Vai al contenuto
Melius Club

Possedere o usare

mozarteum

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Guru ha scritto:

conosciuta per la pubblicità della Patek Philippe.

Catullo non avrebbe aggiunto il tramandare.  Poi già vedo dallo sguardo del rampollo a destra che appena potrà si sputtanerà l'azienda del babbo col management creativo 😀

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/4544-possedere-o-usare/page/3/#findComment-242609
Condividi su altri siti

Per rispondere nel merito, tutte le volte che devo cambiare auto mi informo sulla possibilità di un noleggio a lungo termine, e puntualmente scopro che le tariffe sono convenienti a partire dalle piccole flotte aziendali, ma estremamente penalizzanti per chi vuole ottenere un solo automezzo. Le agenzie di nlt puntano alle flotte, non ai liberi professionisti.

C'è anche da dire che se si gira un po' all'aumentare dei chilometri la rata diventa da capogiro. In pratica vogliono che gli restituisci la macchina come nuova.

Pure le offerte per leasing o piani di sostituzione programmata del mezzo proposti dalle case automobilistiche non mi hanno mai convinto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4544-possedere-o-usare/page/3/#findComment-242671
Condividi su altri siti

L'automobile è un tema molto complesso: per l'oggetto in sè, per la nostra formazione culturale ( nella nostra generazione l'auto è stata 'la' protagonista tra tutti gli oggetti status symbol), per la gratificazione personale, per la gratificazione sociale eccetera.

Per ciascuno di noi il peso delle variabili di questa equazione è diverso, dettato da situazioni e passioni individuali.

Personalmente fino a quando dura mi va bene guidare il 'macchinone' aziendale (un'auto da 65-70k euro di listino è un 'macchinone' per gran parte delle persone, poi per un'elite quì ben rappresentata abituata a Mercedes SL, Porsche e Range Rover si tratta di un mezzo 'appena decente' ma sto parlando in generale 🙂 ) : mi piacciono le cose belle, mi gratifica che per il mio lavoro mi abbiano dato questo privilegio eccetera eccetera.

Quando me la toglieranno perchè diventato inutile all'Azienda o per cambiamenti di politiche interne non credo che farò sacrifici per continuare a guidare qualcosa di simile: la gratificazione personale per me deriva dalla consapevolezza di poter acquistare una 'bella macchina' o qualunque altro oggetto se lo volessi, non tanto di acquistarla effettivamente.

L'immagine e la gratificazione sociale per me e  alla mia matura età ormai hanno una valenza piuttosto bassa, un'automobile che soddisferebbe la mia passione ludica e l'amore per le cose belle (per esempio una Flaminia Sport Zagato) non posso permettermela comunque e quindi non ci penso nemmeno. 

Quindi la scelta se acquistare o noleggiare una nuova auto per me sarà dettata da un mero calcolo economico, l'equazione personale "possesso o utilizzo" per me è risolta come sopra.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4544-possedere-o-usare/page/3/#findComment-242677
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Guru ha scritto:

Pure le offerte per leasing o piani di sostituzione programmata del mezzo proposti dalle case automobilistiche non mi hanno mai convinto.

Credo che chiunque, fatti due conti della serva, possa confermarti che sono un eccellente metodo per legare il cliente mani e piedi. 😉 

Chi sostiene il contrario è solo perché non ha mai fatto bene i conti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4544-possedere-o-usare/page/3/#findComment-242678
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference