cri Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Nicola_66 mah penso che le 'trappole' per i bassi non per forza debbano essere cilindrici... più che altro è per capire se il materiale è adatto anche per le 'basse'. fammi comunque sapere dai... Grazie
Nicola_66 Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 @cri Quando li avrò costruiti e testati posto senz'altro i risultati, per ora sulle basse frequenze mi sa che potrebbe risponderti con più precisione @silvanik che ha parlato direttamente con il tizio che le li ha consigliati
Membro_0015 Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Nicola_66 io mi sono fatto i pannelli con questi rockwool e confermo che non si piegano 4 ore fa, Nicola_66 ha scritto: sulle basse frequenze Non sono efficaci. La banda è la solita... Dai 200hz in su se va bene...
silvanik Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @cri @Nicola_66 Da quanto ho capito dalla Bluetone Acoustics loro impiegano la lana di roccia di densita 70kg/m3 anche sulle bass traps. Non mi è molto chiaro se all'interno ci sia una struttura tipo labirinto o cose del genere, comunque quelle che hanno costruito a me su dimensioni custom (60x20x120cm) di forma a parallelepipedo secondo me funzionano molto bene. 1
silvanik Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 1 ora fa, stanzani ha scritto: Non sono efficaci. La banda è la solita... Dai 200hz in su se va bene... In effetti sono concentrato a capire con l'aiuto di REW quanto si estenda in basso il reale contributo, di certo si sente una consistente attenuazione di alcuni fastidiosi rimbombi che migliorano indubbiamente l'ascolto. Ma certamente contro la fisica non si può andare e perchè siano efficaci a frequenze molto basse dovrebbero avere dimensioni improponibili, diciamo che fin dove arrivano fanno un lavoro apprezzabile.
Mighty Quinn Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 Per le basse si va di drc e passa la paura
claravox Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 Per aumentare l’efficacia e aumentare l’intervento verso le basse frequenze si consiglia di installare i pannelli con dei distanziatori di dieci cm tra parete e pannello.
silvanik Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 32 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Per le basse si va di drc e passa la paura Temo sia l'approccio più efficace se non si possono attuare soluzioni architettoniche e di allestimento tipo concert hall. Prima o poi dovrò iniziare a sperimentare queste tecnologie digitali.
cri Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 Ma il drc in che modo interviene? Sui livelli? Sulle fasi?
Mighty Quinn Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 30 minuti fa, cri ha scritto: il drc in che modo interviene? Sui livelli? Sulle fasi? Eeeehh Brevi cenni sull'universo Comincerei da qui https://audiophilestyle.com/ca/ca-academy/acourate-digital-room-and-loudspeaker-correction-software-walkthrough/ E questo da comprare e studiare, con attenzione Per me un pò la bibbia del dsp pratico ed efficace https://www.amazon.it/Accurate-Sound-Reproduction-Using-DSP/dp/1520977905/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1634935427&qsid=260-3239849-1345712&refinements=p_27%3AMitch+Barnett&s=books&sr=1-1&sres=1520977905
cri Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @FabioSabbatini tema complesso! Comunque grazie, darò una occhiata 1
Dubleu Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 8 ore fa, cri ha scritto: tema complesso! Verissimo, ma la passione volendo non ci ferma. Solo che l'uso di porcessori di sorta ad interagamma distrugge il messaggio sonoro in modo importante. Sono filosofie, in molti sono felici lo stesso.
caricolimite Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 10 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Comincerei da qui 200 pagine in inglese e software informatici: alla portata di tutti i vecchi audiofili...🙄
Mighty Quinn Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 10 minuti fa, caricolimite ha scritto: 200 pagine in inglese e software informatici: alla portata di tutti i vecchi audiofili... Se uno non sa l'inglese, non sa i software, è vecchio ed è audiofilo avrà comunque la parziale consolazione di aver trascorso gran parte della propria esistenza audiofila in compagnia di Diana Krall.... 🙂
Membro_0015 Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 13 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Per le basse si va di drc e passa la paura Esatto. Il trattamento delle prime due ottave lo eseguo in due modi: col multisub e/o via dsp.. Dirac e jriver mettono a disposizione filtri prametrici molto precisi ed efficaci. Le soluzioni passive sono complicate e ingombranti
Dubleu Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 25 minuti fa, stanzani ha scritto: multisub tra le migliori ed appaganti😁
NickMaro Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 Ragazzi quel giorno che ascolto una sala trattata come si deve mi ubriaco. Ne ho sentite parecchie , qualcuna anche apprezzabile, ma hanno tutte lo stesso comun denominatore: Quel senso anecoico e di lieve compressione sui medio bassi che non riesco farmi digerire. Capisco che chi ha la sfortuna di non avere una stanza apposto cerca in tutti i modi dei rimedi anche drastici per ascoltare, ma nel mio caso (mansarda con altezza centrale tre metri e di uno ai lati, provate immaginare che caos) ho lottato e utilizzando componenti di arredo ho ottenuto un ascolto controllato con una scena e profondità eccellente anche a volumi importanti, senza quell'effetto scatola delle sale trattate mantenendo un'estetica dell'ambiente di ascolto piacevole. Comunque io non voglio giudicare nessuna scelta, il mio è un commento personale, ma sarei felice di ascoltare stanze, diciamo sistemate (ovviamente che non siano piene di tubi) perché finora nessuna mi ha pienamente soddisfatto. Buoni ascolti a tutti. Nick
Messaggi raccomandati