-II rispetto alla precedente è nettamente più "tosta", ha una sezione di filtro esattamente raddoppiata.

Inviato
49 minuti fa, cesare ha scritto:

single ended tipo Sugden

Il Sugden 21 e’ quindi single ended? Non un push pull?

Ossia ha un unico dispositivo di potenza per amplificare tipo un SE a valvole?

Oppure ne ha diversi in single ended parallelo?

Inviato

@Collegatiper sì, è un single ended

30 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Oppure ne ha diversi in single ended parallelo

a questo non so risponderti

Inviato

Accuphase dichiara sempre meno di quello che realmente i suoi ampli erogano. L’ho letto su molte riviste anche straniere. 

Inviato

I valori che dichiarano sono quelli garantiti alla massima qualità e in operatività per così dire di comfort. Molto lontani dall'andare in crisi. 

Inviato

comunque sia con le Cornwall che hanno 102db di sensibilità non ci sono problemi di sicuro, la mia domanda nasceva più che altro per capire se riesce anche il 380 a tirare fuori tutto, non tanto se riesce a pilotarlo bene, che mi sembra ovvio....dalle risposte che ho ricevuto direi proprio di si

Inviato

Che io sappia le Cornwall parecchi le fanno andare con una manciata di watt quindi il 280 dovrebbe farle volare.

Ricordo sul vecchio Melius di un utente che raccontò una esperienza vissuta con le sue Corn. Le pilotava con pre e finali valvolari (forse OTL non ricordo bene). Si fece prestare dal cognato un semplicissimo NAD C320bee da 50w, lo collegò alle Corn e fu magia. Rimase stupito di come un piccolo brutto anatroccolo come il NADino riuscisse a far suonare in maniera spettacolare le Corn. 

Inviato

@Sentenza976 grazie per il commento, io comunque ho dubbio tra e380 ed e480, a questo punto quasi risolto

Inviato

su un sito hifi della nuova zelanda indicano addirittura

che il suono del 380 a bjt potrebbe piacere di piu di quello del 480 a mosfet

insomma, va a capi....bisognerebbe ascoltarli entrambi di persona coi propri diffusori e li' decidere

anche se poi si tratta di sottigliezze minuscole di chiaro scuro del suono ma

l'imronta sonora l'house sound degli integrati della famiglia e' quella e quella rimane per tutti

Inviato

Beh… il 380 sarà pure leggermente inferiore al 480 ma è pur sempre una elettronica di altissimo livello, non è affatto un ripiego, e non lo sarebbe neanche il 280

• Melius 1
Inviato

@ Mister66 - Grazie della info ero convinto che fossero analogici . 

Inviato

E380 costa 8.900 e E480 costa 11.000 parliamo di listino, quindi ci sono sicuramente differenze di watt, damping factor e altro ma un listino così vicino fa supporre che le caratteristiche siano molto simili. 

Armando Sanna
Inviato

@Ricky81

penso che posano bastare per farle suonare con un volume sonoro molto alto …😁

Inviato

@Ricky81
Ho avuto, seppur per un breve periodo, sia il 380 che il 480.
Ti confermo che il 380 è più recente del fratello maggiore, ma ha comunque dati di targa di tutto rispetto, erogando 120 w/ch ad 8 ohm e 180 w/ch a 4 ohm.
Con le mie Sf Electa Amator III, molto meno sensibili delle Cornwall, sfoderava prestazioni di tutto rispetto, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche di famiglia, quali naturalezza, silenziosità e precisione.
Ha la possibilità di montare le stesse schede opzionali del 480, sia phono che digitale, quindi se non hai bisogno di un supplemento di potenza puoi certamente optare per il 380.

Inviato
Il 16/10/2021 at 17:17, Ricky81 ha scritto:

la mia domanda nasceva più che altro per capire se riesce anche il 380 a tirare fuori tutto

se tira fuori tutto ??? non entro in merito se e380 o e480... posso solo confermarti che le mie (ex) cornwall II con i  "soli" e "semplici" 30 watt del mio e550 con stanza di poco più di 30mq ... volavano con i generi musicali che più mi aggradano/ascolto (jazz-soul-rock-blues-prog, e sottogeneri )...con i vu-meter mai in zona rossa, e considera che quando posso, ci do bèn dentro col "turbo" , non dico a volumi da stadio... però.. "live" sì 😉,  diversamente per ascolti serali e più a "modo" ugualmente piacevolissime, vendute (amaramente), solamente per passare alle EV Sentry III ... diversamente mai me ne sarei separato ! e considera che ho esperienze dirette anche con JBL, ProAc, B&W, (anche se non pilotate necessariamente dal e550).  Klipsch-Accuphase per me è un combo perfetto ...e magico, a prescindere.

• Melius 1