Vai al contenuto
Melius Club

Album “Tridimensionali” dedicati solo all’ascolto in cuffia

Messaggi raccomandati

@ivanouk Sono almeno 2 anni che cerco di ascoltare tracce incise in dolby atmos sui siti di streaming...

lo so che THX esiste da quando ero piccolo, ed ero uno di quelli che ha "preso" l'HT dolby digital, prima il prologic,  5.1 poi il 7.1, poi è nato l'infinito ed oltre, l'Atmos.... una confusione immensa creta da Dolby.

Sono arrivato al punto, me ne privo volentieri. Preferisco Hires ed MQA oggi.

come scrivevo, le mode sono quelle in cui indico i produttori legarsi a oggetti proprietari, senza i quali non ascolteresti bene tracce atmos, come invece viene ampiamente pubblicizzato.

"atmos si puo' ascoltare con qualsiasi cuffia".

Non è vero. Almeno è vero soltanto se ti accontenti del tuo smartphone certificato Atmos, collegato agli auricolari.

Se hai la soundbar TV Atmos... anche quella... lasciamo stare.

Insomma... mio padre aveva un sistema quadrifonia in test con i vinili... ecco ricordo che si stava al centro dell'orchestra, forse la migliore delle soluzioni... ma non ha mai preso piede...

2 ore fa, giuca70 ha scritto:

Insomma... mio padre aveva un sistema quadrifonia in test con i vinili... ecco ricordo che si stava al centro dell'orchestra, forse la migliore delle soluzioni... ma non ha mai preso piede...

Anche mio zio ne aveva uno, ero piccolo e ricordo ascolti emozionanti

@giuca70 @Zap67 Sul sito Computer Audiophile (Audiophile Style) è uscito recentemente un articolo proprio su SACD in quadrifonia….

Ci sono cose interessanti… ma fino a che un sistema non viene standardizzato e accettato dai grandi produttori… beh.. rimane una chimera! 

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Ci sono cose interessanti… ma fino a che un sistema non viene standardizzato e accettato dai grandi produttori… beh.. rimane una chimera! 

in tempi di dolby non penso che a qualcuno venga voglia di produrre ampli a 4 canali, poi ci vorrebbero anche registrazioni con lo stesso sistema, però visto che hanno rispolverato le musicassette mai dire mai  

Primo disco dei Gong con Pierre Moerlen, full jazz-rock, fantastico Holdsworth alla chitarra.    Gazeuse! 1976

LGv60>Sundara chiusa

c1573a1e96e5ced94546b6953b9bb45e.jpg

..ho sbagliato sezione, era per 'ascolto in cuffia', cmq e' molto ben registrato :classic_smile: